Come si fa a applicare la policy di cancellazione "Super Strict 30" o 60?

Risolto!
Martina1
Level 2
Rome, Italy

Come si fa a applicare la policy di cancellazione "Super Strict 30" o 60?

Trovo le nuove policy di cancellazione abbastanza sfavolevoli per gli host perchè se un ospite mi cancella a 2 gg dall'arrivo io prendo solo il 50% ma chiaramente sarà molto difficile affittare quella settimana per cui alla fine ci perdo. Sembra che Airbnb non conosca le polizze di annullamento viaggio che comuqneu chi viaggia in genere fa o puo' fare. Se stai male o hai una causa di forza maggiore medica e dev cancellare paghi il viaggio ma l'assicurazione ti rimborsa. Non capisco perchè questo peso lo dobbbiamo sostenere noi host senza poterci tutelare. 

 

Oltre a questo non ho capito, che succede se uno cancella dopo 2 giorni che è arrivato e magari ha prenotato 2 settimane? il resto del soggiorno non lo paga o lo paga metà? non mi è chiaro.

 

Veno poi alla domanda del titolo, ho letto qui https://www.airbnb.com/home/updated_cancellation_policies#super-strict-60 che esiste una policy di cancellazione super strict 60 che pero' si applica a circostanze particolari e solo su invito ( "This policy only applies for special circumstances and is by invitation only.") che significa? invito da parte di chi? non ho trovato altre spiegazioni, voi avete un link da leggere ? 

 

Grazie

 

Saluti,

 

Martina

13 Risposte 13
David126
Level 10
Como, CO

Cancellation Insurance is much more limited than the AirBnb Extenuating Circumstance Policy, no Insurer could offer such a generous policy.

 

Super Strict is something that AirBnb may offer you in very unusual circumstances.

David

@Martina1

 

Coi rigidi durante il soggiorno funziona esattamente come se la cancellazione avvenisse prima del soggiorno. Hanno il 50€ di rimborso se se ne vanno prima. Se cancellano prima delle 12 del giorno in cui decidono di cancellare il resto del soggiorno, lo hanno anche su quella notte, altrimenti dalla notte successiva.

Circa i termini super-rigidi, che io sappia, su invito vuol dire che sono loro a concederteli, dopo una tua richiesta

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Martina1, come già detto i Super-Rigidi a 30 gg. o a 60 gg. si richiedono all'Assistenza telefonica di Airbnb, sperando che in base alla tua zona geografica nella penisola Italiana te li concedano (o gli uni o almeno gli altri). Io ho chiesto quelli a 60 gg., ma ad esempio nella mia zona erano possibili (pare) solo quelli a 30 gg. Ciao! ; )

Grazie, ho chiamato e mi hanno detto che me li possono dare solo se ho 10 annunci di 10 abitazioni diverse (!). Io sono veramente stupita...

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Martina1, evidentemente a Roma ci sono così tanti annunci che non hanno interesse a diffondere quel tipo di Cancellation Policy restrittiva... comunque intanto imposta i Rigidi, poi non attivare la Prenotazione Immediata, e infine chiudi tutti periodi più lontani (ad esempio dal 05 novembre in poi, è un esempio...), impostando magari dei Soggiorni Minimi o Minimum Stays per tutte le date più lontane. Già è qualcosa, no?, poter dire di no a chi si vuole caso per caso... Altrimenti aiutaci a far capire ad Airbnb che così non va e che le politiche di cancellazione di una prenotazione non sono affare suo, ma a nostra libera discrezione. ; ) Ciao! : )

Ti ringrazio. In realtà il mio annuncio è per la casa che ho in Sardegna. Ho chiamato e ho spiegato che esistono delle assicurazioni di Viaggio che il viaggiatore (guest) puo' fare e che rimborsano in caso di annullamento, menre invece non esistono per l'host e che Airbnb non dovrebbe agire comeun'assicurazione ma solo per una delle due parti (perchè?), perchè noi host non possiamo tutelarci in caso di cancellazione, invece loro guest sì.

 

Inoltre ho letto che anche in caso di malattia del viaggiatore durante il soggiornoche lo costringa a cancellare il resto del soggorno, Airbnb di nuovo agisce come un'assicurzione, ovvero rimborsa il viaggiatore che cancella, ma a noi host chi ci tutela?

 

Loro possono farsi benissimo un'assicurazione prima di viaggiare (io la faccio spempre) ma noi non possiamo per cui la loro scelta secondo me è iniqua, oltre che inutile.

 

Ciao,

 

Grazie,

 

Martina

Dario0
Level 10
Rome, Italy

ciao @Martina1 ,

vedo che piano piano sempre più persone si stanno accorgendo di quanto siano penalizzanti i nuovi termini di cancellazione.

Ti invita a firmare e diffondere il più possibile la petizione che ho lanciato su change.org.

https://www.change.org/p/airbnb-s-new-cancellation-policies-are-absolutely-wrong

 

L'Italia è l'unico Paese per il momento dove sono in vigore le nuove politiche di cancellazione, dobbiamo essere uniti e reagire tutti insieme per una volta. Facciamo vedere che contiamo qualcosa anche noi. 

Martina1
Level 2
Rome, Italy

Grazie Dario, l'ho appena firmata! bravo

Paolo167
Level 1
Milan, Italy

Ciao,

qualcuno sa dirmi se è possibile impostare termini di cancellazione diversi per periodi diversi?

Mi spiego meglio,

in determinati periodi credo che sarebbe estremamente utile poter applicare dei termini di cancellazione più rigidi rispetto ad altri periodi in cui si da maggiore flessibilità alle prenotazioni.

Attualmente non mi sembra che sia possibile poter effettuare questo tipo di impostazione,

nel caso mi stessi sbagliando potete fornirmi indicazioni su come farlo?

Grazie

Paolo

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Paolo167 concordo che sarebbe bello poterlo fare (per i mesi estivi, ad es.) ma non è possibile farlo in maniera selettiva, ma solo una volta per tutte, cambiando, ovviamente, quando si desidera, ma sempre da quel momento in avanti, eventuali prenotazioni ricevute avranno le impostazioni attive in quel momento.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Paolo167
Level 1
Milan, Italy

Grazie Adolfo,

la mancanza di questa funzionalità lo trovo un vero svntaggio,

in determinati periodi di forte richiesta è giusto garantirci dei termni di cancellazione più rigidi senza dover per questo essere costretti ad impostarli per altri periodi.

Sa se esiste per caso un canale di comunicazione per poter inviare ad Airbnb suggerimenti/richieste di questao genere?

 

Grazie

Paolo 

@Paolo167

 

Chiocciola i nomi !

Circa i suggerimenti al portale, puoi usare "invia feedback" dal centro assistenza, o postare una discussione in Host Voice, qui sul forum

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Paolo167 i suggerimenti come dice @Giancarlo10 possono essere dati nella room apposita Host Voice, alla quale accedi cliccando su tramite DIALOGA e poi TUTTE LE ROOM DI DISCUSSIONE- che trovi in alto a destra della schermata principale.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno