Come vi comportate?

Eleonora336
Level 2
Nettuno, Italy

Come vi comportate?

Salve colleghi host! Sono alla mia prima esperienza con Airbnb e come prima volta diciamo che vorrei prendere a pizze qualcuno! Ho sempre affittato la mia casa e ho sempre trovato persone che se ne sono prese cura. Oggi, invece, sono andati via i miei primi guest. Sono stati due notti in 5 (persone adulte) e mi hanno lasciato senza parole. Come vi sareste comportati? E sopratutto come mi devo comportare: io farei una battuta nella recensione giusto per aiutare gli altri host. Forse sto esagerando? Io ho chiesto una caparra di 100 euro, deve essere pagata a me o li trattiene airbnb?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare/consigliare. 

IMG-20210912-WA0009.jpeg

 questo è per farvi un esempio

13 Risposte 13
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Eleonora336  e benvenuta! Mi dispiace che tua sia rimasta male al check-out dei tuoi primi ospiti di Airbnb. Ma hai avuto dei danni? Dalla foto che hai inserito non ne vedo perché un letto disfatto (non vedo macchie evidenti) e dei cassetti aperti non sono da considerarsi danni, ma piuttosto normale amministrazione. Per quale motivo vorresti chiedere il pagamento della cauzione? Airbnb non la trattiene e per avere il rimborso di un danno devi iniziare la procedura di richiesta rimborso danni prima all’ospite e poi eventualmente a Airbnb se l’ospite rifiuta di pagare il danno. Comunque le spese per pulizie supplementari non sono considerati danni. 

Secondo me ti conviene leggere bene le politiche di Airbnb sui rimborsi per danni, sulla cauzione ecc. 

Per quanto riguarda la recensione, sulla base della tua foto, non farei nessun commento negativo agli ospiti. Al massimo potresti dire che la pulizia ha richiesto più tempo del solito, ma se questa è una prima prenotazione non puoi neanche fare un confronto con i tempi usuali di pulizia del tuo alloggio. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Eleonora336  Io non ho capito l’esempio. Di cosa?

Volevi forse che ti lasciassero il letto rifatto? O ci sono danni che non vedo?

Eleonora336
Level 2
Nettuno, Italy

No, forse ho posto male la domanda. Volevo solo dei consigli su come recensire l'ospite. Non ci sono danni e infatti non ho detto questo. La mia domanda sulla cauzione era solo per capire se devo farmi dare la cauzione all'arrivo o se la prende airbnb tramite il pagamento. 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Eleonora336 , la questione “deposito cauzionale” è complessa e spesso contraddittoria, qui trovi comunque le info “ufficiali”: https://www.airbnb.it/help/article/140/come-vengono-gestiti-i-depositi-cauzionali

 

ma la domanda resta la stessa che ti hanno posto le ragazze sopra: perché pensi di dover trattenere la “caparra” in questo caso specifico?

Eleonora336
Level 2
Nettuno, Italy

No no, non intendo trattenere nulla. Mi stavo solo chiedendo come funzionasse 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

OK, non ci eravamo capiti 🙂

 

cerca anche precedenti thread sulla barra in alto, il tema è molto “sentito”... buon inizio 👍🏽

Eleonora336
Level 2
Nettuno, Italy

Grazie @Roberto1055, ho avuto la risposta che cercavo con la lettura del link. E farò una recensione come suggerito da @Angela1056.

Grazie mille a tutti

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Eleonora336  Scusa ma la domanda resta: perchè ti hanno lasciato senza parole? E perchè vorresti prendere a pizze qualcuno?

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Eleonora336 

non capisco perché vorresti prendere a pizze i tuoi ospiti. Sicuramente avrebbero potuto chiudere i cassetti prima di partire, ma il letto disfatto mi sembra una cosa normale. Non vedo macchie evidenti o segni evidenti di sporcizia o di danni. Magari sono io che non sto notando qualcosa che per te è evidente.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Eleonora336 ,

avevamo fatto un bella conversazione su come rispondere alle recensioni negative. Prova a dare un'occhiata qui e torna a dirci cosa ne pensi: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Luned%C3%ACHosting-Recensioni-negative-come-si-risponde... 

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eleonora336
Level 2
Nettuno, Italy

Eccomi, il mio essere sorpresa era dipeso dal fatto che, in anni che affitto al di fuori di Airbnb, non ho mai trovato casa in queste condizioni. Tra le altre cose i miei ospiti avevano una recensione di un host che diceva testualmente: "hanno lasciato casa in ordine" quindi, quando sono andata a riprendere le chiavi, ho trovato una situazione completamente opposta. Questa che vi ho postato è una stanza di un intero appartamento dove sembrava ci fossero stati i ladri. Quindi un po' innervosita e scoraggiata ho chiesto aiuto e consiglio a voi.  Non ho trovato danni ma da 5 persone adulte con un feed positivo non me l'aspettavo.. Tutto qui! Se a voi sembra normale non oso immaginare cosa vi lasciano 😂

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Eleonora336 io ho smesso di leggere le recensioni degli ospiti perché ho notato che generalmente gli host, per paura di ripercussioni, non dicono la verità. 

Ho avuto dei casi umani che avevano ottime recensioni, quindi avere ottime recensioni lascia il tempo che trova. 

Capisco il tuo stupore, ma ormai sono poche le cose che mi fanno davvero arrabbiare sul serio. Una di queste è trovare strisciate di residui solidi nel wc nonostante ci sia lo scovolino a disposizione! Un'altra è trovare cose rotte riposte al loro posto come se fosse tutto ok. O dover impiegare venti minuti per pulire la doccia! 

O trovare stoviglie sporche e immondezza in giro per casa. 

Con questo non voglio giustificare il fatto di lasciare cassetti aperti come se ci fossero passati i ladri! Signori si nasce. 

Nella tua recensione, anziché scrivere "ospiti meravigliosi", scriverai " carini, ma hanno lasciato la casa in disordine".

Eleonora336
Level 2
Nettuno, Italy

Grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno