Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve ancora a tutti, ho ancora dei dubbi che vorrei sottoporvi. Dato che ospito smepre per periodi inferiori ai 30 giorni non registro il contratto di locazione come previsto. Ho trovato però tantissimi diversi modelli di tale contratto su internet. Quali sono le cose essenziali che devono essere presenti? Nome, cognome, Codice fiscale,numero carta identità ( mia e dell'affittuario) come identificazione bastano? Per il resto indicazione della città,via e civico dell'immobile pure sono sufficienti? Da ultimo ovviamente il periodo e la somma che mi viene pagata, con firma dell'affittuario (questo è il modello piu semplice che ho trovato). Inoltre pur non dovendolo registrare, devo fare qualche operazione ( bolli o cose così) o basta che conservo questo foglio?
Altra cosa: io sto affittando una casa in cui ho residenza, non credo sia un problema ma per sicurezza ve lo vorrei chiedere.
Ultimissima cosa: c'è bisogno di qualche autorizzazione particolare? La casa è ovviamente prevista come locale abitativo( d'altra parte appunto vi ho la residenza). Ma devo registrarmi presso qualche archivio pubblico per fittarla (in quanto sorta di operatore turistico) o basta far firmare il contratto agli ospiti? La fitto per tutti i mesi estivi e solo per il weekend il resto dell'anno, se questa informazione può essere utile
ti suggerisco di informarti presso il tuo Comune e sul sito della Regione cosa prevedono le normative perchè puirtroppo ogni Regione ha la sua :(((
Quello che so per certo è che hai l'obbligo della comunicazione degli ospiti alla questura pena per omissione di denincia penale, perchè questa è legge nazionale.
Devi farti dare le credenziali per l'accesso al Portale Alloggiati dove potrai inserire telematicamente i dati.
All'inizio si deve fare un lavoro da "certosino" per capire il contesto normativo in cui operare ..... siamo in Italia e di certo non v'è nulla !! Triste ma vero.
Per farti un'idea di quello che ti serve, comincia a dare un'occhiata a:
Sulle normative di carattere generale per cominciare ad affittare:
Sulle locazioni turistiche:
http://www.anbba.it/locazioni_turistiche_pag-1
http://www.lacasacheavanza.it/locazione-turistica-facciamo-un-po-di-chiarezza/
Sugli aspetti fiscali e cedolare secca:
http://www.cedolaresecca.net/contratti/contrattiusoturistico/contratto-locazione-turistico.html
Sulle ricevute da rilasciare:
http://www.lacasacheavanza.it/piattaforme-di-booking-online-e-ricevute-fiscali/
Sulle segnalazioni alla Questura:
http://www.lacasacheavanza.it/obbligo-di-notifica-allautorita-di-p-s-anche-per-le-locazioni-pure/
http://questure.poliziadistato.it/statics/39/faq-alloggiati-web.pdf?lang=it
Buon lavoro! 🙂
Ciao Marta, scusa il disturbo, sto pensando di acquistare un appartamento in zona turistica e vorrei farti qualche domanda. Sono nuova di tutto ciò.
Dove posso scriverti?
ti lascio la mia mail :
[***Email rimossa in accordo alle Linee Guida della community ***]
Grazie per ora,
un saluto
Elena.
Ciao ai colleghi host, questi i miei dubbi: da poco ho iniziato a fittare per brevi periodi l'appartamento di cui sono proprietaria (prima casa) e nel quale ho la residenza. Orbene su questo appartamento non ho pagato l'IMU perchè prima casa. Al momento di presentare la dichiarazione ho optato per la cedolare secca relativamente ai redditi da Airbnb. Ora il mio fiscalista mi dice avendo optato per la cedolare secca, dovrei pagare l'IMU: chi può aiutarmi ???
Ciao @Eleonora40,
Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nel commento, in modo che possano ricevere una notifica e venirti a leggere. Una volta digitata la @ ti si apre una finestra dove puoi scegliere gli utenti da taggare.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Buonasera. Ho letto tanti post, di molti ho apprezzato le info che vengono fornite. Sto da giorni a cercare di capire bene il da farsi perché non voglio incorrere in nessun problema legale/fiscale. Mi spiego: ho un monolocale nuovo, arredato; volevo farne un B&B e associarmi ad Airbnb. Però nella mia regione vige la legge secondo la quale per ottenere l’autorizzazione per un B&B il proprietario deve essere residente nell’immobile di cui si mette a disposizione la/le stanze. Requisito che non possiedo, perché risiedo in un’altra località; quindi, questa opportunità è svanita.
Vi chiedo: in quale altro modo posso associarmi ad AIRBNB? Andrebbe bene la formula di mettere a disposizione l’alloggio per un breve termine e comunque non oltre 30 giorni? O bisogna necessariamente essere riconosciuti come B&B in modo ufficiale?
Nel caso l’affitto a breve termine fosse la soluzione, sbaglio se dico che questa formula è garantita dal contratto di locazione ad uso turistico?
Presumo che tu non abbia pagato l'IMU in quanto "abitazione principale", non in quanto "prima casa" (sono due cose diverse).
Se affitti l'intero appartamento, in quel caso non può più essere abitazione principale, quindi dovresti pagare l'IMU (non perchè hai optato per cedolare secca).
Se invece affitti solo una porzione (una/più stanze) mantenendo la residenza effettiva, e se la Regione lo consente, forse potresti comunque mantenere l'esenzione.
Questo però lo dovrebbe sapere bene il commercialista.
@Roberto143, grazie per la risposta. Hai ragione ho fatto confusione tra prima casa e abitazione principale.
"Se invece affitti solo una porzione (una/più stanze) mantenendo la residenza effettiva, e se la Regione lo consente, forse potresti comunque mantenere l'esenzione."
Quindi, come tu dici, se fitto solo parte dell'appartamento potrei mantenere l'esenzione!? Come faccio a sapere se la Regione Campania lo consente???
Nel frattempo faccio visitare il tuo sito al mio commercialista ... PRO.LOCA.TUR,
Tu (o il tuo commercialista) dovrete cercare la legge sul turusmo della Campania (se esiste) e vedificare cosa dice, oppure, più semplicemente, chiamare in Comune e chiedere a loro (normalmente è l'ufficio SUAP che se ne occupa).
Questo però il commercialista lo dovrebbe sapere! 🙂
ciao,sono giancarlo,io faccio la stessa cosa che fai tu,vivo nello stesso appartamento con gl ospiti.il comune di iglesias dove sono residente ,mi ha detto che non lo posso fare.in poche parole io non posso condividere il mio appartamento con altre persone per uso turistico.
@Eleonora40 ha scritto:Ciao ai colleghi host, questi i miei dubbi: da poco ho iniziato a fittare per brevi periodi l'appartamento di cui sono proprietaria (prima casa) e nel quale ho la residenza. Orbene su questo appartamento non ho pagato l'IMU perchè prima casa. Al momento di presentare la dichiarazione ho optato per la cedolare secca relativamente ai redditi da Airbnb. Ora il mio fiscalista mi dice avendo optato per la cedolare secca, dovrei pagare l'IMU: chi può aiutarmi ???
@Eleonora40 ha scritto:Ciao ai colleghi host, questi i miei dubbi: da poco ho iniziato a fittare per brevi periodi l'appartamento di cui sono proprietaria (prima casa) e nel quale ho la residenza. Orbene su questo appartamento non ho pagato l'IMU perchè prima casa. Al momento di presentare la dichiarazione ho optato per la cedolare secca relativamente ai redditi da Airbnb. Ora il mio fiscalista mi dice avendo optato per la cedolare secca, dovrei pagare l'IMU: chi può aiutarmi ???
Ciao @Giancarlo115 , benvenuto! Ti suggerisco di chiocciolare le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione @Ermanno6 @Eleonora
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySalve a tutti, chiedo aiuto specie ai sardi già inseriti in quanto sono nel limbo tra regione e comune. L'impiegata della regione mi ha detto che dovrò solo fare iscrizione al Sired e comunicare ai fini statistici gli alloggiati senza richiedere alcuna comunicazione in Comune. Per curiosità mi sono avvicinata in comune e mi hanno parlato di B&B, ostelli, insomma tutto tranne locazione turistica breve, con una marea di documentazione, autorizzazioni Asl etc.. A questo punto sono molto confusa... Qualcuno mi può aiutare ?
Ciao Lucia, so che è passato un po' di tempo ma mi ritrovo ad avere i tuoi stessi dubbi. Posso sapere come hai sbrogliato questa matassa? Sono in procinto di mettere un appartamento su airbnb e questa questione ancora non mi è chiara! Grazie mille 🙂