Come pagare le tasse su guadagni da casa cointestata?

Risolto!
Leonardo814
Level 2

Come pagare le tasse su guadagni da casa cointestata?

 

Buongiorno,

io ed un mio amico stiamo cercando di aprire una casa vacanza come attività non imprenditoriale. L'affitto dell' appartamento sarà cointestato e lo subaffitteremo, con il permesso del proprietario. L'annuncio verrà pubblicato dal mio amico e tutti gli incassi andranno su un conto corrente cointestato. Come faremo dichiarare i guadagni e a pagare le tasse? Ogni spesa e guadagno sarà al 50%

1 Risposta Migliore

@Alberto192  la casa vacanza non è detto che sia per forza imprenditoriale, fino a tre non lo è. Inoltre rilasciando una ricevuta al cliente con i nostri dati e mettendo uno dei due come co host dovrebbe risolvere i problemi. Non ne vale la pena costituire una società per un solo appartamento

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Tom212
Level 5

Costituendo una società, la vostra è una attività imprenditoriale con due soci al 50%.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Leonardo814 "casa vacanza" o "affitto turistico"? La prima è attività imprenditoriale, per il secondo è affitto, e il problema del doppio cointestatario è lo stesso che hanno i due omproprietari. in questo momento i dati fiscali non sono associati al profilo, ma stanno chiedendo di inserire i dati perché dal 2023 sarà obbligatorio. Però ora non è possibile associare più cointestatari, nè inserire le percentuali di possesso di ognuno. Speriamo risolvano il problema. Se è una casa vacanza il cf da indicare è quello della società, quindi il problena non c'è

@Alberto192  la casa vacanza non è detto che sia per forza imprenditoriale, fino a tre non lo è. Inoltre rilasciando una ricevuta al cliente con i nostri dati e mettendo uno dei due come co host dovrebbe risolvere i problemi. Non ne vale la pena costituire una società per un solo appartamento

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Leonardo814 @Alberto192 come specificato da Daio0 e da Angela è possibile inserire più di un referente/codice per un annuncio, ma solo uno dei due risulterà legato all'annuncio. Qui trovi un commento di Dario: https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/UE-Aggiungi-ora-i-tuoi-dati-fiscali-per-co... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca , non capisco cosa c'entra con la mia domanda riguardante le tasse da pagare all'agenzia delle entrate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno