Come rilasciare ricevuta per tassa di soggiorno

Luciana294
Level 1
Lombardy, Italy

Come rilasciare ricevuta per tassa di soggiorno

Buonasera a tutti,

ho letto diversi post in merito ma ho ancora molti dubbi.

Ho una casa in montagna e l'affitto come "casa per ferie in forma non imprenditoriale" e la prossima settimana ospiterò il mio primo guest. 

Il comune prevede il pagamento della tassa di soggiorno e le modalità mi sono tutte chiare. Ho già segnalato sul post che la tassa dovrà essere pagata direttamente all'arrivo. Il mio dubbio è il seguente: come riscatto la tassa? Io non sarò fisicamente presente e ci sarà una signora ad accompagnare il guest.

Devo fare una ricevuta? nel caso come? Ho letto di ricevute sui blocchetti di Buffetti oppure scriverne una io al computer. 

Come posso procedere?  Posso lasciare alla signora già un blocchetto pronto in cui mettere solo la cifra? Chiedo aiuto perchè non ne ho mai fatte prima e il problema è il non essere fisicamente sul posto.

Grazie mille

25 Risposte 25
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luciana294, sicuramente il blocchetto delle ricevute è la cosa più pratica per la persona che fa il check-in.
Ma ti fa anche la trasmissione dei documenti in questura? Perchè se non sbaglio le credenziali vengono date solo al gestore della struttura, o al proprietario della casa in locazione.

Luciana294
Level 1
Lombardy, Italy

@Susanna0 grazie per la risposta. Allora provvederò a farle avere un blocchetto già pronto per le ricevute. 

L'altro punto è quello che mi ha fatto sorgere altri dubbi. Pensavo di farmi trasmettere dalla signora i dati degli inquilini appena arrivano cosi da poterli registrare sul sito in quanto le credenziali ce le ho io. Oppure l'alternativa era chiederli direttamente ai guest tramite mail. Ammetto che non so come muovermi in modo corretto. 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Luciana294 ti sei registrata al comune per il pagamento della tassa di soggiorno, no? Il pagamento deve essere fatto al comune ogni trimestre solare tramite bollettino o bonifico ma comunque devi rilasciare una ricevuta non fiscale. Il blocchetto delle ricevute credo sia quello a cui ti riferisci: ricevute non fiscali in duplice copia, una la dai, una la tieni. Ricordati di numerare le ricevute, perché, non so se al tuo comune si fa ma a Palermo sì, noi abbiamo da riportare numeri di ricevute e relativo importo in una dichiarazione annuale, il modello 21.

Ma anche se non ti tocca questa incombenza e hai solo da fare le dichiarazioni e i pagamenti trimestrali, le ricevute sono sempre un utile promemoria.

Ma scusa, "casa per ferie in forma non imprenditoriale" è la stessa cosa di Locazione Turistica ad uso transitorio o è un'altra cosa?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Barbara1184 non in tutti i comuni il pagamento avviene in questo modo, soprattutto non ogni tre mesi varia da comune a comune, @Luciana294 io uso il blocchetto di ricevute Buffetti è molto comodo, il comune dove affitto io sul loro sito mette delle ricevute da stampare e compilare in alternativa magari è così anche dove affitti tu 

Luciana294
Level 1
Lombardy, Italy

@Vittoria25 @Barbara1184 vi ringrazio delle risposte. Il comune mette a disposizione un foglio excel in cui compilare i dati degli affittuari con la cifra che è stata versata tramite bonifico ma solo per il rilascio al comune e nulla per la consegna all'affittuario. Procederò allora con i blocchetti Buffetti che sembrano la cosa più facile da fare. Grazie mille delle risposte. 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ah, scusate! Pensavo che la scadenza trimestrale fosse uguale per tutti, scusa @Vittoria25 e grazie per la precisazione. È proprio vero che ogni comune ha le sue regole... sarebbe meglio accomunarne, per poterci meglio aiutare, mah...

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

si sarebbe più semplice 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luciana294 se vuoi agevolare la trasmissione dei dati per il Portale Web alloggiati io che ho la tua stessa situazione per una casa in montagna, faccio compilare una scheda sempre di Buffetti che si chiama Schede di Notificazione persone alloggiati che probabilmente erano quelle cartacee che si utilizzavano prima dell'avvento del portale. La persona che fa il chcek-in le compila e poi mi manda la foto via what app ed io faccio la comunicazione alla Polizia.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4
Grazie della tua risposta: io so che tu sei sempre super organizzata e dunque mi è venuta una domanda da chiederti: ma perché non li comunica la signora che ti aiuta? Forse c'è un motivo particolare di limitazione di accesso al portale?

Grazie!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca le credenziali sono personali e vista la delicatezza preferisco farlo personalmente. Oltre al fatto che chiaramente facendolo fare ad altro diventa un servizio da pagare 😉

Margherita91
Level 2
Scarperia e San Piero, Italy

Mi unisco a questo "vecchio" post perchè mi sembra che siate molto più esperti di me. La situazione è questa: 

mi sto accingendo a far partire un affittacamere non professionale e, quindi, devo rilasciare ricevuta non fiscale relativa sia al pagamento del soggiorno che alla tassa di soggiorno.Probabilmente vi sembrerà una domanda stupida, ma...le due cifre devono risultare insieme in una stessa ricevuta? o è necessario fare due ricevute diverse? scusate la banalità, ma ho mille dubbi . 

Grazie a chi mi risponderà

Elisa535
Level 2
Syracuse, Italy

Salve Margherita

potresti fare un unica ricevuta, ma devi separare le due voci (affitto e tassa di soggiorno)

perchè il primo è un guadagno tuo da gestire poi ai fini fiscali come tale, per il secondo sei un sostituto di imposta, ovvero prendi questi soldi per conto del comune a cui poi dovrai versare nelle modalità previste dal tuo comune in merito.

Sue708
Level 2
Figline e Incisa Valdarno, Italy

Salve @Margherita0  Nel mio comune ho trovato che fanno tutto online incluso un modo di fare la ricevuta per la tassa di soggiorno. E dopo l’anno rimangono le registrazione che vanno al modello 21 x Corte dei Conti. Non so se può essere lo stesso nel tuo Comune.  Saluti Sue

Sue708
Level 2
Figline e Incisa Valdarno, Italy

Sono nuovo ad affittare e vedo che nel mio comune di Vernazza,Sp c'è nel video di spiegazione  di come incassare e  pagare le tasse di soggiorno che la Corte dei Conti chiede le ricevute per le tasse di soggiorno. Posso fare le ricevute con un blocco semplice di Buffetti?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno