Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti
Sono alle prime armi e sto cercando di organizzare al meglio la gestione degli ospiti.
ho un appartamento di 6 posti letto divisi in tre stanze che affitto come locazione turistica. Ho ricevuto una prenotazione per 3 persone. Ho lasciato tutti i letti pronti e alla fine del soggiorno ho dovuto lavare tutte le lenzuola perché gli ospiti hanno “usato” tutti i letti !
come fare per ovviare al problema? Non posso sapere a priori che letti vorranno usare ( uno è matrimoniale). E non mi sembra bello non preparare i letti prima del loro arrivo...
consigli?
Grazie Michela
@Michela390 Ciao, ti conviene chiedere prima agli ospiti come vogliono essere sistemati. Io ho 5 stanze e 12 letti ma chiaramente non sempre prenotano in 12. Chiedo sempre prima ai miei ospiti se vogliono letti matrimoniali o letti singoli e in quante stanze e a secondo della risposta preparo le stanze e i letti. Nel tuo caso al massimo avresti dovuto preparare il letto matrimoniale (anche per una persona) e due letti singoli (eventualmente anche in due stanze separate).
Nella mia casa possono prenotare anche solo 2 persone. In quel caso chiedo se vogliono dormire in camere separate o in camera insieme. Se vogliono dormire in camere separate preparo comunque per cortesia 2 letti matrimoniali ma i letti nelle altre stanze non saranno preparati.
@Michela390 oltre a quanto suggerito da Angela, quando hai preparato come ti hanno chiesto gli ospiti, se ti è possibile chiudi le stanze che non devono essere utilizzate.Altrimenti se vedi che non è fattibile alza la spesa delle pulizie. :))
Hey @Paola4 @Angela1056 forse ho un'altro suggerimento: voi mi dite se è valido: oppure si prenota la casa e non i letti così se tutti vogliono usare tutto va benissimo. Che ne pensate?
Fra
Linee guida della communityCiao @Francesca, da me si prenota sempre la casa, che siano 2 o 12 ospiti. Tutte le stanze sono aperte, tutta la casa è a disposizione ma i letti sono fatti soltanto per il numero di ospiti che hanno prenotato.
Hey @Angela1056 , grazie! Raccontaci di questa scelta: perché la hai preferita?
Linee guida della community@Francesca @Angela1056 @Michela390 sono d'accordo con Angela: il guest prenota la casa ma io ho impostato il prezzo per 1 persona e poi il supplemento per eventuali 1 o 2 persone in piú; se prenota 1 preparo il letto matrimoniale, se sono in 2 chiedo se desiderano condividere il letto matrimoniale o se devo preparare la biancheria nel divano letto. Lavare e preparare la biancheria da letto e da bagno richiede tempo e attenzione, quindi preparo esattamente per il numero di persone.
Ah @Francesca, questa decisione e stata discussa anche in famiglia. A me piace dare ai miei ospiti non soltanto un alloggio ma anche un’esperienza. Possono andare da una stanza all’altra, guardare i soffitti affrescati uno diverso dall’altro, guardare i mobili antichi nelle stanze, le foto degli antenati sulle pareti e vedere attraverso le finestre ad ogni lato della casa un panorama diverso. E poi possono liberare la fantasia, possono riflettere su come si viveva con le lampade a petrolio e con l’acqua tirata su dal pozzo, riscaldandosi solo con il fuoco del camino e della stufa economica.
Oggi non manca niente delle comodità della vita moderna ma la casa ricorda il passato molto più spartano.
Quando poi qualcuno mi lascia una poesia sulla casa ( Francesca, è in tedesco e non chiedermi di tradurla! 😉) nel libro degli ospiti, capisco che se la sono goduta e a me piace più delle recensioni su Airbnb.
Devi chiederglielo prima, @Michela390 .
E comunque devi prevedere un prezzo base (indipendente dal numero di persone) che ti ripaghi della fatica di ripulire una casa così grande.
Probabilmente se hanno prenotato in 3 una casa con 3 camere, è proprio perchè volevano stare in 3 camere separate.