Comportamento di Airbnb

Paolo190
Level 1
Cervaro, Italy

Comportamento di Airbnb

La mia prima prenotazione si è risolta con una truffa. Ho pagato con bonifico bancario perchè non sapevo che non era permesso. Ho segnalato il tutto ma mi è stato risposto che sono le regole!  Nel frattempo ho segnalato altri annunci truffaldini dello stesso soggetto e Airbnb non fa nulla!! VERGOGNA!!!!!!

3 Risposte 3
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Paolo190 mi dispiace, immagino la frustrazione e spero che tu non abbia perso troppo...

Purtroppo credo che il "non lo sapevo" non possa esistere visto che hai sottoscritto un contratto con Airbnb in cui è specificato che non è consentito fare transazioni al di fuori della piattaforma... e ovviamente Airbnb in questo modo (e in altri) si scarica dalle responsabilità.

Comunque, hai segnalato la cosa alla polizia postale? se non sbaglio sono loro gli "addetti" alle truffe online.

Facci sapere se ci sono sviluppi!

Paolo190
Level 1
Cervaro, Italy

Ti ringrazio Ilaria. Ho perso solo 1000 euro...

La cosa che mi fa inquietare è che da due ore ho segnalato ad Airbnb che lo stesso truffatore ha pubblicato un nuovo annuncio con le stesse modalità. Prova a digitare su google "Modern with 4bdr parking" e vedi cosa salta fuori!! Chissà quanti ci sono capitati come me. Airbnb ha il DOVERE di vigilare e rimuovere gli annunci non rispondenti alle regole e non lo fa....

Quella capitata a me è una truffa internazionale e chissà da quale paese lontano i truffatori si godono i loro proventi indisturbati. Gli annunci andrebbero approvati prima di essere pubblicati altrimenti è una giungla. Lo so, avrei dovuto leggermi meglio le regole e non l'ho fatto per fretta ma ritengo che anche airbnb sia in parte responsabile per  "colpa in vigilando" o favoreggiamento?

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Beh @Paolo190 1000 euro non sono proprio una sciocchezza... e poi mille qui mille lì, in poco diventano milionari!!!

Se ti può rincuorare, cercando su google vedo lo stesso anuncio in diverse città, ma poi alcuni risultano non più disponibili su airbnb quindi forse li stanno eliminando (a Ginevra, Londra... non ci sono più).

Posso essere d'accordo che in parte sia responsabile airbnb, almeno moralmente! ma a livello legale non so quanto appiglio ci sia visto che appunto con il contratto si levano la responsabilità in maniera molto chiara (dicendo che appunto non sono responsabili degli annunci ma solo intermediari...).  Per questo bisognerebbe avere qualche conoscenza in più della legge.

Non so se altri siti siano più affidabili, io so che su alcuni ho dovuto caricare l'autorizzazione del mio comune... ma non so se poi controllino effettivamente!

Se hai notizie aggiornaci che è sempre utile!

Ilaria 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno