Contratto da firmare

Laura2855
Level 2
Ivrea, Italy

Contratto da firmare

Ciao Francesca e ciao a tutti, grazie mille per il benvenuto!!!

È la prima volta che scrivo perché dovrei affittare a breve una casetta che ho in Friuli e cercavo di capire i passi da fare e come funziona....

Ho capito che,nel mio caso,dovrei fare locazione turistica,devo ancora contattare il comune e la questura...

Dato che dovrei gestire da lontano visto che abito in Piemonte....probabilmente riesco ad affidarmi ad una signora che può pulire e sistemare casa....

mi chiedevo però come fare per il contratto da far firmare,perché di sicuro non potrebbe essere presente né al check-in né al check-out....

Voi come fate?

Grazie in anticipo per la disponibilità e complimenti per l'organizzazione di questa community!

Laura

16 Risposte 16
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Laura2855, provo a risponderti o almeno ad "accendere" la discussione affinché anche altri possano rispondere.

Effettivamente è un problema perché il contratto va firmato da entrambi, host e guest. Ma chi ci sarà ad accogliere gli ospiti? Qualcuno ci deve pur essere. Ecco, a quel qualcuno puoi affidare il compito di fare firmare il contratto. Questo qualcuno si configurerebbe come co-host, forse potrebbe essere da te delegato/a per firmare al posto tuo che potresti limitarti a inviare a qualcuno per email il contratto ogni volta da firmare.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Che ne pensano @Emily e @Salvatore,? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giancarlo10
Level 10

@Laura2855 

 

Io sono Co-Host per una LT da me (Napoli), ma la proprietaria (ed Host dell' annuncio) vive a Milano. Io gestisco tutto, e ovviamente anche i check-in. Mi sono fatto mandare un congruo numero di contratti (in bianco) firmati dalla Host. Poi li compilo al check-in con i dati del soggiorno e dei clienti e sono quindi in grado di consegnare loro una copia firmata in originale dalla proprietaria che, ovviamente, compare come "locatore"

Ad esser fiscali si potrebbe obiettare la mancata contestualità della sottoscrizione ma nessuno ha mai battuto ciglio. E non vedo altre soluzioni se non quella di farsi rilasciare una delega alla firma pre conto di  .... Ma dovrebbe essere notarile, mi sa

 

Mi auguro di aver capito bene la domanda

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Laura2855
Level 2
Ivrea, Italy

Ciao a tutti!vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo!

Si certo avere un co-host risolverebbe tutto,purtroppo non so se riesco a trovare una persona di fiducia disponibile in zona!

Inoltre non mi è molto chiara la situazione....Ho viaggiato spesso con airbnb ...Non ho mai firmato contratto da nessuna parte...e soprattutto spesso ho fatto il self-check in senza mai trovare nessuno... né host né co-host....

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Laura2855 

 

Non ho mai firmato contratto da nessuna parte...e soprattutto spesso ho fatto il self-check in senza mai trovare nessuno... né host né co-host....

 

a) erano strutture ricettive come, ad esempio, B&B, affittacamere, case vacanza... le strutture ricettive, come gli hotel, non devono sottoscrivere un contratto, perché i loro contratti sono “atipici”;

b) sbagliavano (perché ignoravano la legge, oppure se la conoscevano, se ne fregavano); ovviamente le possibili conseguenze negative di questo comportamento sono svariate.

Il self check-in, in Italia, non credo sia legale, visto l’obbligo di segnalare gli ospiti alla Questura (obbligo che richiede la verifica della persona che effettivamente viene ospitata, impossibile se si accoglie da sola!); che poi ci sia chi lo fa, non lo rende automaticamente una cosa fattibile.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Laura2855  in Italia per la locazione turistica vige l'obbligo del contratto, che poi molti non lo fanno è un altro discorso. Inoltre il contratto tutela entrambi, te e l'ospite. Infatti uno dei problemi del self check-in è appunto questo, ma poi bisogna controllare/verificare le generalità degli ospiti, altrimenti si rischia di comunicare alla Questura falsi dati. 

Laura2855
Level 2
Ivrea, Italy

@Salvatore199 

@Ermanno6 

@Giancarlo10 

@Francesca 

Grazie mille a tutti per i chiarimenti! Quindi alla fine il self chek in serve "relativamente" ed è sempre necessaria una persona presente, sia per far firmare il contratto , sia per controllare i documenti...

Tra l'altro, per quanto riguarda i documenti...mi pare di capire che non basta registrare allo sportello alloggiati web solo la persona che ha prenotato, ma tutte le persone che entrano in casa, giusto?

Chiedo scusa ma faccio sempre riferimento alla mia esperienza personale con Airbnb, di solito non chiedevano i  documenti nè a me  (che li  ho registrati sul sito) nè alle persone che mi accompagnavano...

Vorrei chiedervi anche una cosa riguardante la dichiarazione dei redditi, sono andata al patronato e mi hanno detto che per il 730 servono:

1) il contratto turistico inferiore ai 30 giorni

2) il contratto di affitto

3) intermediario

immagino che il punto 3 saranno i documenti rilasciati da Airbnb, ma per quanto riguarda il resto non bastava un solo contratto...???

Vi ringrazio molto per i consigli e spiegazioni!!! Credevo che fosse più semplice e mi rendo conto che ci sono tante cose da sapere e da fare con precisione! 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Laura2855 

Se per quanto riguarda la mancata firma di un contratto nelle tue vacanze con Airbnb c’era la possibilità che ti fossero capitate tutte attività ricettive, la mancata annotazione dei documenti per la segnalazione ad alloggiatiweb é un aspetto punibile addirittura con il penale (3 mesi più multa).

Ma se in tanti operano male, non vuol dire che questa sia la regola.

 

Per il 730, serve solo la tua DICHIARAZIONE dei redditi percepiti (dichiarazione che firmerai in calce assumendotene la responsabilità): dichiarazione degli importi e del numero di giorni occupati (cifre che ricaverai sommando quanto scritto nei contratti.

Se non hai fatto i contratti, ai fini della dichiarazione, basta anche che tu abbia preso nota in qualche modo dei dati essenziali; il patronato o il CAF o il commercialista non hanno l’onere di verificare l’esattezza dei RICAVI... ed in effetti, come potrebbero?

Come potrebbero infatti verificare le eventuali ‘omissioni’? 

Tu potresti affittare il tuo appartamento con airbnb, ma anche con booking, con tripadvisor, con expedia, tramite annunci su subito.it, tramite passa parola, ad amici degli amici, ecc ecc... come farebbe il patronato a verificare e controllare tutto questo?

Se presentassi “le carte” solo di airbnb e non di tutti gli altri? Come farebbe il patronato?

 

Diverso é il ruolo del CAF se, ad esempio, presenti delle fatture o degli scontrini della farmacia: in quel caso si, devono controllare che il Codice fiscale riportato sia quello giusto, che la spesa si riferisca a qualcosa di effettivamente scaricabile (ad esempio farmaci e non prodotti da banco), ecc. ecc.

In sostanza, i RICAVI di norma sono sotto la tua responsabilità, mentre le detrazioni e deduzioni devono passare al vaglio del commercialista.

 

Se airbnb facesse la trattenuta d’imposta (come dovrebbe fare per legge - ma non fa - e come invece fanno gli intermediari italiani) allora dovrebbe rilasciarti una CU (é forse questa che vorrebbe il patronato?), cioé una certificazione (tipo CUD) dove sarebbe evidenziata l’imposta giá pagata, per poter applicare la DETRAZIONE, ed evitarti di pagare l’imposta due volte.

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

 

ps: non avere sottoscritto contratti, potrebbe causare problemi seri in caso di accertamento (da parte dell’Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza); potrebbe infatti venir contestato l’esercizio abusivo di attivitá ricettiva, mancati versamenti Iva e contributi ecc. (diventa infatti difficile asserire di fare locazione senza i relativi contratti e se ci si pone come una attivitá ricettiva)

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Laura2855 alloggiatiweb non è propriamente uno sportello ma un portale telematico per la comunicazione online delle generalità degli ospiti alla Questura, tutti gli ospiti ma solo per il capogruppo o capofamiglia viene chiesto anche il documento.

Risposte:

1. I contratti sono obbligatori ma non lo sono affatto per la Dichiarazione dei redditi, basterebbe anche un foglio dove ti sei appuntata i tuoi affitti, periodo e guadagno, la responsabilità é tua che dichiari e firmi il 730.

2. Se sei proprietaria dell'appartamento che affitti non devi presentare nessun contratto di affitto, al limite il contratto di compravendita se é la prima volta che vai.

3. Airbnb non rilascia alcuna Certificazione Unica, potrai solo scaricarti un riepilogo dei tuoi affitti.

Airbnb ha rifiutato il ruolo di sostituto d'imposta e c'è una causa in corso, al momento non rilascia proprio nulla.

Antonio1282
Level 2

buongiorno a tutti,

 

leggevo con interesse il vostro confronto e a tal proposito mi permetto di porre una domanda per coloro i quali hanno risposto in merito al quesito sulla tassazione

@Salvatore199 @Ermanno6 

 

riporto una situazione verosimile.

Nella gestione della mia locazione turistica ho la necessità di individuare un co- host pertanto delegherò tutte le fasi e cioè check-in, check-out, pulizia e seguito del cliente. 

Nel caso di aribnb , nel momento in cui vado a prevedere nel sistema un compenso al mio co host del 20 %, io riceverò il bonifico o pagamento dell' 80 % dell'importo mentre il 20 % andrà direttamente al co-host . 

la domanda a questo punto è,  in fase di dichiarazione sarà necessario riportare la sommatoria dei miei ricavi netti o devo dichiarare gli importi totali lordi ?

@Antonio1282 

a mio modesto avviso, la figura del co-host non è contemplata nel panorama fiscale nazionale.

è una persona (fisica o giuridica) che svolge un servizio per tuo conto, che tu paghi, ma che non ha impatto sul tuo reddito dichiarabile.

Il reddito da affitto è quello concordato con il locatario e definito nel contratto di locazione.

Tutti i costi che puoi avere per la gestione della casa (dalle pulizie, ai check-in, ecc.) sono una componente negativa del reddito che NON PUOI SCARICARE.

Quindi, in sostanza, in dichiarazione dei redditi devi sempre dichiarare il 100% dell'affitto che percepisci. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Antonio1282 in tutta sincerità...non lo so, penso che ti conviene chiedere in una discussione dove si parla dei co-hosts. Chiediamo anche a @Vittoria25 che forse potrebbe risponderti essendo co-host (mi sembra).

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ermanno6  si ma la casa è di mio papà quindi mi pagano a parte 🙂

Antonio1282
Level 2

@Ermanno6 grazie mille per l'interessamento ed i coonsigli datomi.

 

approfondirò la ricerca aspettando fiducioso anche qualche supporto da chi si trovi in una riflessione simile

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno