Contratto tra Comune di Roma e Airbnb. Adempimenti host su Contributo di Soggiorno.

Carla1111
Level 2
Rome, Italy

Contratto tra Comune di Roma e Airbnb. Adempimenti host su Contributo di Soggiorno.

Buongiorno,
vi scrivo come gestore di un bed and breakfast, attività extraimprenditoriale, sito in Roma, zona San Giovanni. 
L'informazione che chiedo è la seguente:
ho posto l'annuncio del mio B&B su Airbnb da diversi anni ormai e fino al periodo prima del lockdown ci occupavamo di riscuotere la tassa di soggiorno per conto del Comune di Roma inviando le Comunicazioni obbligatorie, effettuando i relativi pagamenti e inviando il relativo modello 21 a fine anno.
Ho letto ora testualmente sulle caratteristiche del mio annuncio su Airbnb che "il mio alloggio è in Rome, IT, destinazione in cui Airbnb si occupa di riscuotere e inviare le tasse di soggiorno al posto degli ospiti". Ho chiamato il centro Assistenza del portale e mi hanno confermato che esiste un contratto tra Airbnb e il Comune di Roma secondo il quale sarà Airbnb a richiedere a eventuali clienti i soldi della tassa di soggiorno e penseranno loro a girarli ai vostri uffici.
Va benissimo. Mi domando però:
1. Cosa accade per le comunicazioni obbligatorie trimestrali? I soggiorni effettuati tramite Airbnb vanno riportati in dette comunicazioni?
2. Cosa accade nella compilazione del modello 21? Anche in questo modello, i soggiorni con Airbnb vengono segnalati o vanno omessi?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che qualcuno di voi potrà condividere.

10 Risposte 10
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Carla1111 , la convenzione tra Airbnb ed il Comune di Roma parte dal 1 Luglio 2020, io ho avuto i primi ospiti in questi giorni, e mi hanno confermato di avere pagato la tassa di soggiorno direttamente ad Airbnb insieme alla prenotazione del soggiorno.
Sul sito di Airbnb  ho visto nell'area riservata agli host che il pagamento risulta.
Ma le tue domande sono anche le mie: la prima dichiarazione trimestrale dopo questo accordo avverrà ad Ottobre, e sono sicuro che il Comune di Roma inserirà le opportune istruzioni su come comportarci durante la compilazione dei moduli.
Ciao!

Jacopo109
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno @Carla1111 e @Massimo558

 

ho inviato una email di richiesta di chiarimenti a contributosoggiorno@comune.roma.it.

 

“Buongiorno, a seguito dell'accordo avvenuto fra AirBNB e Roma Capitale che prevede che la riscossione ed il versamento dei contributi di soggiorno venga effettuata direttamente da AirBNB, come è necessario regolarsi con le comunicazioni trimestrali? Sono ancora necessarie, nel caso in cui si utilizzi esclusivamente AirBNB per locazioni di un alloggio ad uso turistico?

In questo caso come devono essere inseriti nel sistema i pernotti degli ospiti che hanno prenotato tramite AirBNB?”

 

Questo è quanto mi è stato risposto: 

 

 “Premesso che Airbnb deve inviarvi un'informativa riguardo all'accollo degli obblighi in capo ai Gestori sui pernottamenti gestiti dalla Piattaforma (se non hanno ottemperato, dobbiamo essere  informati di questa omissione). Si precisa che:

Airbnb  provvederà a proprio nome e con i propri dati ad una comunicazione a supporto dei versamenti effettuarti (Art. 1.3 - Allegato "A" - CONVENZIONE RELATIVA ALL'APPLICAZIONE RISCOSSIONE E VERSAMENTO, DA PARTE DEI GESTORI DI PORTALI TELEMATICI, DEL CONTRIBUTO DI SOGGIORNO NELLA CITTA' DI ROMA CAPITALE.

Solo in caso di pernottamenti al di fuori della Piattaforma, gestiti direttamente dalla Struttura,  come prescritto, La S.V. relativamente al trimestre interessato, effettuerà le comunicazioni, riportandone il numero  (la comunicazione è obbligatoria anche nei casi di pernottamenti pari a zero) e provvederà ad effettuare l'eventuale versamento dovuto, mentre nelle note si limiterà a riportare il numero dei pernottamenti gestiti ad Airbnb nel medesimo trimestre. In tutti e due i casi, gestione tramite Piattaforma e gestione diretta, la comunicazione trimestrale deve essere sempre effettuata.

Restando a disposizione per ulteriori problematiche e chiarimenti, cordialmente si saluta”

 

Penso che la risposta chiarisca la faccenda 🙂

Rachele37
Level 2
Rome, Italy

@Jacopo109 @Paola4  @Carla1111 

buongiorno a tutti! Scusate se riprendo questa vecchia conversazione ma, a seguito degli accertamenti di Aequaroma sul contributo di soggiorno che sono stati notificati a parecchie persone, sto cercando disperatamente l’accordo ufficiale stipulato tra Airbnb e Roma Capitale ma non c’è traccia né sul sito delComune e né su quello di Airbnb. Ho trovato nel web solo un comunicato stampa o qualche news sull’argomento. Qualcuno di Voi per caso è in possesso di questo accordo firmato? a mio avviso, dovrebbe essere a disposizione del contribuente come tutte le deliberazioni dell’Assemblea Capitolina e invece sembra secretato!!!

Da quale documento è stata estrapolata la parte Art 1.3 Allegato “A” Convenzione relativa all’applicazione riscossione e versamento…. ecc?

Spero nel vostro aiuto 🙏🏼

@Rachele37... Buongiorno!! Sei riuscita, per caso, a trovare il testo? 

Rachele37
Level 2
Rome, Italy

ciao @Eleonora488 @ mi è stato detto che bisogna fare domanda di accesso agli atti a Roma Capitale, pagare i diritti (pochi euro) e aspettare la risposta

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Rachele37  facci sapere che cosa ti dicono una volta che ti rispondono 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Rachele37
Level 2
Rome, Italy

ciao @Benedetta ieri mi aveva risposto @Eleonora488 che era riuscita a trovare il famigerato accordo ma non trovo più la conversazione che era qui 🤔  come è possibile? 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Rachele37  interessante 🤔 queste cose non dovrebbero succedere. 

 

Ti ricordi se era questa conversazione? 

 

Un modo per controllare, è quello di andare sul profilo di @Eleonora488  e lì ci saranno tutti i post e commenti che lei ha creato. 

 

Tienimi aggiornata 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Perfetto! Quindi, se ho capito bene:
- La comunicazione viene sempre fatta, inserendo i pernottamenti sia delle presenze tramite AirBnB sia delle presenze a gestione diretta
- il versamento dovrà essere fatto SOLO per le presenze a gestione diretta, specificando nelle note il numero dei pernottamenti gestiti da Airbnb

 

Grazie  @Jacopo109  !

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Avevo capito male.
A quanto risulta dalle comunicazioni del Comune di Roma riportati in questa conversazione:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Tassa-di-Soggiorno-Comune-di-Roma-non-applicata-nella-t...

la comunicazione va fatta ma senza inserire i pernottamenti gestiti con AirBNB, questi vanno indicati solo nelle note a titolo informativo.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno