Come proteggersi dagli ospiti che lasciano recensioni false?

Risolto!
Paolo1017
Level 2
Chiusi Scalo, Italy

Come proteggersi dagli ospiti che lasciano recensioni false?

Premesso che sono nuovo su AIRBNB come HOST, ma vecchio su altri portali e come ESPERIENZE qui su AIR BNB,  mi domando se qui esista un qualche modo per proteggerci dagli ospiti che vengono si presentano con ampi sorrisi ed educazione, e poi lasciano recensioni terribili, senza riguardo ed essenzialmente false e tendenziose. 

Mi sono ritrovato un ospite molto educato ad un primo approccio, che mi ha chiesto mille favori che esulavano da quello che offro normalmente ma ho concesso perché.......sono fatto così, io mi fido del prossimo....

Io concedo il Ceck In in presenza dalle 15:00 alle 17:00 di qualsiasi giorno della settimana, e qui già il primo favore: "posso arrivare alle 20:00? " ....gli do l'ok e lui si presenta con tutta la calma alle 21:00. Ok passi....

"HO BISOGNO DI FARE DELLE LAVATRICI"  (nel mio annuncio è ben specificato che non offro servizio lavanderia ma che i clienti possono usufruire di una lavanderia a gettoni a 50 metri da casa...) ....Ho due lavatrici che utilizzo per affitti a medio lungo termine e dico OK.....falle qui le tue lavatrici.....

Mi serve questo mi serve quello (tutta roba che non offro tipo accompagnare ad un ristorante ecc, ma quella sera mi sento buono e do OK a tutto....)

l'Ospite sta quattro notti come accordo e se ne va lasciando la casa un po sottosopra, passi, cucchiaini e posate spostate (che per ritrovarle ho impiegato mezz'ora) asciugamani usati come tappeti, ma passi, non mi arrabbio perché  sono abituato anche a peggio....se non che mezz'ora dopo che rientro in possesso del locale,  arriva una recensione assurda, fatta di menzogne e diffamazioni, (es. CASA VECCHIA E BRUTTA, RAGNATELE, CIMICI OVUNQUE, MOBILI VECCHI, PUZZA, e chi più ne ha più  ne metta...). Ovviamente , lo si può notare anche dalle foto, la casa è si ubicata in un immobile di un centro storico famoso in Italia, risalente al 1400 come costruzione, ma completamente restaurata in tutti gli impianti e murature, e con inseriti mobili nuovi e pavimento in laminato, le mura sono state sabbiate e trattate, insomma un alloggio di sicuro non nobiliare , ma decoroso. Come pulizia mi avvalgo di una persona che lo fa da sempre ed è cosi meticolosa da farmi anche paura a volte, inoltre ho inserito un sistema di filtrazione e depurazione aria ad ozonizzazione..... il tutto per dire che la pulizia è sempre stata la mia fissa, e quindi posso garantire che la pulizia è sicura e garantita....

Tutto questo per arrivare al mio ragionamento finale dopo questa disavventura......

innanzitutto secondo me si deve pensare e rivedere questa smania che ci stanno inculcando, di offrire sconti su sconti, promozioni ecc. in questo modo infatti secondo me si attrae clientela di bassissimo rango intellettuale, questa clientela spesso non è abituata ad uscire di casa, e se lo fa attratta da costi bassissimi, poi si sente in diritto di pretendere chissà che cosa.

Nella fattispecie, 4 notti 3 persone, costo totale euro 107, venuto fuori da una commistione di offerte che AIRBNB stessa mi ha fatto invogliare a mettere in pratica. MEA CULPA, ovviamente, anche perché nessuno me lo ha imposto. In poche parole mi sono ritrovato un ospite IGNORANTE di quello che è uno spostamento nel 2020 in case vacanze o similari, e FORTEMENTE IGNORANTE di che male può fare lasciando una recensione scriteriata, falsa e assurda, dicendo cose confutabili semplicemente guardando le fotografie pubblicate. Magari lui si è divertito a farlo, ma a me può costare di immagine e di sistema nervoso......

Di qui si va al mio pensiero su come PROTEGGERSI da quegli ospiti che con CENTO EURO PER QUATTRO NOTTI pensano di aver prenotato all'HILTON o chissà dove....

Ci vorrebbe in prima istanza una consapevolezza del prezzo, cioè un HOST non deve mai svendere, ma essere morigerato.....in tempi di COVID capisco l'utilità di avere le camere o le abitazioni piene, ma mai ad un prezzo troppo basso, nel futuro infatti ce ne potremmo pentire amaramente.

Ci vorrebbe un FILTRO da parte di AIR BNB che sotto certe tariffe, visto il rischio di incontrare OSPITI PERICOLOSI, prima di far parlare l'HOST, aspetti e valuti la recensione che viene fatta dal cliente, se è "terrificante" si dovrebbe accendere una lucetta che faccia mettere in contatto uno degli specialisti del portale con l'HOST per capire il come mai di quella recensione ( inutile dire a me due giorni dopo guarda che ti hanno dato una recensione pessima per cui rischi grosso.....) 

Ci vorrebbe la creazione di un DATABASE di ospiti che si divertono ad offendere (garantisco che esistono pazzi da questo punto di vista, che si divertono come bambini a farla pagare a chi lo ha ospitato solo perchè "TANTO NON CI TORNO PIU' IN QUELLA CITTA'") dove possano essere registrati (magari con un numero anzichè un nome per la Privacy) nel quale un HOST possa attingere per proteggersi.....Io se vedessi che TIZIO O CAIO sono usi lasciare recensioni inesatte e devianti, col cavolo che gli darei ospitalità a costo di far rimanere la casa vuota...

In alternativa si deve dare la possibilità agli HOST di poter o modificare o ritrattare il proprio giudizio sugli ospiti, troppo facile quando uno che ignora, come me, viene sommerso di messaggi appena parte il cliente e colto dalla voglia di fare bene, lascia un giudizio che poi non può essere ritrattato....

(arrivano messaggi del tipo, metti un feedback senno' tra un po di ore non potrai più farlo....).

Penso che il mio malessere sia anche di altri, e chiedo scusa se non sono in tema o peggio ho detto cose che hanno già una risposta all'interno della community.......Scrivo sotto l'impeto di chi si sente tradito , ma che non ci cascherà mai più, da OSPITI CHE LASCIANO RECENSIONI FALSE E DANNOSE, e cercherà sempre una via o una strada per poter proteggersi da queste squallide figure....Purtroppo per adesso ho solo avuto la possibilità di rispondere alla recensione, il che però mi fa sentire come quello che si giustifica su qualcosa......QUELLA E' CASA MIA, io so quanto ci ho lavorato per renderla come è adesso e non accetto che arrivi un soggetto qualsiasi che si permette di denigrarla senza senso e senza un minimo di costrutto.....

 

Auguro in tutti i casi buon lavoro a tutti e ringrazio per la eventuale attenzione....

1 Risposta Migliore
Paolo1017
Level 2
Chiusi Scalo, Italy

Ciao Francesco grazie per i consigli.... Li seguirò tutti, la casa col pavimento in cotto non è affitta ile fino a giugno ma ho appena riverniciato il pavimento con colori dell'epoca. L'altra ha il laminato eccome, I travi li spolvero ogni cambio utente, per le fughe seguo i tuoi consigli..... Purtroppo sono case costruite nel 1400 e si trovano in centro storico, per cui non posso esagerare con gli ammodernamento, tieni conto che in queste case ci ha abitato anche la famiglia del Vannucci, conosciuto come Il Perugino, antico pittore..... Grazie ancora... 

Vai alla Risposta Migliore originale

12 Risposte 12
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paolo1017  io capisco il tuo sconforto, ma come hai giustamente capito anche tu, i prezzi troppo bassi chiamano il tipo di persone che non vorremmo ospitare.
Quindi il primo errore è stato il prezzo.
Non devi nemmeno guardare i suggerimenti di Airbnb: non sono reali, sono meccanismi automatici per cui qualunque prezzo tu metta, il sistema ti suggerirà di ribassare.  Se metti 100, ti suggerirà 70. Se cambi e metti 70, dopo qualche giorno ti suggerirà 50. Da 50 ti farà passare a 40, poi a 30, e poi ancora, e ancora. Prova a mettere 200: vedrai che dopo qualche giorno ti suggerirà 160. Senza nessuna logica.

Secondo me, scusa se te lo dico, il secondo errore è stata la troppa disponibilità.
Non è questione di fiducia: è che non siamo amici, siamo padrone di casa e inquilino (o gestore e cliente) che hanno degli obblighi reciproci. Siamo gentili, disponibili, flessibili se è il caso, ma ci sono dei paletti da chiarire subito, se trovi quello che pensa di approfittarsene.
Se il tuo check-in ha un orario, dev'essere quello. Uno ti può chiedere di sforare mezz'ora o un'ora, ci sta, te lo chiede, ma non 3 ore. E infatti vedi che poi chiaramente non ha apprezzato il favore, visto che era pure in ritardo di un'ora. Ma almeno lo hai chiamato, alle 20:05 quando non è arrivato, o l'hai aspettato in silenzio? 
Vedi bene che a quel punto questa persona ha capito che poteva fare quello che voleva. Lavatrici? Accompagnatore? Che problema c'è?
Non ha apprezzato la tua casa, non ha capito il valore, non l'ha trattata con cura. Quello che costa poco vale poco, è una regola universale.

Riguardo la black-list dei guest, c'è. Non ricordo come si chiama, ma se fai una ricerca in Fb la trovi, è un gruppo chiuso ma spesso se ne parla nei vari gruppi di host.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey Paolo, mi spiace leggerti cosí triste. Spero che in questa community tu possa trovare molti host in grado di darti una mano con consigli "testati". Qui nella community trovi altre discussioni a riguardo. Prova a lanciare una ricerca!

Inoltre tempo fa Airbnb aveva pubblicato un articolo proprio sugli standard della community di host.. Non so se fa al caso tuo, ma io una letta gliela darei comunque. Facci sapere cosa ne pensi! 

 

Mi sbaglio @Susanna0 o anche @Paolo1017 può lasciare una recensione sull'ospite e anche rispondere alla recensione dell'ospite stesso. 

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca , se @Paolo1017  ha letto la recensione significa che ormai l'ha già lasciata anche lui, e nessuno la può più cambiare.
E spero che sia stata sincera!!! E che sia d'aiuto ai prossimi host per tutelarsi da queste persone.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Incuriosita da quello che ha scritto Francesca, sono andata a vedere queste recensioni.

L'ospite ha lasciato effettivamente una recensione brutta, non si vedono le stelle, e @Paolo1017 ha risposto nella maniera più sbagliata possibile: mi dispiace dirtelo Paolo, ma due pagine di precisazioni non fanno una bella impressione, soprattutto perchè hai tirato fuori dettagli che non sono citati assolutamente nella recensione (probabilmente erano nella parte privata). Hai quindi attirato l'attenzione su muffe, ragnatele, cimici, puzza di chiuso, peli... ma perchè mai? Tutti penseranno che ti stai difendendo e che effettivamente la casa era così.

Senza contare che tu gli hai fatto un'ottima recensione: "Alessandro è stato un ottimo ospite, gentile, puntuale, ottima comunicazione, inoltre ha lasciato il monolocale pulitissimo al momento della partenza." Puntuale? Pulitissimo? Ottimo ospite?
Beh, forse dovresti deciderti allora.

Paolo1017
Level 2
Chiusi Scalo, Italy

Grazie a tutti per i preziosi consigli... Come in premessa ho lasciato un feedback appena l'ospite se ne è adato, convinto di fare bene.... Cmq essendo un novizio, non avevo idea di come funzionasse.... Ora lo so e starò attento a non dare feedback di "educazione".... Non sapevo nemmeno che non fosse visibile la parte delle muffe ecc....

Ho scritto tutto questo per avere consigli, e mi sono arrivati proprio quelli che intenevo avere e cioè conferme di quanto ho pensato di fare da ora in poi..... 

Ringrazio tutti davvero tutti, è importante sapere che ci sono HOST pronti a darti una mano.... 

Buon Lavoro a tutti voi.... 

 

Ciao @Paolo1017,

 

ho visto i tuoi annunci. Mi permetto. Le case mi sembrano anche dalle foto un poco sciupate. Dovresti dare più attenzione ad esempio alle fughe delle piastrelle, nei pavimenti e nei rivestimenti, che mi sembrano troppo sporche. Se dovessi giudicare dalle foto non mi sembra un granchè in quanto a qualità, compresi per i mobili. Ma ovvio ci sta di tutto, mica tutti dobbiamo essere modernissimi e perfetti ed il mercato accoglie tutti. Prova a migliorare, le fughe forse ti basterebbe una mattinata per applicare dei prodotti specifici. E le travi a soffitto, molto belle come il lampadario, li spolveri e pulisci per bene? Non vedo pavimenti laminati ma il cotto antico mi piace di più ma secondo me dovrebbe essere più curato. 

 

Ciao

Paolo1017
Level 2
Chiusi Scalo, Italy

Ciao Francesco grazie per i consigli.... Li seguirò tutti, la casa col pavimento in cotto non è affitta ile fino a giugno ma ho appena riverniciato il pavimento con colori dell'epoca. L'altra ha il laminato eccome, I travi li spolvero ogni cambio utente, per le fughe seguo i tuoi consigli..... Purtroppo sono case costruite nel 1400 e si trovano in centro storico, per cui non posso esagerare con gli ammodernamento, tieni conto che in queste case ci ha abitato anche la famiglia del Vannucci, conosciuto come Il Perugino, antico pittore..... Grazie ancora... 

Ciao @Paolo1017, grazie per il tuo messaggio. Si, scusa non avevo visto bene il laminato. Allora, io sono un rompi balle e tu sei molto educato. Sono sicuro non te la prenderai per la mia schiettezza. E poi dico un sacco di cavolate :). Perdonami semmai. Che ci abbia abitato il Perugino o che sia del 400 non pregiudica la possibilità di ristruturarla più sostanzialmente, ammodernandola si ma in molti casi non significherebbe comprare mobili ed oggetti moderni ma restaurare molto bene l'esistente, il cotto antico ad esempio. I bagni non sono del 400, neppure il soffitto, il lampadario ed il colore delle pareti. E nel 400 non usavano letti e tavoli come i nostri di oggi. Non trovare scuse :). La tua casa è bellissima così, come hai detto te decorosa, ed è anche di più, e c'è spazio anche per le case decorose senza ristrutturazioni da urlo che costano moltissimo ed in certi casi non valgono neanche la pena.

 

Non ho letto bene le descrizioni, varrebbe forse la pena sottolineare nei titoli o descrizione il famoso ospite come l'antichità del palazzo. Però anche qui insisto...del palazzo...le disposizioni interne, i solai e molto altro sono cambiate moltissimo nel tempo e quella casa non è un museo. O per lo meno difficilmente puoi farla passare tale agli ospiti. 

 

Ciao

Paolo1017
Level 2
Chiusi Scalo, Italy

Macché rompiballe..... Trovarne di persone che ti danno consigli..... Cmq si hai ragione, i colori e i mobili non sono proprio dell'epoca.... Ma piano piano ho intenzione di fare piccole variazioni e terrò sicuramente conto di quanto mi dici....

Ciao e grazie ancora.... 😊

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ho letto con molto interesse i vostri scambi: che belli! Sono felice davvero della vostra voglia di scambiare consigli e anche di leggerli! Questo è il motivo per cui esiste la community! Grazie @Susanna0 @Paolo1017 @Francesco1366 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Paolo1017 

concordo in pieno con @Susanna0 quando dice che la tua risposta alla recensione è stata troppo "di pancia", hai citato infatti cose che non erano presenti nella recensione pubblica, molto probabilmente l'ospite te le ha scritte in privato. Ricorda sempre che quello che scrivi in risposta ad una recensione è pubblico e rimane sul tuo profilo, molto probabilmente l'ospite nemmeno lo leggerà mai! 

Le recensioni che lasciamo agli ospiti devono essere veritiere, nel tuo caso l'ospite ha avanzato molte pretese e servizi non menzionati nell'annuncio, avresti potuto scrivere "ospite educato, ma molto impegnativo perché ha avuto molte richieste di servizi non menzionati nel mio annuncio". Le recensioni servono agli altri host per capire qualcosa dell'ospite che vorrebbe soggiornare. Se ad esempio, un host ha molto tempo a disposizione e ha voglia di accompagnare gli ospiti al ristorante, potrebbero essere gli ospiti ideali, per un host che lavora a tempo pieno e ha una famiglia potrebbe essere un disastro!

I prezzi bassi, troppo bassi come nel tuo caso, purtroppo possono attirare persone di questo tipo, magari poco abituate a viaggiare e che pretendono servizi da hotel a 5 stelle.

Non posso giudicare il livello di pulizia dalle foto del tuo annuncio, ma essendo un interior designer, mi permetto di darti qualche piccolo suggerimento per rendere più interessante il tuo monolocale. 

Innanzitutto adoro il tetto in legno 😍😍  Prima di fare le foto è sempre bene preparare il letto, mettendo lenzuola, copriletto e tanti bei cuscini. Vedo che ci sono delle mensole, perché non le riempi di libri in tante lingue diverse in base alla nazionalità dei tuoi ospiti? Magari nella tua zona ci sono dei mercatini dell'usato in cui potresti trovarne parecchi!

Hai mai pensato di ridare nuova vita ai comodini e al mobile della tv dipingendoli di bianco o avorio? Darebbero molta più luce allo spazio e sembrerebbero molto più alla moda.

Il muretto che separa il divano dal letto io lo eliminerei e lo rimpiazzerei con un mobile libreria tipo kallax di ikea, avresti comunque una separazione, ma non sarebbe così netta. Così com'è, il divano mi sembra davvero sacrificato. Oppure non metterei proprio nulla!

L'armadio mi sembra molto grande per lo spazio in cui è inserito, arriva quasi al soffitto, è più grande della cucina.

Aggiungerei anche delle luci vicino al letto, da mettere sui comodini.

E punterei molto, anzi moltissimo, sull'illustre inquilino di questa casa. Visto che la ristrutturazione l'hai già fatta, ora potresti puntare sul design per creare un'atmosfera piacevole ed accogliente, che magari richiami lo charme di una casa di un artista!

Le mie sono solo idee e spunti, sei già fortunato perché partiresti da una buona base, non tutti possono vantare una casa del 1400, per me ha già un valore anche solo per questo fatto, se poi ci aggiungi pavimento in laminato e tetto in legno, il resto viene da se.

Tra l'altro, leggo che sei un fotografo professionista, per cui non avrai problemi a mostrare la tua casa con tutte le migliorie apportate!

Ricordati sempre di abbassare la tavoletta del wc prima di fare la foto 😉

In bocca al lupo e non abbatterti 

 

Paolo1017
Level 2
Chiusi Scalo, Italy

@Roberta380  sono parole sante , tutte, le tue, questa frase me la copio e la userò nelle mie prossime disavventure, perchè è proprio bella ( "ospite educato, ma molto impegnativo perché ha avuto molte richieste di servizi non menzionati nel mio annuncio".)

Il tutto è ovviamente dovuto alla mia profonda inesperienza, che se però incontrerò persone come voi, diventerà esperienza nel giro di breve.....grazie davvero , se foste qui vi offrirei una bella bevuta di buon vino......:-)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno