Come gestire i letti non utilizzati?

Michela390
Level 1

Come gestire i letti non utilizzati?

Buongiorno a tutti

Sono alle prime armi e sto cercando di organizzare al meglio la gestione degli ospiti.

ho un appartamento di 6 posti letto divisi in tre stanze che affitto come locazione turistica. Ho ricevuto una prenotazione per 3 persone.  Ho lasciato tutti i letti pronti e alla fine del soggiorno ho dovuto lavare tutte le lenzuola perché gli ospiti hanno “usato” tutti i letti ! 
come fare per ovviare al problema? Non posso sapere a priori che letti vorranno usare ( uno è matrimoniale). E non mi sembra bello non preparare i letti prima del loro arrivo...

consigli?

Grazie Michela 

8 Risposte 8
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Michela390 Ciao, ti conviene chiedere prima agli ospiti come vogliono essere sistemati. Io ho 5 stanze e 12 letti ma chiaramente non sempre prenotano in 12. Chiedo sempre prima ai miei ospiti se vogliono letti matrimoniali o letti singoli e in quante stanze e a secondo della risposta preparo le stanze e i letti.  Nel tuo caso al massimo avresti dovuto preparare il letto matrimoniale (anche per una persona) e due letti singoli (eventualmente anche in due stanze separate).

Nella mia casa possono prenotare anche solo 2 persone. In quel caso chiedo se vogliono dormire in camere separate o in camera insieme. Se vogliono dormire in camere separate preparo comunque per cortesia 2 letti matrimoniali ma i letti nelle altre stanze non saranno preparati.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michela390 oltre a quanto suggerito da Angela, quando hai preparato come ti hanno chiesto gli ospiti, se  ti è possibile chiudi le stanze che non devono essere utilizzate.Altrimenti se vedi che non è fattibile alza la spesa delle pulizie. :))

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom