Commissioni Airbnb per gli Host connessi ad un channel manager

Federico15
Level 2
Venice, Italy

Commissioni Airbnb per gli Host connessi ad un channel manager

Dopo meno di tre mesi dall'inizio di questa "gabella" inventata da Airbnb, cioè di far pagare interamente agli host connessi con un Channel Manager la commissione di Airbnb, non posso che criticare e chiedere con forza ad Airbnb di ritornare al precedente regime.

Per mantenere i margini, ho dovuto aumentare i prezzi esposti su Airbnb, diventando quindi meno competitivo rispetto agli Host che non usano i channel manager.

Inoltre si è moltiplicato il danno per l'effetto IVA. Airbnb ha la malsana abitudine di emettere la fattura all'atto della prenotazione con il risultato che la competenza IVA matura immediatamente, anche per prenotazioni magari previste per il prossimo anno. Con l'aumento delle commissioni ovviamente questo diventa ancora più pesante.

Senza contare poi l'assurda prassi di Airbnb di non emettere una nota di credito a fronte delle cancellazioni ma solo una nuova inutile fattura a 0. Risultato... a fronte di cancellazioni di prenotazioni arrivate magari anche un anno fa, non possiamo chiedere il rimborso IVA. Quando le commissioni erano al 3% la cosa era ancora abbastanza sopportabile ma ora con le commissioni al 15% è veramente pesante.

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Federico15  premesso che io sono un privato e non uso channel manager; ma se i tuoi guest hanno "solo" il 15% di commissioni in totale, tu sei MOLTO più competitiva di noi altri che abbiamo solo il 3-4% + le commissioni guest che sono un altro 12-17%, di solito.
Certo devi aumentare i tuoi prezzi, ma il totale che il guest vede sarà comunque di meno! Quindi su questo non dovresti lamentarti.

Inoltre, essendo da quel che capisco imprenditoriale, le commissioni sono spese che puoi scaricare, quindi non incidono ne' sui tuoi guadagni ne' sulle tasse.

Per le fatture non saprei cosa dirti, io non le guardo neppure; ma immagino che un buon commercialista sappia consigliarti cosa fare anche nel caso delle cancellazioni (autofattura? Registrarle solo al pagamento? non saprei).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno