Consigli: vale la pena iniziare?

Cristiano129
Level 2
Moscow, RU

Consigli: vale la pena iniziare?

 

Buongiorno a tutti,

sono nuovo della community e mi scuso se sto pubblicando nel gruppo sbagliato.

Sto considerando l'ipotesi di iniziare ad ospitare con ABB il mio appartamento, fino ad oggi ho avuto un inquilino con classico contratto 3+2, ma alla scadenza ha deciso di non rinnovare per motivi suoi personali.

Stavo considerando l'opzione ABB perche' non vivo in Italia e quando torno in vacanza poter riservarmi l'appartamento per venircicon la mia famiglia invece di stare stretti come sardine dei miei genitori era molto piu' comodo.

Quello che volevo chiedere a chi gia' svolge l'attivita' di host da tempo sono qualche consiglio sulle varie opzioni possibili per la'ffitto, tipo meglio la prenotazione automatica o no? E' consogliabile applicare gli sconti suggeriti per periodi prolungati (1 settimana o 1 mese)?

L'altra cosa che mi interessa capire e' quanto e' affidabile la stima fornita da ABB sul guadagno medio mensile che viene proposto? Ovvio che se mi riservo l'appartamento per lunghi periodi poi e' chiaro che i miei guadagni cambiano pero' in linea di massima mi piacerebbe capire quali sono le vostre esperienze il guadagno suggerito dalla piattaforma e' realistico? 

Poi se aete altri suggerimenti da dare a un nuovo potenziale host saro' ben lieto di leggerli e grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiano129 

benvenuto nella community! Per la parte burocratica per le locazioni brevi ti consiglio di dare un'occhiata qui. 

Poi, per il resto - sorpattutto se conviene dal punto di vista economico, ti indirizzo a host esperti della community che sanno molto di come funziona Airbnb e ti lascio ai loro preziosi consigli (grazie a tutti se vorrete rispondere!). @Paola4  @Michele1008 @Susanna0 @Luca177 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Cristiano129 

 

- prenotazione immediata: guarda la prenotazione immediata è un argomento molto complicato, o meglio ognuno ha la sua teoria. Airbnb "premia" che ce l'ha ma se ti posso dare un consiglio soprattutto in questo periodo (Coronavirus) sarebbe meglio non averla ed esaminare tutte le richieste per capire chi ti entra in casa, per la tua sicurezza e per la sicurezza di chi ti viene dopo. Io comunque a parte il periodo esamino sempre tutte le richieste e quindi non tengo mai attiva questa opzione.

 

- Sconti per lunghi periodi: perchè no, io li faccio da chi prende la casa dal 15 giorno in poi (meno check in e check out= maggior guadagno per me in termine di ore impiegate e pulizie)

 

- Stima sui guadagni proposta da Airbnb: che ti devo dire, potrebbe essere, certo che se il tuo appartamento si trova in un luogo sperduto o poco appetibile il guadagno potrebbe essere anche zero, per cui quella stima lascia il tempo che trova.

 

Mi raccomando attenzione alle truffe (ne girano tante) ed attivati per la burocrazia per gli affitti brevi (comunicazioni al Comune, Questura, tassa di soggiorno, blocchetto ricevute non fiscali/tassa di soggiorno, stesura contratti)

Ciao.

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cristiano129 benvenuto 😄

Ti dico la mia dopo diversi anni con un paio di casette affittate su AirBnB.

Intanto facci sapere dove hai la casa perché cambia molto a seconda se è zona di vacanze estive al mare o appartamento in città d'arte, così possiamo darti indicazioni più utili.

Per quanto riguarda prenotazione immediata e prezzi ti suggerisco di cominciare per gradi:
- all'inizio non usare la prenotazione immediata, così capisci con chi hai a che fare e ti abitui ai meccanismi di preparazione della casa, accoglienza ecc. ecc. 
Io, nello specifico, cominciai con un giorno di preavviso per prendere la mano nella preparazione e pulizia di casa.

 

- per i prezzi valuta le soluzioni intorno la tua zona con caratteristiche simili, tieni presente che all'inizio, senza recensioni, non avrai le stesse possibilità di prenotazione di chi ha già una discreta storia di ottime recensioni alle spalle

 

Visto che mi pare di capire che dovrai affidare a qualcuno l'incombenza di pulire e preparare la casa fai bene i tuoi conti in merito e non proporre prezzi troppo bassi.

Ricordati che rimarranno in capo a te le spese di gestione, le utenze ed il condominio, così come dovrai compensare la bassa e bassissima stagione con gli incassi dell'alta ed altissima.

Non presumere mai un tasso di occupazione del 100% altrimenti ti vedrai costretto ad abbassare di molto i tuoi prezzi finendo nei guai, meglio fare i conti con un ragionevole tasso del 75% in alta stagione, 80% in altissima e del 30% o anche meno in bassa stagione, la bassissima puoi pure pensare di chiudere e spegnere riscaldamento o simili.

Ricordati una cosa se non vuoi subire cocenti delusioni sul fronte economico: anche da proprietario di casa devi calcolare il canone di affitto, cioè devi pensare che da tutto questo dovrebbe uscir fuori almeno anche il canone d'affitto che otterresti sul mercato libero, altrimenti ci stai rimettendo.

Potresti comunque decidere di affittare anche rimettendoci un po' (soprattutto all'inizio quando qualche errore di valutazione può capitare) per il tornaconto della disponibilità di casa.

Ovviamente quando deciderai di usare la casa per te non incasserai il previsto e devi considerarlo nei tuoi conti.

Tieni presente queste cose ed un margine del 5% da accantonare per la manutenzione, infatti uno dei vantaggi degli affitti brevi è proprio quello di mantenere casa sempre efficiente visto che proprio non puoi far trovare casa agli ospiti in cattivo stato 😄 

Tempi di permanenza: io le case le ho a Roma e non concedo più di 15 o 20 giorni di permanenza, ho avuto brutte esperienze sullo stato finale delle case dopo permanenze di 25 e 30 giorni, ma potrebbe non essere lo stesso per te e dipende anche dallo stato dell'immobile (vedi il mio profilo così ti rendi conto delle mie case)

I conti che ti propone Airbnb prendili con le molle o non prenderli proprio in considerazione, sono una media tra tipologie talmente diverse che non sono assolutamente attendibili a meno che tu non abbia un'alloggio assolutamente rappresentativo della media matematica di tutti gli annunci di zona 🙂 

Detto questo: in bocca la lupo 😄 

Cristiano129
Level 2
Moscow, RU

Grazie a tutti dei consigli. L'appartamento è a Ravenna. Non è nel centro storico ma comunque in città. Diciamo che dando un'occhiata alle offerte simili in città per avere un guadagno più  pario meno  pari ad un affitto classico dovrei avere un'occupazione media del 50 -60%. Ravenna ha una buona affluenza turistica però le offerte abbondano.. diciamo che per me il grosso vantaggio era avere l'appuntamento a disposizione quando vengo in vacanza in Italia senza perderci troppo gli altri mesi dell'anno. L'appartamento è un bilocale in una zona residenziale al massimo ci stanno 3 adulti e un bambino. Magari cambiando il divano letto 4 adulti.  Un'ultima domanda posso completare la preparazione della scheda dell'alloggio senza attivare la possibilità di ricevere  prenotazioni? 

Iole5
Level 2
Palermo, IT

ti consiglio di attivare la scheda per ospitare nella tua casa, bloccando esclusivamente le date in cui tu presumi di abitarla personalmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno