Contratto locazione turistica e comproprietà dell'immobile

Risolto!
Roberto1015
Level 2

Contratto locazione turistica e comproprietà dell'immobile

Pe motivi ereditari sono proprietario al 25% di un immobile il cui restante 75% appartiene a mio padre nel quale cui è anche in parte residente

Affittiamo da diversi anni un piano di tale immobile con contratti di locazione turistica ma non ho ancora capito bene quale sia la miglior modalità di compilazione di tali contratti

  1. Inizialmente ero stato consigliato di mettere solo me stesso come locatore nel contratto.
  2. Ultimamente invece metto solo mio padre.
  3. C'è invece chi mi ha consigliato di mettere entrambi (i signori Pinco .etc... e Pallino .etc... , di seguito denominati congiuntamente "locatore"...)

dal punto di vista immobiliare non credo ci siano problemi in nessun modo.
Dal punto di vista fiscale forse è corretto mettere entrambi i comproprietari?
Il commercialista mi ha detto che " .. dal punto di vista fiscale posso mettere anche solo me stesso col mio 25% come locatore, poi per le tasse da pagarci verranno comunque in automatico suddivise in base ai proprietari e percentuali .. " (io il 25% delle tasse, mio padre il 75%)

Quale è la modalità pcorretta da seguire?

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1015fiscalmente a meno che uno dei due non abbia fatto ad esempio un contratto di comodato gratuito all'altro, le rendite o gli affitti si considerano in capo a tutti i proprietari ciascuno per la quota di proprietà; non so se sia corretto fare le pratiche per la locazione turistica a nome di un solo proprietario (questura, ecc:): credo di sì ma aspettiamo host più esperti

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Roberto1015 ,

Confermo quanto detto da @Donatella26 , noi siamo comproprietari al 50% ma le pratiche per la locazione turistica sono intestate soltanto ad uno di noi.

 

Nello specifico, per la tua domanda, noi preferiamo intestare il contratto d'affitto ad entrambi, quindi siamo indicati entrambi come locatori ed entrambi firmiamo il contratto. 

Però, mi risulta essere vero quello che ti ha detto il tuo commercialista : in caso di comproprietà il contratto d'affitto può essere intestato e firmato anche soltanto da un locatore, perché si presume  il consenso dei contitolari. 

Alla fine entrambe le soluzioni rendono il contratto valido e non ti so dire se una sia migliore dell' altra.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

buongiorno @IsabellaEValerio0 scusate l'intromissione ma mi trovo nella stessa situazione: appartamento di comproprietà con mio fratello, siamo a Roma. Quindi dice che posso fare le pratiche di a nome mio (comune,regione,istat,questura e tasse di soggiorno) e poi i ricavi e le tasse le dividiamo al 50%?  lo gestiremo insieme, ma appunto le pratiche si possono fare solo a nome di uno. Voi fate così? purtroppo il mio commercialista non ne sa molto di Lt e in attesa di cambiarlo non sappiamo come muoverci. Grazie mille!

Ciao @Arianna49 ,

Ti confermo tutto ciò che è stato scritto in precedenza : in caso di comproprietà le pratiche burocratiche si possono ( a volte si devono ) fare a nome di uno dei proprietari, quindi puoi intestare a te tutte le pratiche.

I redditi saranno divisi in base alla quota di possesso ( 50% se siete comproprietari al 50%).

Il contratto di locazione potrà essere intestato anche soltanto ad uno di voi due, in questo caso secondo me sarebbe preferibile intestarlo alla stessa persona a cui sono intestate le pratiche, che sarà anche la stessa persona a cui sono intestati gli annunci.

Nel nostro caso le pratiche sono intestate a me ( Isabella ) e anche l'annuncio ( anche se nel nome visibile risultiamo entrambi).

Se tutti e due  volete gestire l'annuncio potreste anche inserirvi come Host e co Host , così entrambi riceverete le notifiche.

Nel contratto d'affitto figuriamo entrambi in qualità di locatori.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

perfetto grazie mille @IsabellaEValerio0  per tutta la spiegazione. 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno