Comunicazione CIU ad AIRBNB per il pagamento della Tassa di soggiorno a Roma

Risolto!
Claudio-and--Barbara0
Level 2
Rome, Italy

Comunicazione CIU ad AIRBNB per il pagamento della Tassa di soggiorno a Roma

Buongiorno recentemente Airbnb ha inviato un messaggio agli host, invitando a comunicare il CIU Codice Identificativo Unico per la comunicazione trimestrale del contributo di soggiorno ai competenti uffici e dato che nella zona di Roma adesso è Airbnb che si occupa di riscuotere la tassa di soggiorno vorrei sapere come comunicare a AIRBNB il mio CIU .

 

Grazie 

 

 

 

 

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Claudio-and--Barbara0 

benvenuti! 

Avete il testo della comunicazione di Airbnb: lo potete aggiungere? Leggerlo secondo me aiuta! 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudio-and--Barbara0
Level 2
Rome, Italy

Ciao Claudio & Barbara,

come stai? Stiamo attraversando un periodo difficile. Speriamo che tu e i tuoi cari stiate bene. Ti scriviamo per una comunicazione importante per le tue future attività di home sharing, che auspichiamo tutti possano procedere più normalmente nel prossimo futuro.

Al fine di favorire la comunicazione trimestrale del contributo di soggiorno ai competenti uffici il Comune di Roma ha rilasciato alle attività ricettive il CIU - Codice Identificativo Unico (da non confondere con il codice CISE o CIR, come spiegato qui).

Ti informiamo che gli host hanno l’obbligo di comunicare il CIU rilasciato da Roma Capitale per consentire il corretto adempimento degli obblighi correlati alla gestione del contributo di soggiorno.

Grazie, a presto,
Il team Airbnb

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Claudio-and--Barbara0  ecco la risposta al tuo quesito

Ho inviato così mail all'Assistenza,  e prontamente mi hanno risposto così : 

Le confermo che al momento il codice Ciu va in sostituzione del codice Scia o codice CIR, per inserirlo deve utilizzando un pc ( non smartphone o tablet ) entrare tramite il suo account nell'annuncio in oggetto 
 https://www.airbnb.it/manage-your-space/  ---> Normative ---> Aggiungi un numero di registrazione ( inizia ) e li inserisca il numero CIU ( comunale ) a sostituzione del Cir ( Regionale )  o della Scia Comunale prestando attenzione di salvare prima di uscire dalla pagina, verrà inserito nella pagina  ---> Polizza e sarà visibile come prevede la legge 
Se non dovesse avere un pc a disposizione in questo momento potrà inserirlo da applicazione cliccando  ---> Annunci ---> Impostazioni della prenotazione---> scorra in fondo alla pagina---> Normative ----> Aggiungi un numero di registrazione "
Il  Cir e la SCIA, per chi la ha, va invece inserita nella descrizione dell'annuncio o nelle Regole della casa.
Paolo1082
Level 2
Rome, Italy

 

@Paola4 ciao, approfitto anche io della tua conoscenza infinita. Purtroppo mi sono appena registrato come host e ho perso l'incontro che è stato fatto su zoom sulla Tassa di Soggiorno. La domanda è questa: L'alloggio turistico lo faccio a Manziana, provincia di Roma ma comune autonomo. Come faccio a sapere se è coperta dal servizio di pagamento che AIRBNB svolge per esempio per Roma ?  grazie mille

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paolo1082 L’accordo di Airbnb è con il Comune di Roma quindi non credo che per Manziana sia attivo. Ad ogni modo puoi verificare facendo una ricerca come ospite e vedi cosa elenca tra le voci di spesa se c’è tassa di soggiorno o similari. Ma io Kuesto non Kreto….

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paola4 è patrimonio nazionale, protetta dall'UNESCO. Grazie Paolina, sei davvero una stella! ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno