Contratto locazione

Risolto!
MariaAngela4
Level 2
Genoa, Italy

Contratto locazione

Buongiorno a tutti,

a breve riceverò i miei primi ospiti e data la mia totale inesperienza ho bisogno di alcune delucidazioni.

In particolare non capisco se sia obbligatorio o meno far sottoscrivere un contratto di locazione agli ospiti al chek-in e, se sì, esiste una sorta di pro forma o contratto tipo che possa essere scaricato?

Ho provato a controllare sul sito della regione Liguria, abito a Genova, ma le informazioni non sono chiare e spesso non facilmente rintracciabili e nei vari blog a tema le opinioni sono discordanti.

Mi rivolgo quindi a chi ha già esperienza e voglia condividerla con me e con chiunque possa trovarsi nella mia situazione.

Grazie

Maria Angela

18 Risposte 18
Giancarlo10
Level 10

@MariaAngela4Da quando ti sei fatta crescere la barba ? 

A parte gli scherzi, sì, è bene far sottoscrivere un regolare contratto di locazione all' arrivo, contratto che andrà registrato solo se supera i 30 giorni. In caso contrario, non si registra, ma resta comunque l' unico documento legale tra l' Host e il Guest che comprovi le pattuizioni. Visto che Airbnb è solo un "mezzo" per mettere in contatto venditore e acquirente.

Se scavi nella sezione Guide, o vita da Host, ritengo che troverai molte discussioni utili ed anche modelli standard da poter utilizzare. In effetti, è un semplice contratto di locazione, standard insomma

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie mille Giancarlo.

In effetti Maria Angela è mia madre, siccome è la preoprietaria dell'appartamento ho preferito creare l'account a suo nome, anche se poi effettivamente lo gestisco io (Pier-Paolo).

In effetti ho dato un'occhiata alle Guide ed ho trovato altre info: l'unico dubbio è che fosse obbligatorio, mentre invece è a discrezione dell'host/proprietario; naturalmente concordo con te che sarebbe utile per tutelarsi in caso di danneggiamenti e/o comportamenti scorretti da parte degli ospiti.

Colgo l'occasione, parlando con un professionista, per rivolgerti un altro quesito: nelle regole della casa ho inserito la possibilità di uso di un posto auto, indicando la distanza dall'alloggio e la tariffa giornaliera.

La procedura, così come consigliatomi da un altro Host, continua richiedendo l'importo tramita il "trova soluzioni/resolutions" di Airbnb (come se fosse un rimborso): procedura che ho illustrato sempre nelle regole della casa.

Il mio dubbio è: il mio ospite riceve la richiesta di denaro tramite Airbnb, ma quest'ultimo emette una ricevuta per quell'importo? O dovrò produrla io al chek-in?

Tu hai mai avuto esperienze del genere o mi sai indicare il nominativo di un altro host che possa aiutarmi?

Attendo tue e ti saluto.

Maria Angela / Pier-Paolo

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@MariaAngela4

il contratto non é facoltativo, ma al contrario indispensabile nelle locazioni turistiche.

Se invece sei ‘Casa Vacanza’ (CAV) non devi farlo, perchè sei attività ricettiva.

Lucia369
Level 2
Vigevano, Italy

Buongiorno Roberto, mi chiarisce gentilmente se la mia struttura che di fatto è una casa vacanza non deve fare contratto di affitto anche se la permanenza degli ospiti è di 45gg.?

Veronica380
Level 2
Milan, Italy

Posso chiederti quando sei Cav? Io vorrei iniziare come host a Milano con un appartamento in qualità di privato, non un'attività imprenditoriale,  sarei quindi tenuta a stipulare i contratti con ciascun ospite? Grazie

@Giancarlo10 

Ciao Giancarlo,

volevo disturbarti per chiederti una info in più.

Il contratto di affitto breve (inferiore ai 30gg) per legge è obbligatorio e va stipulato in forma scritta secondo quanto dice l'agenzia delle entrate. Quello che non mi è chiaro è se gli intermediari dei portali online come airbnb, booking.com,ecc , si sostituiscono a quest'obbligo soprattutto se anche i pagamenti vengono gestiti direttamente da loro.

Se si affitta senza intermediari sono sicura che è obbligatorio redigerlo e farlo firmare all'ospite, se invece ci si appoggia a portali online che fanno tutto loro dalla A alla Z (comprese quindi anche le transazioni) non mi è chiaro se è possibile non farlo o meno.

Grazie

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Federica393  ha scritto:

@Giancarlo10 

Ciao Giancarlo,

volevo disturbarti per chiederti una info in più.

Il contratto di affitto breve (inferiore ai 30gg) per legge è obbligatorio e va stipulato in forma scritta secondo quanto dice l'agenzia delle entrate. Quello che non mi è chiaro è se gli intermediari dei portali online come airbnb, booking.com,ecc , si sostituiscono a quest'obbligo soprattutto se anche i pagamenti vengono gestiti direttamente da loro.

Se si affitta senza intermediari sono sicura che è obbligatorio redigerlo e farlo firmare all'ospite, se invece ci si appoggia a portali online che fanno tutto loro dalla A alla Z (comprese quindi anche le transazioni) non mi è chiaro se è possibile non farlo o meno.

Grazie

@Federica393 gli intermediari non esonerano dall'obbligo del contratto scritto, loro (Airbnb, booking etc.) non fanno alcun contratto al posto tuo. Quindi la risposta è che li devi fare sempre, questo è sicuro.

Giancarlo10
Level 10

@MariaAngela4/ Pier Paolo

Se non tagghi i nomi delle persone a cui ti rivolgi non arriva la notifica all' interessato

Detto questo, e sottolineando che un contratto è fondamentale, ti confremo che Airbnb non emette nessuna ricevuta per gli importi, anche perchè non li incassa il portale, ma li gira, li inoltra. Emette fattura, invece, per le partite che incassa: le fees. Sia quelle dovute dal Guest, sia quelle dovute dall' Host.

Che io ricordi, un Host non è tenuto ad emettere ricevuta del soggiorno o di altri servizi, a meno che non sia richiesta. In questo caso, la devi fare. Al lordo delle commissioni, ovviamente

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

ti ringrazio per la celere risposta.

Quindi in parole povere l'unica traccia dei pagamenti sono quelli relativi ai movimenti bancari eseguiti dall'opsite al momento del pagamento e quelli del bonifico che ricevo quando vengo pagato.

Perciò se il mio ospite mi dovesse richiedere la ricevuta, al chek-in dovrei emetterla: per il solo prezzo giornaliero che ho pubblicato nell'annuncio, perchè come hai detto per le commissioni Airbnb enmette la fattura. Ho letto che il bollo da € 2,00 è obbligatorio per importi pari o superiori ad € 77,00 me lo puoi confermare? Nelle guide credi ci siano suggerimenti su come vadano compilate le ricevute?

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità e mi scuso se dovessi risultare in qualche modo insistente su questi argomenti, ma non avendo alcun tipo d'esperienza in merito voglio approfittarne per sedare ogni dubbio

Giancarlo10
Level 10

@MariaAngela4

La ricevuta è per l' importo del soggiorno al lordo delle tue commissioni. Cosa è che non è chiaro ?

Ed è al netto delle commissioni pagate dal Guest (di cui riceve fattura dal portale)

Sì, il bollo è dovuto in quei casi lì.

Sì, sono convinto che nella sezione Guida ci sia tanto. Ma anche la funzione "ricerca" è utilissima. Usala, è la casella in alto a destra

Prego

Costanza36
Level 2
Florence, Italy

Ciao sto per iniziare questa avventura però vorrei sapere delle cose burocratiche e pratiche..per essere in regola, oltre a segnalare alla questura i nominativi degli ospiti devo dichiararlo a qualcun'altro o dichiarare qualcos'altro?  Quando arrivano gli ospiti ho capito che devo far firmare un contratto , ma dove posso trovare dei moduli ? Oltre al contatto devo rilasciare una fattura? Che tipo di fattura..quelle che si trovano in cartoleria?   Per essere in regola con le 'tasse' faccio tutto con il 730? Portando cosa? 

Vi ringrazio e scusate per le tante domande alle quale avrete già risposto 1000 volte

Costanza da Firenze

@Costanza36

Proprio perchè abbiamo risposto già mille volte, ti consiglio di leggere attentamente il forum, specialmente nella sezione guide.

In ogni caso, le risposte variano dalla tipologia di accoglienza che vorrai offrire, e dalle norme emanate dalla tua regione. Ma anche qui, per comprendere di pià, ti rimando alla lettura delle discussioni già pubblicate

Camelia-Elena0
Level 2
Eraclea, Italy

salve.una domanda ,io da poco sono host di airbnb ,e volevo sapere se devo fare contratto oppure registrarli per breve periodo anche se stanno due notti,grazie

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Camelia-Elena0 a parte che questa domanda non c'entra nulla con la discussione e quindi ti consiglio di scegliere una discussione sul tema e ce ne sono tante. Oppure apri tu una nuova discussione.

Detto questo, tu hai 3 annunci per ogni stanza dell'appartamento giusto? Allora se vuoi risposte più precise, nella domanda che fai dovresti specificare come hai dichiarato/comunicato la tua attività e se lo hai fatto. 

Poi parli di registrazione...di cosa? del contratto? Degli ospiti?

Spiega meglio perché l'impressione è di trovarsi di fronte ad un'ennesima pubblicazione di annuncio senza un minimo di conoscenze delle normative...e ci sono anche sanzioni penali se non si comunicano gli ospiti alla questura.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno