Come mettersi in regola a Capri per affittare una casa sotto i 28 giorni?c'è servizio web alloggiati

Flavia104
Level 1
Rome, Italy

Come mettersi in regola a Capri per affittare una casa sotto i 28 giorni?c'è servizio web alloggiati

se voglio affittare a turisti sotto i 28 giorni nell'isola di Capri  (NA) , cosa devo fare per esser in regola?

non credo ci sia tassa soggiorno ma i turisti italiani o non europei che affittano devono essere comunicati alla polizia di stato? esiste servizio web comunicazione allogiati ?

cosa altro bisognerebbe fare secondo voi?

Grazie

Flavia

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Flavia104

1. dipende dal tipo di affitto che vuoi offrire. La Campania regolamenta una serie di tipologie. Le trovi sul sito istituzionale della Regione

2. la tassa di soggiorno dipende dalle disposizioni date dal Comune. Quindi devi controllare Capri

3. tutti gli alloggiati, stranieri, italiani, extra comunitari, comunitari, per 1 giorno come per 28, devono essere denunciati alla Questura. Tramite il portale alloggiatiweb, gestito dalla Polizia di Stato

4. un bel po' di cose ci sono da fare, quindi. Suggerisco un' immersione in questo forum, e nei siti istituzionali

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Flavia104@Giancarlo10

non so se è aggiornato, ma sembra che a Capri ci sia il contributo di sbarco , che viene riscosso dalla compagnia di navigazione, nel prezzo del biglietto.

Maria170
Level 1
Rome, Italy

Si ho sentito e allora non ci sono tasse di soggiorno extra, grazie comunque 

Maria170
Level 1
Rome, Italy

Grazie Giancarlo 

mio vorrei fare quello che a Roma chiamo affitto puro e dove  dovrei dare la comunicazione sul sito della regione Campania? 

Hai un link da suggerire visto che sei così esperto?

A Roma sono andata fisicamente in un posto e forse anche a Napoli?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno