Contatto di un guest che mi chiede numero di telefono e indirizzo

Angela463
Level 1

Contatto di un guest che mi chiede numero di telefono e indirizzo

Potenziali ospiti mi contattano attraverso il sito chiedendomi indirizzo preciso e n. di telefono. Come mi devo comportare?

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Angela463, secondo me la cosa più diplomatica da rispondere è che non si devono preoccupare; non appena confermeranno la prenotazione riceveranno in automatico il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono. Gli puoi spiegare anche che prendere contatto diretto prima della prenotazione è assolutamente proibito dalle regole del sito, e che potrebbero per questo cancellarti l'account.

Poi, ovviamente, dipende.
Se uno vuole affittare la casa per qualche mese, è comprensibile che voglia vederla prima di impegnarsi. A me è successo nel caso di una ragazza che prenotava per i suoceri (anziani e stranieri, oltretutto) in visita, e non voleva rischiare. 

Di solito, però, chi cerca a tutti i costi il contatto diretto prima di prenotare "perchè così parlate direttamente ed è più pratico" è perchè vuole imbrogliare. Nel migliore dei casi Airbnb, risparmiando le commissioni,  ma potrebbe anche voler imbrogliare te pagandoti una settimana e rimanendo un mese, o per attività illecite o altro. 
Ricorda che finchè rimani all'interno delle regole, sei tutelata (in parte) da Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno