Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
Mi trovo in una situazione particolare in quanto l'ospite al momento nel mio appartamento mi chiede di prolungare la sua permanenza passando così da un soggiorno inferiore a 30 gg ad uno che va oltre.
Siccome ho già fatto la dichiarazione alla questura della sua permanenza (inferiore ai 30 gg) ora come devo comportarmi? Posso semplicemente sottoscrivere un contratto per il periodo aggiunto e considerare le due cose 'separatamente' oppure in qualche modo posso notificare che quel rapporto precedentemente da me dichiarato come minore di 30gg adesso è superiore?
Grazie
Premesso che fai locazione, e non struttura ricettiva:
Tempo fa ho fatto la stessa domanda alla nostra questura che mi rispose di reinserire l'ospite come se fosse uno nuovo appena arrivato. Ovviamente, sempre entro le 24 ore previste. La notifica in questura la devi rifare a prescindere dal fatto che prolungando si supera i 30 giorni.
Per quanto riguarda il contratto ne potresti fare uno nuovo per il periodo aggiunto, attenzione però, che superando i 30 giorni complessivamente (anche in periodi staccati) scatta, in teoria, l'obbligo di registrazione. Oppure ne fai uno nuovo, stracciando il vecchio, per il periodo complessivo e, sempre in teoria, lo registri (entro 30 giorni dalla data di stipula o di inizio locazione).
@Federica359 registrando all'AdE il contratto per il periodo eccedente i 30 gg. la comunicazione alla Questura avviene automaticamente, cioè non c'è bisogno che la fai tu online ad alloggiatiweb. Se intendi avvalerti della cedolare secca dovresti scriverlo già nel contratto e farlo presente al momento della registrazione, in tal modo eviti di pagare delle imposte per la registrazione. Spero di non averti detto cose errate ma leggendo qua e là nelle discussioni, mi sembra che funzioni così.
P.c. @Ada-and-Sergio0
@Federica359 , oltre i 30 gg devi registrare il contratto all’agenzia delle entrate.
Se hai lo spid, o le credenziali per il tuo cassetto fiscale, puoi farlo molto comodamente online.
Se scegli l’opzione della cedolare secca non devi neppure pagare le spese di registrazione.
Come giustamente diceva Ermanno, nel caso dei contratti registrati non occorre trasmettere i dati ad Alloggiatiweb.
Grazie per i chiarimenti!
Ho le credenziali per l'accesso al cassetto fiscale e potrò fare il contratto da lì.
Anche se ho già fatto la dichiarazione alla questura per la prima parte del soggiorno inferiore ai 30 gg, se dovessi ora fare un contratto con valenza per il periodo intero direttamente si potrebbero creare contrasti tra i dati? Siccome appunto registrandolo non avrei avuto bisogno di inserire il soggiorno su alloggiati web.
Grazie
Giustissima precisazione di Ermanno e Susanna.
@Federica359 ha scritto:si potrebbero creare contrasti tra i dati?
No, vai tranquilla @Federica359