Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao @Roberto0, leggevo con molta attenzione il tuo post e mi domandavo quali tempistiche abbia l'host nel comunicare i dati delle variazioni anagrafiche condominiale del proprio appartamento: leggevo 60 giorni. Se così fosse si potrebbe fare una comunicazione ogni due mesi includendo tutti i guest secondo te?
Inoltre, quando parli di invio dell'aggiornamento dell'anagrafica condominiale da parte dell'amministratore, questa ha un costo? o per legge è una cosa che posso richiedere gratuitamente ogni volta che voglio? e entro quanto l'amministratore è tenuto a tenerla aggiornata?
grazie mille!
- sulla parte relativa all'aggiornamento dell'anagrafe condominiale da parte dell'amministratore sinceramente non so dirti e, onestamente, l'ho detto solo come "battuta" da fare all'amministratore nel caso venissero fatte difficoltà (in sostanza: "ok, io ti faccio la segnalazione ad ogni cambio ospite, però tu ogni volta mi mandi l'aggiornamento dell'anagrafe"), giusto per scoraggiare atteggiamenti intimidatori.
- sulla effettiva comunicazione, farla ogni 60 giorni, per ospiti che hanno soggiornato per pochi giorni e sono andati via da un pezzo avrebbe poco senso.
Io la faccio ad ogni soggiorno: l'ho aggiunto come compito da svolgere (alloggiatiweb, istat, imposta soggiorno, comunicazione al condominio); ovviamente mi sono preparato un testo prestampato e faccio un copia/incolla sulla mail.
Adesso non metto più neanche i nominativi per intero (per evitare problemi di privacy).
Mandandola per email l'onere è veramente nullo!
Grazie innanzitutto per la celerità! il comma 6 dell'art. 1130 del c.c. parla di 60 giorni entro cui comunicare. L'amministratore che chiede una cosa del genere solitamente è mosso da qualche condomino che ha l'obiettivo di scoraggiare noi host...per cui credo freghi poco a lui sapere chi c'è quel giorno, mentre evita all'host l'invio ad ogni cambio ospite della mail. Ogni due mesi basta che uno faccia un punto della situazione fino al giorno stesso e mandi un unico elenco.
Purtroppo credo però che chi è mosso da qualche inquilino poi non si faccia scoraggiare dall'eventualità di vedersi richiedere il registro spesso, dato che è previsto un costo ed un appuntamento con l'amministratore...
Vediamo come si evolve la cosa...ho paura che mi dovrò allineare...
grazie di nuovo!
ovviamente la normativa sull'anagrafe condominiale è nata ed ha una sua logica, a fronte di affitti a lunga scadenza, non certo per gli affitti brevi.
la richiesta di comunicazione ai fini dell'anagrafe può essere solamente una scusa (da parte dell'amministratore dietro pressione degli altri condomini) per scoraggiarti.
e comunque non è del tutto fuori luogo segnalare la presenza di persone estranee (che non siano parenti od amici) che girano nel palazzo.
Non so quale onere ti comporti l'invio di una mail ad ogni cambio ospite (fosse anche con cambio giornaliero!); devi comunque adempiere ad una serie di compiti informatici (almeno la segnalazione ad alloggiatiweb), quindi fare copia/incolla di un testo predefinito e mandare una mail dal mio punto di vista non comporta un sacrificio particolare ed evito di alimentare polemiche da parte di chicchessia.
ps: per Francesca: vedo che l'impossibilità a chiocciolare non è per tutti.
Ilaria ad esempio, 15 minuti fa mi ha taggato, mentre io ed Ermanno sono un paio di giorni che non riusciamo... siamo in punizione? 😄
Ciao @Roberto0 , la questione non è tanto l'invio di una mail ma se davvero sia obbligatorio o meno comunicare certi dati all' amministratore. Infatti in questi giorni mi sono documentata anche attraverso amici avvocati i quali mi hanno segnalato l'art. 1, comma 59, punti 1 e 8 della legge di stabilita 2016 il quale modifica l'art. 13 della legge 431/98. In particolare è riportato il concetto che occorra comunicare all'amministratore (anche allo scopo di aggiornamento dell'anagrafe condominiale) entro 60gg dalla registrazione del contratto i dati dell'inquilino, ma che tale obbligo decada qualora non sia obbligatoria la registrazione stess
Oltretutto inoltrare all'amministratore informazioni non strettamente necessarie allo svolgimento dei sioi compiti previsti dalla legge credo non sia in linea nemmeno con il codice sulla privacy, indipendentemente da quanto previsto dal regolamento con
dominiale (il quale prevede l'invio degli estremi identificativi ad ogni cambio di affittuario).
In questi giorni l'amministrazione ha insistito nel conoscere la tipologia di locazione che effettuo paventando la possibilità di allocare in maniera diversa le spese condominiali, penso riferendosi alla possibilità di farmi pagare ogni aggiornamento dell'anagrafe, sempre per farmi desistere con l'attività avviata.
Inoltre vuole verificare se l'attività da me svolta sia in linea con il regolamento comunale, non accettando una mia dichiarazione : è nei suoi compiti?
Che ne pensi?
Ilaria
come ho scritto nel mio commento precedente, è abbastanza evidente che la richiesta di comunicazione dei dati di affitti brevi ai fini dell'anagrafe condominiale sia speciosa e finalizzata a metterti i bastoni tra le ruote, magari dietro istanza di qualche altro condomino.
Il problema di fonda sta lì, nel fatto che nel condominio hai qualcuno (o più di uno) che ha qualcosa da ridire sull'utilizzo della tua casa.
A questo punto devi decidere che tipo di posizione assumere di fronte a questa cosa: se combattere punto per punto, andando così ad incrementare la conflittualità oppure provare a conciliare, comprendendo anche le ragioni (o almeno i motivi) di chi ti si oppone.
Se sei in linea con il regolamento comunale, che problemi ci sono a fornire le indicazioni richieste?
Roberto (scusa ma nn mi prende il @) non ho nessun problema ad essere trasparente, ma dato che l'attività è iniziata un anno e mezzo fa e che tutte queste richieste sono nate negli ultimi giorni solo a fronte di una spesa condominiale erroneamente ripartita aumentando la quota del condomino che sta sobillando l'amministratrice, moglie del suo **bleep**
Quindi, data questa situazione ovviamente voglio fornire esclusivamente dati e info a fronte di richieste "legalmente " appropriate, ne più ne meno. Sapere che tipo di attività svolga al fine di accertare la regolarità della stessa non credo sia nei suoi compiti..o sbaglio? Come la richiesta dei dati degli ospiti, secondo gli articoli da me prima citati..(a proposito: che ne pensi dell' interpretazione data?).
Grazie
Ciao @Ilaria149
ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te.
Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!
Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046
Per @Roberto143: Mannaggia ai tag! 🙂 Purtroppo ci sono dei problemi tecnici indipendenti dai vostri peccati 😄
Sto cercando di inserire a manina le menzioni. Continua pure a chiocciolare, come segnale per me: io so cosa devo fare 🙂 speriamo si aggiusti in giornata. I tecnici sono al lavoro per il Q&A e stanno cercando di risolvere il problema.
A presto!
Fra
continuo ad essere impossibilitato a taggare, mentre vedo che Ilaria continua a poterlo fare;
inoltre è da una settimana che questa cosa va avanti!