Come manterrò il Superhost se non ricevo affitti causa Coronavirus

Michela87
Level 2
Riccione, Italy

Come manterrò il Superhost se non ricevo affitti causa Coronavirus

Buongiorno a tutti,

sono Michela, superhost da 4 anni a Riccione.

 

La mia città, oltre ad avere una vocazione balneare da quasi un secolo, ha ampliato la sua stagionalità ospitando eventi sportivi e congressuali nei periodi di bassa stagione (autunno e primavera). 

La terribile pandemia in corso sta seriamente colpendo il mio territorio, tanto che si teme la perdita dell'intera stagione 2020, compresi i mesi successivi all'estate.

Nel mio caso, ho già ricevuto disdetta da parte di australiani che sarebbero stati miei ospiti tra settembre ed ottobre prossimi, proprio per uno degli eventi sopra menzionati (ora cancellato). 

 

La situazione attuale ci impone di navigare a vista, senza poter fare previsioni verosimili sul futuro immediato. Ne è la prova l'idea del nostro governo di modulare gli interventi necessari di mese in mese, fino al 31 luglio p.v. Questo, per chi come me lavora nel settore ricettivo, significa la perdita di gran parte della stagione balneare, a cui si aggiunge la cancellazione di ogni possibilità di affitto nel periodo primaverile che stiamo vivendo. Non si hanno nemmeno garanzie per i mesi immediatamente successivi. 

Basti pensare che le stesse Olimpiadi di Tokyo sono state posticipate al 2021... nulla vieta che altri eventi sportivi minori seguano la stessa sorte, mentre i congressi si svolgano via streaming. 

 

Ora, io, che ogni anno mi spendo per il titolo di Superhost, verosimilmente non otterrò il numero di affitti necessari alla sua riconferma per causa estranea alla mia volontà. Per questo perderò il superhost?

@Airbnb cosa intendi fare in proposito? 

 

Sarò chiara fin da subito: dire di impegnarmi nel ricevere più affitti possibili da agosto in poi non è una risposta!

Se lo fosse, non avrei perso tempo a scrivere questo post, che evidentemente non è stato letto in modo adeguato. Come scrivevo sopra, ho già iniziato a ricevere cancellazioni per il prossimo autunno.

 

Grazie 

Michela

Casa Mietti - Riccione

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michela87  credo che congeleranno i calcoli per il Super host visto anche le cancellazioni. Mi sembra sia stato già comunicato. 

Michela87
Level 2
Riccione, Italy

Buongiorno @Paola4 

ho ricevuto comunicazione nella giornata di ieri 30 marzo, nella quale si dice che non terranno conto dei criteri relativi al tasso di cancellazione ed al numero di soggiorni nella valutazione di Aprile 2020. 

Per le valutazioni successive valuteranno.

 

Ed è qui che si pone il problema: se non ho male interpretano il sistema di valutazione, esso rilascia il superhost su base annuale. Cioè, il titolo di superhost di Aprile 2020 viene rilasciato se da Marzo 2019 a Marzo 2020 sono stati raggiunti i criteri richiesti.

Se questo ragionamento è corretto, la mancanza di soggiorni si farà sentire più pesantemente sulle prossime valutazioni di luglio 2020, ottobre 2020 e gennaio 2021.

 

Sulla base di questo ragionamento ho scritto il post iniziale.

Spero di aver interpretato male il sistema!

 

Buona serata

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michela87  certo hai ragione, ma spero che conoscendo come funziona ne terranno conto ancora di più per i prossimi trimestri. 

Luca734
Level 2
Brescia, Italy

Ciao, avete per caso un indirizzo email cui scrivere per chiedere chiarimenti o reclamare? a me hanno appena comunicato che ho perso la qualifica di superhost, ma io sto a brescia, mi hanno cancellato tutte le prenotazioni che avevo e, ovviamente, non ne hanno fatte altre, anche perché ormai fino al 15 aprile l'attività ricettiva è vietata...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca734  menziona le persone altrimenti non vedono il tuo commento: @Paola4 @Michela87 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca734  prova a scrivere all'assistenza perchè in questo periodo credo che siano veramente carichi di telefonate vista l'emergenza che sta coinvolgendo tutto il settore. Vai su Assistenza  cliccando sull'icona della tua faccina una volta che sei nel tuo listing; da lì seleziona Lascia un feedback - Dai un feedback sul prodotto - Affittare - Seleziona Superhost e da lì esponi la problematica.

Michela87
Level 2
Riccione, Italy

Ciao,

@Luca734 sei riuscito a contattare l'assistenza? Hai ottenuto qualche risposta?

Grazie

Buona giornata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno