Come gestire i letti non utilizzati?

Michela390
Level 1

Come gestire i letti non utilizzati?

Buongiorno a tutti

Sono alle prime armi e sto cercando di organizzare al meglio la gestione degli ospiti.

ho un appartamento di 6 posti letto divisi in tre stanze che affitto come locazione turistica. Ho ricevuto una prenotazione per 3 persone.  Ho lasciato tutti i letti pronti e alla fine del soggiorno ho dovuto lavare tutte le lenzuola perché gli ospiti hanno “usato” tutti i letti ! 
come fare per ovviare al problema? Non posso sapere a priori che letti vorranno usare ( uno è matrimoniale). E non mi sembra bello non preparare i letti prima del loro arrivo...

consigli?

Grazie Michela 

8 Risposte 8
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Michela390 Ciao, ti conviene chiedere prima agli ospiti come vogliono essere sistemati. Io ho 5 stanze e 12 letti ma chiaramente non sempre prenotano in 12. Chiedo sempre prima ai miei ospiti se vogliono letti matrimoniali o letti singoli e in quante stanze e a secondo della risposta preparo le stanze e i letti.  Nel tuo caso al massimo avresti dovuto preparare il letto matrimoniale (anche per una persona) e due letti singoli (eventualmente anche in due stanze separate).

Nella mia casa possono prenotare anche solo 2 persone. In quel caso chiedo se vogliono dormire in camere separate o in camera insieme. Se vogliono dormire in camere separate preparo comunque per cortesia 2 letti matrimoniali ma i letti nelle altre stanze non saranno preparati.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michela390 oltre a quanto suggerito da Angela, quando hai preparato come ti hanno chiesto gli ospiti, se  ti è possibile chiudi le stanze che non devono essere utilizzate.Altrimenti se vedi che non è fattibile alza la spesa delle pulizie. :))

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Paola4 @Angela1056 forse ho un'altro suggerimento: voi mi dite se è valido: oppure si prenota la casa e non i letti così se tutti vogliono usare tutto va benissimo. Che ne pensate?

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Francesca, da me si prenota sempre la casa, che siano 2 o 12 ospiti. Tutte le stanze sono aperte, tutta la casa è a disposizione ma i letti sono fatti soltanto per il numero di ospiti che hanno prenotato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Angela1056 , grazie! Raccontaci di questa scelta: perché la hai preferita?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Angela1056 @Michela390 sono d'accordo con Angela: il guest prenota la casa ma io ho impostato il prezzo per 1 persona e poi il supplemento per eventuali 1 o 2 persone in piú; se prenota 1 preparo il letto matrimoniale, se sono in 2 chiedo se desiderano condividere il letto matrimoniale o se devo preparare la biancheria nel divano letto. Lavare e preparare la  biancheria da letto e da bagno richiede tempo e attenzione, quindi preparo esattamente per il numero di persone.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ah @Francesca, questa decisione e stata discussa anche in famiglia. A me piace dare ai miei ospiti non soltanto un alloggio ma anche un’esperienza. Possono andare da una stanza all’altra, guardare i soffitti affrescati uno diverso dall’altro, guardare i mobili antichi nelle stanze, le foto degli antenati sulle pareti e vedere attraverso le finestre ad ogni lato della casa un panorama diverso. E poi possono liberare la fantasia, possono riflettere su come si viveva con le lampade a petrolio e con l’acqua tirata su dal pozzo, riscaldandosi solo con il fuoco del camino e della stufa economica. 

Oggi non manca niente delle comodità della vita moderna ma la casa ricorda il passato molto più spartano. 

Quando poi qualcuno mi lascia una poesia sulla casa ( Francesca, è in tedesco e non chiedermi di tradurla! 😉) nel libro degli ospiti, capisco che se la sono goduta e a me piace più delle recensioni su Airbnb.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Devi chiederglielo prima, @Michela390 .

E comunque devi prevedere un prezzo base (indipendente dal numero di persone) che ti ripaghi della fatica di ripulire una casa così grande.
Probabilmente se hanno prenotato in 3 una casa con 3 camere, è proprio perchè volevano stare in 3 camere separate.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno