Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buon giorno,
nel mio caso, dove ad essere dato in uso è un appartamento e, quindi, non c'è una attività tipo B&B o affittacamere, l'obbligo di prendere i dati degli ospiti e darne comunicazione è comunque prevista? Nle caso qual'è il sito a cui fare la comunicazione?
Grazie Elisa
Buon giorno Elisa,
la tua domanda è lecita, ma ti invito ad informarti con una certa urgenza presso il tuo comune, in quanto qualsiasi attività extra-alberghiera è soggetta a specifiche regole provinciali.
Per essere pienamente in regola, dovrai registrare la tua struttura nel comune di appartenenza e successivamente operare da regolamento, ovvero:
- registrazione clienti presso portale della questura
- riscossione e dichiarazione tasse di soggiorno
- dichiarazione ospiti presso portale ISTAT
- dichiarazione dei redditi derivanti da questo appartamento
Il mio consiglio è, informati prima che puoi per evitare di incorrere in sanzioni elevate (in questo periodo i controlli si sono intensificati).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Michele
@Michele11
Scusate se mi intrometto. Cosa si intende per dichiarazione ospiti presso portale ISTAT?
Possibile che nella mia regione (Liguria) non sia richiesto?
Sono andata in provincia, comune, questura, agenzia entrate e anche sull'Everest, ma nessuno mi ha mai detto niente riguardo il portale ISTAT.
Grazie!
Ciao @Monia0 !
Non devi scusarti, figurati. Anzi, hai fatto benissimo a porre il tuo dilemma.
Attualmente la regolamentazione delle attività extra-alberghiere è gestita a livello regionale, infatti non esiste una vera legge a riguardo, quindi, è probabile che, se nessuno degli enti regionali competenti ti ha fornito indicazioni a riguardo, la cosa non sia di tua competenza.
Molto strano comunque. Spero di esserti stato d'aiuto 🙂
Michele
- registrazione clienti presso portale della questura: vai alla questura di Lucca e chiedi di essere ricevuta per poter avere le credenziali d'accesso al portale alloggiati web polizia di stato dove sei OBBLIGATA a registrare i dati anagrafici dei tuoi ospiti, se non lo fai sei PENALMENTE perseguibile.
- riscossione e dichiarazione tassa di soggiorno: vai all'ufficio tributi a S.Anna dove ci sono i funzionari gentilissimi che ti spiegheranno come si fa e ti registreranno, ossia ti daranno le credenziali d'accesso per entrare nel portale.Noi abbiamo un ALLOGGIO AMMOBILIATO AI FINI TURISTICI Ogni trimestre, il prossimo scade a marzo, bisogna pagare con versamento su bollettino postale la tassa di soggiorno riscossa dagli inquilini turisti.
- Per quanto riguarda il permesso al SUAP per poter affittare ai turisti io ho telefonato e mi hanno detto che se affitto con il contratto breve non è necessario nessun permesso. Andrò di persona di nuovo ad informarmi, se sai qualcosa di più preciso fammelo sapere su queste pagine.
- Per ultimo è scontato che devi dichiarare con la tua dichiarazione dei redditi i soldi ricevuti dagli affitti brevi con contratto stipulato con gli ospiti che non va registrato perchè di durata inferiore a 30 giorni e desunto dalla legge cedolare secca che ci consente di pagare il 21% dei pagamenti totali inviatici attraverso i bonifici bancari, oggi è tutto trasparente!
In ultimo, vedo che sei di Lucca, siccome avrei un problema di check-in, ossia cerco una persona per il 21 aprile a Lucca centro, potresti aiutarmi? GRAZIE!
CHIARA
Grazie!
Salve anche io registro gli ospiti solo in questura perchè al SUAP non risulta nulla da registrare riguardo gli affitti brevi
Vorrei sapere come fate a far firmare un contratto d'affitto valido in italiano per la cedolare secca ,ad uno straniero che non si fida nemmeno della sua ombtra qui in italia?figuriamoci di firmare un contratto!!
grazie :))