Comportamento preoccupante della ospite.

Piergaetano0
Level 2
Siena, Italy

Comportamento preoccupante della ospite.

Cari host!

Vorrei chiedere un consiglio da parte vostra. Per la prima volta mi è successa una situazione simile.

 

Una ragazza ha prenotato una stanza privata da me. La stanza si trova in un appartamento dove ci sono 3 camere da letto in totale, un bagno e una cucina. Il bagno e la cucina sono condivisi per tutti gli ospiti. Naturalmente, tutto questo è descritto nel mio annuncio.

 

Quando la ragazza è arrivata nell’appartamento, ha immediatamente chiesto chi sono gli altri ospiti. In una delle stanze vivono i ragazzi. Si è scoperto che l'ospite ha la fobia, cioè ha paura quando gli uomini la guardano e ha paura che qualcuno la picchia o stupra. Perché, allora, aveva prenotato una stanza in un appartamento condiviso? In più ci ha parlato, in modo molto maleducato, come se fossimo i suoi servi e pretendeva alcuni servizi di hotel 5*. Vabbè, siamo stati zitti.

Ho chiamato Airbnb e ho detto che l'ospite ha una fobia e probabilmente è meglio se non rimane nel nostro appartamento. Airbnb ha consigliato di inviare un messaggio alla ospite con la domanda " come stai? Ti serve qualcosa?". Indubbiamente non è servito a niente.

É passato un giorno e la ragazza ha iniziato a inviare i messaggi che il nostro appartamento è in uno stato disgustoso, anche se ogni giorno mando la donna delle pulizie. È un servizio extra che do ai miei ospiti perché ho l’obbligo di consegnare l’appuntamento pulito dopo di che è un compito degli ospiti mantenere l’appuntamento pulito. Inoltre, dopo l'arrivo della ospite, la mia donna delle pulizie mi manda un video ogni giorno dopo la pulizia e vi assicuro che l’appartamento è più pulito di una sala operatoria. Invece ospite continua a dire che l’appartamento è disgustoso ed è pieno di capelli. L'ospite pensa (ci ha fatto capire in maniera chiara e diretta, senza sarcasmo) che dobbiamo mandare la donna delle pulizie dopo ogni doccia di ogni ospite. Naturalmente è impossibile! Poi, il giorno dopo, a mezzanotte, la ragazza è andata dai vicini nella stanza accanto , gli disse che sono animali sporchi, poi ha corso nella sua stanza, si è chiusa lì e ci ha chiamato. Sono venuto cinque minuti dopo la sua chiamata, per fortuna vivo nel palazzo accanto. Sono stato immediatamente insultato, accusato di non essere professionale e mi ha chiesto di obbligare altri ospiti a dire le scuse a lei. Invece le scuse da parte mia dovrebbero essere ufficiale e scritte. Non ho capito cosa ho fatto di male. Poi la ragazza ha detto che ora ha ancora più paura per la sua vita, che la faranno male a casa o stuprano per strada.

 

In tutti questi giorni ho continuato a chiamare Airbnb e chiedevo , anzi ormai pregavo!!! di fare qualcosa con questa ospite! Si comporta in modo assolutamente inadeguato, insulta a me, altri ospiti, la mia ragazza e ieri anche la nostra donna delle pulizie, che una ragazza d’oro.

 

Non so cosa fare. Se cancello questa prenotazione, perderò Superhost. Se non cancello questa prenotazione, riceverò una recensione assolutamente negativa da questa ragazza con problemi psicologici, oltre a recensioni negative di tutti gli altri ospiti che sono stati insultati da lei . Airbnb come al solito sta sul lato della ospite, hanno cercato di chiamarla, dopo di che mi è arrivato un messaggio dove Airbnb ci consiglia di soddisfare il desiderio dell'ospite altrimenti essi stessi cancellano la prenotazione per il conto nostro . In questo caso, avrò obbligo di restituire tutti i soldi e perderemo lo status di Superhost lo stesso.

Non so davvero cosa fare.

 

Colleghi, aiutateci per favore con un consiglio.

Ho foto e video di ogni giorno, in quale stato è l'appartamento, che non c’è ne anche un capello. Ho parlato con Airbnb 4-5 volte segnalando lo stato della ospite. Ho 6 persone, che confermano lo stato psicologico della ragazza.

 

In seguito sono sempre io quello che riceve la penalità da parte di Airbnb, dopo 10 anni di lavoro con loro e 10 anni in stato di Superhost. Mi sembra che lo posso salutare per prossime 3-6 mesi.

 

per favore , scrivete qualsiasi idea che cosa si può fare. Ho ancora 2 giorni prima che parte e spero di risolvere la situazione in qualche modo.

8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Piergaetano0 , è evidente che questa è pazza.

Secondo me devi chiamare SUBITO l’assistenza a telefono, mostrati molto preoccupato e dì che non ti senti a tuo agio con questa persona, che ha comportamenti strani e pericolosi per sè e per gli altri. 
Chiedi molto chiaramente che le trovino un altro posto o che comunque cancellino la prenotazione presso di te, perchè sta infastidendo gli altri ospiti e ti sembra pericolosa.

Non sei tu che devi cancellare, ne’ chiedere scusa ne’ fare niente altro. Devi solo dire basta e far intervenire Airbnb, ma subito.

Se non ti danno soddisfazione richiama e parla con qualcun altro.
E dopo aver parlato a telefono, manda anche per iscritto un resoconto del suo comportamento, attraverso il sito, nella sezione Help - Contattaci.
Non puoi mai sapere come va a finire, togliti subito da questa situazione.

Riccardo333
Level 1
Palermo, Italy

interessante: immagino sia un  bnb, si può risolverere annullando la prenotazione. ma se capitasse a me con una lt?ho l'obbligo di stipulare un contratto e non la posso buttare fuori.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Riccardo333 

se vuoi che gli altri partecipanti siano avvisati del tuo commento, dovresti "chiocciolarli" @Piergaetano0 @Susanna0 

A presto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ho di recente avuto una brutta esperienza con una coppia che ha cominciato ad avere pretese assurde, per cui avevo anche cercato di pre allertare l'assistenza di AirBnB ma sto avendo difficoltà ad entrare in contatto con quella italiana questi giorni.
Sono arrivati al punto di dare di matto una notte perché all'una la connessione principale internet non funzionava, ovviamente di quella di riserva (si, ho una connessione di riserva, come ho uno scaldabagno d'emergenza, due rilevatori di fumo e monossido di carbonio, riscaldamento E pompe di calore 😄
Mi sono comunque precipitato (letterlamente, dimostrabile con log del navigatore di Google) e verificato che la connessione di backup funzionasse mentre lui, decisamente ubriaco, continuava a dire "io ho pagato, centinaia di dollari canadesi, mica euro, il servizio lo pretendo" e lei, uscita dalla doccia piena di lividi, mostrava evidente stato di alterazione da sostanze.

Ho avuto paura potessero mettere in piedi una sceneggiata per incastrarmi in qualche storia strana, fortunatamente il lividi li aveva notati anche la mia co-host qualche giorno prima e potrebbe testimoniare in merito.

Il giorno dopo questa pantomima hanno chiesto ed ottenuto il risarcimento totale mentre fuggivano da casa portandosi dietro le chiavi.

Un'esperienza da incubo e diverse telefonate all'assistenza per ottenere almeno il pagamento delle notti fruite.

Il mio consiglio, come quello di altri, è di chiedere all'assistenza di provvedere a cancellare la prenotazione senza penalità per te perché rappresenta un pericolo per te e gli altri ospiti.

Purtroppo capitano persone che non stanno molto bene di testa e in questo caso è davvero impossibile relazionarsi in modo consono.

Intanto @Piergaetano0  esprimo solidarietà per il tuo caso 🙂 

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Piergaetano0 @Luca177 

sono nuova su Airbnb e queste vostre esperienze mi stanno mettendo un po' di ansia....

quello che vi chiedo è se poi a questi ospiti fate una recensione negativa in modo che altri host possano sapere a cosa vanno incontro

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dagmar87  Hai qualche dubbio?
C’è per caso qualche motivo per cui pensi che l’host potrebbe non scrivere una recensione pessima?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

 

@Dagmar87  senza ombra di dubbio l'ospite in oggetto riceverà una cruda recensione che descriverà le problematiche. 
Ho appena ricevuto la recensione degli ospiti che soggiornavano nell'appartamento contiguo negli stessi giorni e guarda cosa hanno scritto:
Recensione si riferisce ai vicini (Diana H) Molesti, rumorosi e cafoni.jpg


 

 

Ho anche segnalato all'assistenza e saranno segnalati nuovamente al momento della recensione come non consigliati.

Persone che non badano al rispetto del riposo altrui e creano tanti problemi non devono stare sulla piattaforma o eventualmente devono essere agevolati presso strutture cui non arrecano disturbo perché di loro già meno attente a questi aspetti.

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Luca177meno male che gli altri ospiti si sono dimostrati comprensivi!

@Susanna0ho chiesto e Luca mi ha risposto, come ho scritto prima sono nuova, magari ho fatto una domanda la cui risposta per gli altri è scontata, capita

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno