Comunicazione alla Questura Termini Imerese provincia di Palermo

Risolto!
Patrizia234
Level 2
Caccamo, Italy

Comunicazione alla Questura Termini Imerese provincia di Palermo

Salve, sono Patrizia. Ho bisogno del vostro aiuto. Mi sono iscritta da poco in Air bnb e non mi è chiaro se sia obbligatorio procedere alla comunicazione degli ospiti alla Questura.

Mi spiego meglio.

Consapevole della normativa vigente mi sono recata presso il Commissariato competente ossia Termini Imerese in provincia di Palermo per chiedere informazioni in merito e mi è stato risposto che non dovevo effettuare la comunicazione degli ospiti presso la Questura ma all'Agenzia delle Entrate.

Mi reco presso l'Agenzia delle Entrate e mi viene risposto che la comunicazione deve essere effettuata solo se il contratto di locazione ad uso turistico viene regolarmente registrato presso l'agenzia delle entrate.

Visto che nè la risposta della Questura nè dell'Agenzia delle Entrate mi ha convinta ho contattato il numero verde del sito air bnb chiedendo espressamente se come host avessi l'obbligo di provvedere a comunicare alla Questura i nomi degli ospiti; questi mi ha risposto che non abbiamo l'obbligo e non possiamo chiedere agli ospiti nessun documento. 

Voi fate lo stesso o procedete alla comunicazione degli ospiti alla questura competente? Se si, potete, per favore, spiegarmi come fare?

6 Risposte 6
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia234 purtroppo hai incontrato tutti incompetenti, mezza risposta giusta è solo quella dell'Agenzia delle Entrate.

Allora, sanzioni amministrative e penali, anche due mesi di reclusione per mancata segnalazione degli ospiti alla Questura. Oggi si fa tutto online, devi munirti di PEC.

Il portale di riferimento è alloggiatiweb della polizia di Stato, dove trovi già un po'd'informazioni. 

Per ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiati web della polizia di Stato puoi procedere anche online compilando un modulo da inviare insieme ad altri documenti all'indirizzo pec della tua Questura di riferimento. Solitamente chiedono anche la copia (o il n  di protocollo) della domanda inviata al tuo Comune per comunicare l'inizio della tua attività, immagino che tu vuoi fare affitti brevi, quindi Locazione turistica. Ecco, cerca di capire bene che cos'è la Locazione turistica. Io consiglio a tutti il sito lacasacheavanza, molto chiaro.

Le credenziali di accesso al portale potresti averle anche recandoti di persona, come hai fatto, ma chiedi della sezione anticrimine per non avere risposte sbagliate. Devi spiegare che intendi affittare il tuo appartamento per brevi periodi, come Locazione turistica. Gli affitti brevi, fino a max 30 gg. in un anno per la stessa persona non vanno registrati, oltre i 30 gg. vanno registrati.

I contratti sono obbligatori come la segnalazione degli ospiti alla Questura. 

 

P.s. in questo forum trovi una marea di discussioni utili, tocca a te scegliere le discussioni e risposte giuste.

Patrizia234
Level 2
Caccamo, Italy

@Ermanno0grazie per la risposta esauriente. Finalmente ho le idee più chiare. Provvederò a chiedere le credenziali di accesso e a documentarmi ulteriormente andando visitare la pagina che mi hai indicato. Buona serata. 

 

Patrizia234
Level 2
Caccamo, Italy

@Ermanno6 ti faccio un'altra domanda. Ho letto che per richiedere le credenziali alla Questura e necessario produrre anche la comunicazione di inizio attività presentata presso il Comune in cui si trova l'immobile. Desumo, quindi, che ho anche questo onere ossia di comunicare la locazione turistica anche al COmune. E' corretto?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Esatto @Patrizia234 è corretto, infatti te l'avevo scritto. Ora il problema è: il tuo Comune cosa prevede per la Locazione turistica? Vale a dire se ha legiferato/regolamentato oppure no. Sicuramente per tutte le altre attività ricettive sarà previsto un modulo per comunicare l'inizio dell'attività, alcune prevedono l'apertura di una SCIA. Invece per la Locazione turistica il discorso è diverso perché è normata dal codice civile, ma in molte Regioni e altrettanti Comuni hanno invaso ciò che doveva essere di sola competenza statale e hanno regolamentato, ciascuno a suo modo, anche la locazione turistica. In breve: devi informarti presso il tuo Comune come devi comunicare l'inizio dell'attività di locazione turistica presso il tuo appartamento. Devi porre bene la domanda e all'ufficio preposto, altrimenti rischi altre risposte sballate. Intanto guardati il sito del tuo comune e vedi se hanno regolamentato o meno la Locazione turistica, se esiste un modulo che prevede anche la comunicazione per locazione turistica (oltre a CAV, Bed and breakfast, etc.). Infine, informati anche se la tua Regione, la Sicilia, ha legiferato ad esempio per la comunicazione del flusso dei turisti (dati ISTAT) o che so io, per l'obbligatorietà di un codice identificativo regionale, ad esempio nel Lazio queste cose ci sono, a Roma c'è anche la tassa di soggiorno. Devi informarti su tutto se vuoi essere in regola, però tranquilla che credo non avai certamente tutte queste incombenze che abbiamo a Roma. È molto facile che te la cavi con una semplice comunicazione, magari da fare anche alla Regione e poi con alloggiatiweb.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia234

benvenuta nella community! 

Ti segnalo un video che è un piacere guardare per informarsi su tutte le necessarie procedure: fammi sapere se ti è stato utile! 

https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be
Fra

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia234
Level 2
Caccamo, Italy

ciao @Francesca, grazie per il video. 

Le indicazioni di Ermanno e il tuo video mi hanno permesso di avere le idee più chiare.

Adesso, infatti, mi sto adoperando per richiedere le credenziali. 

Buona giornata a tutti 

Patrizia 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno