Commercialista a Roma

Roberto1913
Level 2
Italy

Commercialista a Roma

Ciao , con la mia compagna stiamo acquistando un appartamento già presente su Airbnb e stiamo cercando di districarci tra il forum e le conoscenze su tutte le tematiche di subentro. Per avere ben chiaro come comportarci da un punto di vista fiscale , la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un commercialista che però deve avere competenze specifiche su questa materia. C’è qualcuno che può suggerire uno studio a Roma in grado di aiutarci ? Grazie Roberto e Loredana 

2 Risposte 2
Giovanni979
Level 4

Buongiorno,

 

spero presto ti arriveranno consigli per un commercialista a Roma. Le questioni da affrontare in questo caso sono in generale due: fiscali e regolamentari. Ti consiglio di affrontarle entrambe, queste ultime un commercialista di solito non è in grado di affrontarle con la corretta profondità. La parte fiscale viene solitamente dopo aver determinato il titolo secondo il quale la casa si trova su Airbnb, ti consiglio di chiederlo al proprietario. Anche il subentro dipende dal titolo, in molte regioni basta inviare una comunicazione e il permesso continua a tuo nome: ti indicheranno tutte le procedure, per l’ottenimento delle credenziali in questura ad esempio. Faccenda più complicata è capire se l’appartamento sia regolarmente presente su Airbnb. Inoltre un permesso superficialmente regolare potrebbe nascondere delle dichiarazioni non corrette del proprietario che in realtà mostrano dei difetti edilizi che non permettono l’affitto per uso turistico secondo le norme della tua regione o comune, o addirittura che escludano qualsiasi tipo di affitto. Non conosco le norme del comune di Roma, cercando su google ho trovato questa pagina: https://geometra-roma.com/scia-locazione-turistica-roma/. Sembrerebbe completa ma forse sbaglia in qualcosa o non è aggiornata. 

Sono tante parole, di solito è molto semplice, in sostanza però ti consiglio di approfondire bene se ciò in cui vuoi subentrare è veramente regolare. Per questo è di solito più titolato un geometra. Se poi non ha nessun permesso, niente panico ma accertati che una volta che sarai tu il proprietario avrai o riuscirai ad ottenere i requisiti per essere in regola. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Giovanni979 , @Roberto1913 

benvenuto e in bocca al lupo per questa tua avventura! 

Sai, qui in community ne vedo tante e sono sempre molto sorpresa di quanti commercialisti non sanno nulla di una cosa così comune ormai come gli affitti brevi. 

Qui nella community diamo dei consigli, ma è indispensabile avere il supporto di un professionista preparato. D'altra parte l'host deve avere un'infarinatura di base per capire se chi ha davanti è aggiornato e competete. Le normative stanno cambiando velocemente e oltre ai consigli del gentile Giovanni, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa selezione per nuovi host>> https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/td-p/1480977

Facci sapere se hai trovato info utili!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno