Compensi Airbnb e OTA in generale

Giovanni-E-Cinzia0
Level 3
Florence, Italy

Compensi Airbnb e OTA in generale

In una situazione come questa che sta coinvolgendo l'Italia e in particolar modo il turismo,ho ascoltato un silenzio tombale  da parte di Airbnb e dei portali in generale: nessun messaggio e nessuna azione concreta  di assistenza e aiuto economico per gli host....sembra che niente importi se le prenotazioni sono state cancellate, se persone per cui le entrate degli affitti delle LT sono fondamentali per il loro bilancio economico familiare  si troveranno in difficoltà...sembriamo solo un' arancia da spremere finche c'è succo , nient'altro...La situazione non sarà contingentata al solo mese di marzo ma purtroppo si protrarrà anche una volta che l'allerta virus sarà cancellata...ci vorranno anni per tornare a una domanda turistica come negli anni precedenti...e attorno a noi solo il silenzio

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni-E-Cinzia0  credo che le Ota come noi possiamo fare ben poco purtroppo in questa situazione in rapida ma incerta evoluzione. Noi Host perdiamo soldi ma hai idea di quanti ne stiano perdendo a loro volta le Ota? Credo che ci sia grande consapevolezza del problema ma che questo  non sia di facile ed anche rapida soluzione. E' uno scenario che nessuno poteva mai immaginare ...... Io più che dalle Ota chiederei un aiuto da parte dello Stato per cercare quanto prima di riportare la domanda turistica ai livelli pregressi. Scusami ma forse sarò una mosca bianca in questo contesto, ma non vedo perchè le Ota o lo Stato o i proprietari degli immobili debbano rifonderci delle perdite. Forse noi li omaggiamo di interessi quando invece incassiamo bene e profumatamente? Una circostanza del genere non è imputabile a nessuno e purtroppo rientra nelle perdite. D'altra parte se avessi un inquilino che non paga non avresti migliori tutele ....... Certo è che tutte quelle persone che hanno preso in locazione numerosi appartamenti si trovano ora in difficoltà a pagare gli affitti e non credo sia corretto chiedere sconti ai proprietari ai quali immagino non venga elargito un interesse extra quando il guadagno è corposo........ Non so forse penso male!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno