Contratto locazione breve /tasse

Elena793
Level 2
Turin, Italy

Contratto locazione breve /tasse

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di qualche informazione da host navigati e gentili, in quanto sono neofita.

 

Ho creato un annuncio qualche mese fa e per ora ho 4 settimane prenotate. Ora sto approfondendo la questione della tasse locali e del contratto (forse dovevo farlo prima!!!).

Oltre ricercare un modello già fatto (magari qualcuno può fornirmelo?)  mi chiedo come il contratto possa essere inserito sull'annuncio in modo che chi prenota possa vederlo prima. Si fa cosi?

Per le tasse locali (affitto nel comune di Ricadi, in Calabria) mi risulta dal sito del Comune che ci siano. Come posso avvisare l'ospite? in che momento? Qual è il modo più facile per gestire questo aspetto?

 

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto?

 

Elena

 

 

 

 

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Elena793

 

Scusa, ma che tipologia di affitto offri ? Attività ricettiva o non ricettiva ? Hai già chiesto le credenziali alla Questura per la trasmissione dei dati degli alloggiati ?

Se sai già che quel Comune non esige tassa di soggiorno, perchè vuoi avvisarlo ? Così come non puoi inserire un contratto nell'annuncio. Semmai, inserisci nelle regole di casa, che al check-in dovranno sottoscriverlo, a norma di legge. Insomma un contratto standard di locazione come da Codice Civile

Questo se fai locazione. Se sei Casa Vacanza devi vedere la Regione interessata che normative ha diffuso, e adeguarti

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elena793

Si, sicuramente avresti dovuto informarti bene prima, sia sulle tasse che su tutto il resto.

Ma qui, sembra che sia abitudine acquistare la sella prima del cavallo.

 

Comunque, per il contratto, non credo che Airbnb consenta di trasmettere qualcosa (in qualunque forma) all’ospite prima che abbia prenotato.

Però hai uno spazio a disposizione, nella descrizione della casa e nelle regole della casa, che possono servire proprio a questo.

Per il contratto, nella descrizione potresti/dovresti scrivere (se é cosí) che la tua é un appartamento ammobiliato per turismo, e che di conseguenza all’arrivo verrà sottoscritto un contratto di locazione, anche se per un soggiorno di pochi giorni.

Stessa cosa la puoi ripetere nelle regole della casa (che devono essere accettate per procedere alla prenotazione), cosí come dovresti chiarire se é prevista una imposta di soggiorno (da pagare in contanti all’arrivo) e la consegna dei documenti (per la segnalazione alla Questura).

 

Per il contratto, se vuoi, io mi sono fatto QUESTO

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elena793

ci sono moltissime informazioni che puoi trovare qui nella community! Sei nel posto giusto. Armati di un po' di pazienza e inizia ad informarti. Ricorda che molto dipende dal luogo dove affitti. 

Inizia con questo: 

- Locare in Italia: https://www.airbnb.co.uk/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia

- Sicurezza: https://www.airbnb.it/trust 

- Tassa di soggiorno: https://www.airbnb.it/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-by-a...

- Locazione turistica: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

Torna a farci sapere e a scegliere la miglior risposta, quella che ti ha aiutato di più.

A presto!

Fra

 

Torna a farci sapere! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno