Come inserire la tassa di soggiorno nell'annuncio

Risolto!
Claudio126
Level 1
Campofelice di Roccella, Italy

Come inserire la tassa di soggiorno nell'annuncio

Salve,

 

desidero sapere come inserire la tassa di soggiorno all'interno dell'annuncio.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

 

Claudio

11 Risposte 11
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudio126

 

Al momento, Airbnb ha stipulato accordi solo con alcune cittá (che io sappia, Genova, Bologna, Firenze, sembra a breve Milano); gli annunci in queste città prevedono già in automatico una voce aggiuntiva nel preventivo.

Quindi non c’é bisogno di esplicitarla, né di incassarla in contanti all’arrivo: ci penserà il portale a riversarla al Comune, sollevando quindi l’host da qualsiasi incombenza.

Anche a livello di comunicazione, il viaggiatore la vede chiaramente nel conteggio (prova a fare una simulazione su un qualunque annuncio delle città sopracitate)

 

Per le altre località, bisogna invece percepirla a parte, e non é una spesa inseribile nel conteggio di Airbnb (come ad esempio le pulizie).

Quindi deve essere indicata, in modo generico ovviamente, non relativa alla specifica richiesta, all’interno dell’annuncio, possibilmente nelle “regole della casa”, che gli ospiti sono tenuti a leggere, e che quindi devono contenere tutte le informazioni degne di nota, per evitare fraintentimenti o antipatici equivoci.

Quindi, dicevo, in modo generico, come ad esempio: “all’arrivo sarà richiesto, in contanti, il pagamento dell’imposta di soggiorno dovuta al Comune di XXXXXX, pari a euro XX,XX al giorno, fino ad un massimo di XX giorni consecutivi” (questo é solo un esempio, ovviamente vanno viste le regole e le tariffe specifiche per il tuo Comune).

Alessandra370
Level 2
Lurate Caccivio, Italy

@Roberto143, il problema si pone se uno mette a disposizione il self check-in.

Come ci si può comportare?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandra370

Premetto che io non ritengo il self check-in una modalità compatibile con una locazione turistica (se è di questo che stiamo parlando... diverso se si è struttura ricettiva vera e propria).

Non è solo la difficoltà a raccogliere la tassa di soggiorno... c'è il contratto da sottoscrivere e la raccolta dei dati dei documenti per la segnalazione alla Questura. (problema questo anche per una attività ricettiva).

Forse il self check-in è una modalità possibile nel mondo anglosassone, a fronte di regole, normative e leggi differenti.

Il problema - per una locazione turistica - non è solo di tipo "pratico" per gli aspetti appena citati... la GdF potrebbe valutare tale modalità (e quindi conseguentemente l'assenza di contratto e, ritengo, le pulizie affidate a terzi e elevato turn-over degli ospiti) una "organizzazione" non compatibile con una semplice locazione, con richiesta di apertura di partita iva, contributi e iva arretrati, ecc.

Paola942
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Roberto. Io sto aprendo ora il sito su airbnb sono di Bologna e non trovo dove aggiungere le tasse di soggiorno. Ho già impostato il prezzo ma la voce per le tasse non riesco ad aggiungerla. Come pubblico annuncio andranno in autin
Paola942
Level 2
Bologna, Italy

Andranno in automatico?? Grazie mille 

Giancarlo10
Level 10

Un saluto e un grazie a @Roberto143, sempre eccelso nelle risposte 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

ciao @Giancarlo10, e bentornato tra noi!

ti sei preso un semestre sabbatico? 🙂

Roberta158
Level 2
Milan, Italy

ciao @Roberto143

avevo letto già a dicembre sul corriere che airbnb aveva trovato un accordo con il comune di Milano, ma io host come faccio ad averne conferma? me lo notificherà Airbnb?

come posso informarmi meglio?

non vorrei far pagare doppiamente i miei ospiti....

grazie

R

Daniela846
Level 2
Bergamo, Italy

Ciao @Roberto143,

Airbnb ha stipulato un accordo anche con Bergamo, ma nell'annuncio che ho pubblicato le tasse di soggiorno non compaiono quando faccio una simulazione dei costi. Mi hanno detto che in realtà l'accordo non vale per tutti gli host, ma solo se si riceve una mail da Airbnb.. ne sai qualcosa?

Grazie in anticipo

Daniela

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniela846

a riguardo qui nella community avevamo pubblicato un articolo. Te lo giro per completezza. Lo trovi qui: https://www.airbnb.it/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-by-a...

Facci sapere come è andata!

 

PS: ma chi ti ha detto la cosa della mail? 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela846
Level 2
Bergamo, Italy

Ciao @Francesca,

Avevo visto l'articolo, grazie mille. Comunque ho parlato con un assistente di Airbnb, che mi ha spiegato appunto che, anche se il comune di Bergamo è gestito da Airbnb per quanto riguarda le tasse di soggiorno, se non mi arriva una mail devo occuparmene personalmente. Quindi non riesco a capire..

 

Daniela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno