Conseguenze di cancellazioni di prenotazione da parte dell'ospite o del host

Paolo141
Level 2
Milan, Italy

Conseguenze di cancellazioni di prenotazione da parte dell'ospite o del host

Cari amici

sono super nuovo di Airbnb e sto cercando di imparare a come muoversi qui dentro e soprattutto a non commettere errori nei confronti degli ospiti (ne ho già fatti 2). Ho ricevuto questa comunicazione ma non mi è chiaro il significato. Qualcuno mi può aiutare a capire quali sono le conseguenze della cancellazione nei due casi citati nel titolo del mio post?

Vi ringrazio molto anticipatamente per l'aiuto.

Molto cordialmente.

Paolo

 

Ciao Paolo,

Ci dispiace informarti che il tuo ospite, Nicola, ha cancellato la prenotazione S2WB5D che doveva iniziare il 2017-01-02. Secondo i termini di cancellazione scelti, abbiamo totalmente rimborsato il tuo ospite.

Abbiamo effettuato una rettifica di -612€ sul tuo account.

Per maggiori informazioni sui pagamenti dovuti a cancellazioni leggi per favore le nostre FAQ.

Il tuo calendario è stato aggiornato per indicare che le date precedentemente prenotate sono ora disponibili.

Cordiali saluti,
Il Team Airbnb

P.S. Sappiamo quanto possa essere fastidioso ricevere una cancellazione. Fortunamente le prenotazioni vengono cancellate di rado, quindi non preoccuparti: non importa quanto spesso ospiti, questo non capiterà spesso!

16 Risposte 16
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Significa che, anche se tu non avevi ancora ricevuto i soldi, il tuo ospite aveva già pagato e gli è stato restituito tutto.

Il tuo conteggio negativo andrà a zero quando verrà conteggiato il positivo. Non dovrebbe succedere niente, insomma.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

La cosa positiva è che di solito, quando subisci una cancellazione, poi ti viene data più visibilità e magari ti capita un'altra prenotazione subito.

E' una mia impressione, comunque. Facci sapere se succede anche a te.

Paolo141
Level 2
Milan, Italy

Gentilissima Susanna
ti ringrazio molto per la tua risposta: quindi se cancella l'ospite a me
non succede nulla (o, come tu dici, potrei anche averne dei vantaggi in
termini di visibilità), mentre se cancello io cosa succede? Niente la prima
volta e poi 50€ per ogni cancellazione più la notifica visibile a tutti,
corretto?
Grazie ancora.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Paolo141, se cancelli tu vieni penalizzato, sia con la chiusura di quelle stesse date sul calendario, sia con una minore visibilità, sia con la perdita per 1 anno dell'eventuale titolo di SuperHost se lo avevi, sia con una recensione automatica scritta da Airbnb stesso dove si dice che hai cancellato una prenotazione. Parlo della Prenotazione Immediata, fin qui, perchè ovviamente se invece hai impostato una Prenotazione On Demand o Su Richiesta, se sei accorto e scegli di volta in volta le giuste motivazioni per NON ACCETTARE una prenotazione tra quelle offerte a te da Airbnb, potresti anche non ricevere alcuna penalizzazione mai. Ciao, D.

Grazie mille, molto chiaro!

Cordialmente.

Paolo

Francesco57
Level 2
Milan, Italy

buongiorno, io ho una richiesta di cancellazione da parte dell'ospite che ha prenotato 2 gg a giugno prossimo, ma da Airbnb mi viene comunicato che verrà penalizzata la mia struttura con la penalizzazione standard... ???

@Francesco57, NON DEVI CANCELLARE MAI TU HOST, DEVI ATTENDERE CHE LO FACCIA IL GUEST, ANCHE SE LO CHIEDE A TE PER ALTRE VIE O QUI IL GUEST! ALTRIMENTI, PENALITA' SOLO A TE! Ciao, D.

si, grazie, infatti ho chiarito che doveva cancellare lei come guest, altrimenti ABB avrebbe penalizzato me.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Francesco57

 

ti verrà mostrato un messaggio in cui dice all'incirca cosi:

vuoi cancellare la prenotazione xyxyx  e a fianco la scritta vuoi lasciare attiva la prenotazione xyxy??

 

tu devi lasciarla attiva perche cosi sarà il tuo ospite a dover cancellare e pagherà lui le eventuali penalità...

percui  "TU NON CANCELLARE"

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Francesco57

puoi specificare meglio?

La cancellazione è stata richiesta dal guest, o sei stato tu a cancellare?

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giorgio0

 

è un trucco che si è inventato ABB..

qundo un ospite vuole cancellare per non penalizzarlo cercano di far cancellare al Host cosi sarà lui ad essere penalizzato...

questo trucco è stato introdotto quando i termini erano quelli vecchi, avrebbero dovuto rimuovere questa opzione con i nuovi termini di cancellazione, ma a quanto pare tutto ciò che penalizza noi e non i guest rimane attivo all'infinito...

 

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Paolo141
Level 2
Milan, Italy

Grazie Giorgio....mamma mia , quante cosa da sapere....!

Paolo141
Level 2
Milan, Italy

In questo caso aveva cancellato lui, ma desideravo sapere anche cosa succede se cancello io.

Grazie mille.

Paolo

@Paolo141

 

quando ti rivolgi a qualcuno, chiocciola il suo nome

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno