Congelatore aperto...recensione negativa?

Monia0
Level 3
La Spezia, Italy

Congelatore aperto...recensione negativa?

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio: per Pasqua ho ospitato due ragazzi cinesi. Sta mattina, bella allegra e sorridente come al solito, vado a fare il check-out; do un'occhiata veloce al salotto (che non sembra avere particolari problemi) e non vado oltre perchè l'eccessivo "controllare" mi sembra poco cortese. Parliamo qualche minuto, loro contentissimi, io anche. Li saluto.

Alla chiusura della porta, scopro il disastro! Per rendere l'idea: pomodoro della pizza sul pavimento accanto al letto, ciocche di capelli sulla scrivania, una farfalla (la pasta, non l'animale) sul tavolino del salotto, bagno sporco, piano cottura completamente ricoperto di olio, cartoni della pizza sul tavolo (con le posate dentro), tavolo pieno di resti di cibo e macchie di bicchieri di vino (ovviamente fornisco sia tovagliette che sottobicchieri, che erano intatti dentro i cassetti), spazzatura varia in giro per la cucina e pure dentro il portaombrelli. Ma il peggio deve ancora venire: mi hanno lasciato il congelatore e il frigorifero aperti per -credo- due giorni!!!

Nonostante sia Ligure, quindi tirchia per natura 😄 , tralascio le svariate decine di euro che avrò da pagare in bolletta per questa cosa; ma ho passato tutto il giorno a pulire, il congelatore l'ho riportato allo stato originario dopo più di un'ora visto che aveva degli strati di ghiaccio da far invidia al Polo Nord. 

Da un lato mi dispiace fare recensioni negative, ma dall'altro questa mancanza di rispetto mi fa proprio imbestialire!!
Pensate che ci siano i presupposti per una recensione negativa, o devo far finta di niente?

Grazie mille 

6 Risposte 6
Marzia5
Level 1
Rome, Italy

Ciao Monia,

che dire, effettivamente da quello che racconti non sono stati poi cosi puliti, secondo me o non lasci nessuna recensione su di loro o cmq gli fai una recensione negativa. In questo modo dai la possibilità ai prossimi proprietari di prepararsi prima. La cosa buona di airbnb è che loro non possono farti una recensione negativa solo perchè gliene hai fatta una te.

Spero di esserti stata utile

Marzia 

Monia0
Level 3
La Spezia, Italy

@Marzia5 @Giorgio0 @Paola4 @Susanna0 @elisabetta 

Grazie a tutti per le vostre puntualissime risposte e scusate per il mio ritardo. 

Seguendo i vostri consigli, ho aspettato un po' per far sbollire la rabbia e ho fatto una recensione negativa ma obiettiva.

Ho scritto i fatti così come sono senza aggiungere giudizi personali sulle persone e infine ho scritto che sono convinta che siano delle brave persone ma, per poterli raccomandare, devono imparare a rispettare il luogo in cui vengono ospitati. 

Mi auguro che vada meglio in futuro, perchè per ora sono abbastanza demoralizzata 😕

Grazie a tutti

Monia

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Monia0 perchè non dovresti segnalare queste cose ai prossimi host? Non faresti un bel servizio ad airbnb se tu facessi finta di niente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Monia0

fare recensioni negative ci pone sempre qualche dilemma, ma la differenza ed il valore aggiunto tra Airbnb e gli altri siti secondo me sta proprio in questo: l'opportunità di dare anche noi come Host una valitazione dell'ospite a vantaggio degli altri.Se sono stati poco rispettosi con te perchè dovrebbero esserlo con altri? Quindi direi che la recensione deve contenere le informazioni utili per far conoscere nel bene e nel male le persone che ospitiamo.Non farti scrupoli e vai!!!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Monia, devi fare una recensione il piú possibile veritiera, senza farti prendere dalla rabbia. LE recensioni rabbiose non fanno una bella impressione presso i futuri ospiti che le leggono.

Descrivi solo i fatti nudi e crudi.

Tipo: Tizio e Caia sono stati ospiti simpatici e gentili, ma piuttosto incuranti delle attrezzature e della pulizia della casa. Ho trovato spazzatura e avanzi di cibo ovunque, la cucina era unta e sporca, e gli sportelli di frigo e congelatore erano stati dimenticati aperti da giorni, producendo diversi centimetri di incrostazioni di ghiaccio.

Direi che una frase cosí rende bene l'idea senza farti sembrare lamentosa o rabbiosa.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Credo che descrivere lo stato delle cose, senza farsi prendere dalla rabbia, sia la cosa corretta e dovuta. La recensione aiuta loro a migliorarsi, e chi dovrà eventualmente ospitarli ad evitarli.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno