Come si fanno i letti in Germania?

Risolto!
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Come si fanno i letti in Germania?

 

@Angela1056 ,

Se tutto va bene, la mia prossima ospite arriverà i primi di marzo.

Si tratta di una signora tedesca che viene tutti gli anni, ormai si è creato quasi un rapporto di amicizia, nonostante le difficoltà linguistiche.

Approfitto per chiederti una cosa:

Mi aveva fatto capire che in Germania i letti si preparano in un'altra maniera, ma io non ho proprio capito come 😅😂 ( forse non si incastrano coperte e lenzuola sul fondo ? ).

Quest'anno mi piacerebbe farle la sorpresa e prepararle il letto " alla tedesca ".

Se davvero in Germania i letti si preparano in maniera differente ( potrebbe essere anche soltanto una sua abitudine particolare ), potresti quando avrai tempo spiegarmi che cosa dovrei fare ? Grazie!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @IsabellaEValerio0  che pensiero gentile il vostro!

Normalmente in Germania non si usano lenzuola, coperte o piumini matrimoniali perché quasi sempre, anche nel caso di un letto matrimoniale, si tratta di 2 letti appaiati con due materassi singoli. I letti sono quindi fatti con lenzuola e piumini singoli (o trapunte leggerissime per l'estate) senza il lenzuolo di sopra. È raro trovare un letto matrimoniale fatto con lenzuola sotto e sopra e una coperta.

Il lenzuolo sotto comunque è certamente sempre rivoltato sotto il materasso e sopra si appoggia, piegato a metà, un piumino (con il suo copripiumino).

La misura classica per un cuscino da letto tedesco è 80 x 80 cm, di solito di piuma.

 

Negli ultimi anni anche in Germania si trovano materassi matrimoniali con la biancheria da letto adatta e anche la misura del cuscino varia a seconda dei gusti delle persone. On line si trova chiaramente di tutto, ma non ho mai trovato un letto matrimoniale in Germania preparato con un piumino matrimoniale.

Quando ero in Germania ho sempre trovato scomodissimo usare due lenzuola singoli su un letto matrimoniale che aveva due materassi singoli.

 

Nella nostra casa che affitto, tutti i letti matrimoniali sono composti da due letti appaiati e li preparo con lenzuola sotto, sopra e coperta matrimoniale nei mesi caldi o con un lenzuolo sotto e un piumino matrimoniale nei mesi più freddi. Soltanto parecchi anni fa (non affittavo ancora su Airbnb) ho avuto la richiesta di una coppia tedesca che chiedeva di avere due piumini singoli sul letto matrimoniale perché ognuno riusciva ad avvolgersi meglio.

 

Non riesco ad immaginare che la vostra ospite vi abbia fatto notare questa cosa per farvi un appunto e non penso che voglia 2 piumini singoli sul letto matrimoniale se, come penso, sia da sola.

Quindi non saprei cosa consigliarvi...ma penso se torna sarà più che contenta comunque.

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @IsabellaEValerio0  che pensiero gentile il vostro!

Normalmente in Germania non si usano lenzuola, coperte o piumini matrimoniali perché quasi sempre, anche nel caso di un letto matrimoniale, si tratta di 2 letti appaiati con due materassi singoli. I letti sono quindi fatti con lenzuola e piumini singoli (o trapunte leggerissime per l'estate) senza il lenzuolo di sopra. È raro trovare un letto matrimoniale fatto con lenzuola sotto e sopra e una coperta.

Il lenzuolo sotto comunque è certamente sempre rivoltato sotto il materasso e sopra si appoggia, piegato a metà, un piumino (con il suo copripiumino).

La misura classica per un cuscino da letto tedesco è 80 x 80 cm, di solito di piuma.

 

Negli ultimi anni anche in Germania si trovano materassi matrimoniali con la biancheria da letto adatta e anche la misura del cuscino varia a seconda dei gusti delle persone. On line si trova chiaramente di tutto, ma non ho mai trovato un letto matrimoniale in Germania preparato con un piumino matrimoniale.

Quando ero in Germania ho sempre trovato scomodissimo usare due lenzuola singoli su un letto matrimoniale che aveva due materassi singoli.

 

Nella nostra casa che affitto, tutti i letti matrimoniali sono composti da due letti appaiati e li preparo con lenzuola sotto, sopra e coperta matrimoniale nei mesi caldi o con un lenzuolo sotto e un piumino matrimoniale nei mesi più freddi. Soltanto parecchi anni fa (non affittavo ancora su Airbnb) ho avuto la richiesta di una coppia tedesca che chiedeva di avere due piumini singoli sul letto matrimoniale perché ognuno riusciva ad avvolgersi meglio.

 

Non riesco ad immaginare che la vostra ospite vi abbia fatto notare questa cosa per farvi un appunto e non penso che voglia 2 piumini singoli sul letto matrimoniale se, come penso, sia da sola.

Quindi non saprei cosa consigliarvi...ma penso se torna sarà più che contenta comunque.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Angela1056 , grazie mille!!! 

Finalmente ho capito 😂...

Rido perché penso al dialogo avuto con la mia ospite almeno un paio di volte ( in anni diversi )...no, il suo non era un appunto, ma una cosa che era proprio uscita chiacchierando ( fortunatamente parla un pochino di Italiano ) e mi aveva fatto un discorso sui letti in Italia, che lei poi se li rifaceva, perché altrimenti non riusciva a dormire , perché le davano la sensazione di Sandwich 😂...io non avevo capito bene e la volta successiva non ho incastrato il lenzuolo sopra e la trapunta sotto il materasso, ma al suo arrivo ( ormai c'è una certa confidenza ) quando tutta contenta le ho fatto vedere, ho capito di non avere capito che cosa intendesse...

La volta dopo in effetti mi ha detto di non metterle la trapunta matrimoniale, perché era troppo grande e tanto con la macchina si sarebbe portata la sua coperta e così le avevo preparato la trapunta del lettino singolo 😂!

Questa volta forse ci sono ( ormai è quasi soltanto per farle vedere che ho finalmente capito !! ). Potrei mettere solo il lenzuolo sotto e la trapunta singola ( non ho piumino e copripiumino ).

Ad ogni modo grazie infinite per la tua spiegazione : finalmente ho capito !

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 scusa, se non metti il lenzuolo sopra ma solamente la trapunta, poi devi lavare ogni volta la trapunta. Non ti conviene infilare la trapunta in un copripiumino che è più facile da lavare? Solo un'idea...

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Angela1056 ,

Infilare la trapunta nel copripiumino è un'ottima idea  e sembrerebbe proprio il  piumino a cui lei è abituata! 

Per il lavaggio non c'è problema, tanto le trapunte le lavo ogni volta comunque.

Grazie Angela ❤️!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@IsabellaEValerio0 che carina che sei con la tua ospite! E @Angela1056 a raccontarcelo! Io in effetti quando andavo in Svizzera a fare scorpacciate di fonduta come se non ci fosse un domani trovavo i piumini singoli anche nei letti matrimoniali, ma erano molto più piccoli! Io mi sentivo troppo esposta, invece 😄 Lo sanno tutti che se hai un piede fuori la notte i mostri possono acciuffarlo e portarti via... 😄 

Comunque care Isa e Angela, ho creato un nuovo post perché la questione è interessante e curiosa e poi era fuori posto nella sezione Ross... 
Grazie ancora! 
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie @Francesca , hai fatto benissimo!! 

Capisco perfettamente il discorso del " troppo esposta " e del piede fuori ( 😱) 😂...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno