Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Scorrendo i vari post, il tema “famiglie con bambini” sta diventando un topic, ovviamente:
@Francesca ne parlava nel post di Airbnb Report on Travel & Living Situation con focus sull’Italia Che trovate qui;
@Walter scendeva più in profondità in questo Bambini sì o Bambini no
ed anche @Alessandro877 poneva una questione interessante sui limiti della “fascia di età” dei bimbi in quest’ultimo post
Il mio quesito è abbastanza di nicchia in quanto riguarda gli Hosts di Roma (non sono a conoscenza delle esenzioni degli altri Comuni/Regioni) e, probabilmente, è più da assistenza che da community ma vorrei capire se ne avete parlato già in precedenza e, solo dopo, decidere come proseguire.
Allora: il regolamento sul Contributo di Soggiorno (la famigerata Tassa turistica), anche nel suo ultimo aggiornamento del 8 aprile 2021, continua a considerare esenti i bambini “fino al compimento del decimo anno di età”; nel caso del mio Comune, poi, la piattaforma ha siglato un accordo con il quale riceve direttamente il contributo dal guest alla prenotazione, per poi versarlo all’erario di competenza, e questo è un bene, però...
meglio l’esempio pratico:
L’ospite di oggi viaggia con suo figlio di 5 anni, ha prenotato due notti e pagato la tassa di soggiorno per 2 persone x 2 notti perché il form, che distingue solo bambini dai neonati (cioè fino a due anni), “accorpa” poi il “bambini” da 2 a 12 anni tutti sotto lo stesso cappello, generando per tutti, indistintamente dalla loro età, un contributo di soggiorno che non tiene conto della esenzione prevista invece dal Regolamento di Roma Capitale.
in sintesi: doveva pagare Tassa di Soggiorno solo Lei (€3,50 x notte = €7) ed ha pagato per entrambi €14.
io non ho potuto compensare, in quanto la tassa è stata riscossa direttamente dalla piattaforma, ma ho dovuto spiegare (l’impossibile, perché come spieghi ad una ragazza di Taiwan supersmart, che viaggia tranquillamente da sola con un “piccoletto” che nonostante la “legge” non preveda il pagamento, il form invece non prevede distinzioni?)
A parte che non lo trovo giusto, affatto, voi cosa ne pensate? Vi è già capitato?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Roberto1055 Hai ragione, Roberto. E se pensiamo che qui il problema è stato creato e che prima non c'era (a parte l'evasione della tassa, naturalmente, ma questo non coinvolge le persone che scrivono qui, è chiaro), viene ancora più rabbia.
Così ora tu (e a quanto pare anch'io fra qualche mese) che eri abituato a riscuotere e versare la tassa, invece di vedere alleggerito il tuo compito (piuttosto facile peraltro) devi inseguire il tuo ospite per spiegargli come fare per avere un rimborso e ti senti imbarazzato perché potrebbe essere un aspetto ambiguo dell'ospitalità di cui certamente non avevi bisogno.
A Venezia si dice: el tacòn xe pegio del buso (penso non si debba tradurre...).
@Dario0 sono 50 anni che vivo a Roma e conosco bene le dinamiche della città (ma anche dell'Italia diciamo). Questo però non mi fa arrendere. Siccome il riciclo non funziona e abbiamo la spazzatura fin dentro ai portoni che faccio, butto tutto nel cassonetto grigio? Non mi importa se sono sola o se siamo una "massa" di 10 persone. La questione della tassa di soggiorno va risolta non dal povero ospite costretto a chiedere un rimborso ma dal nostro Comune. Non servirà a nulla chiamare a ripetizione? Pazienza. In ogni caso io ho contattato più volte lo 060606 e hanno sempre risposto in maniera soddisfacente. Poi la segnalazione va fatta anche ad Airbnb ovviamente che potrebbe farsi carico del problema ed avere più voce in capitolo (gliene gliova anche a loro) ma, per carattare, dire "sono affari tra Airbnb e ospiti" non mi piace proprio. Vado in vacanza non voglio occuparmi di chiedere rimborsi. Tra l'altro ci sarà pure chi non si cura di dare 20€ non dovuti ma anche chi invece rinuncerà perchè, giustamente e per principio, non vuole pagare.
Ciao @Sveva3 ,
la tassa di soggiorno non ti vede proprio come parte. E' una tassa che ha come soggetto passivo il turista e come beneficiario il Comune.
[***Contenuto inappropriato, rimosso in accordo alle Linee Guida della community ***]
@Dario0 ,
[***Contenuto inappropriato, rimosso in accordo alle Linee Guida della community ***]
So bene che la tassa riguarda il comune e il turista [...] MA siccome il Comune ha sbagliato l'accordo con la piattaforma e a farne le spese sono gli ospiti/affittuari e poiché si tratta del nostro comune io provo a fare qualcosa. Almeno so di averci provato.
[...]
[...]
Comunque se posso permettermi di esprimere in maniera più compiuta il mio pensiero, volevo dire semplicemente che le telefonate allo 060606 non mi sembrano lo strumento più adatto per convincere la parte politica del Comune di Roma a occuparsi della faccenda.
conoscete questa community: qui cerchiamo di mantenere un approccio rispettoso e amichevole a tutte le cose di cui trattiamo. E ne trattiamo tante e alcune pure spinose!
Come sapete ogni persona è diversa, con diverse esperienze, diverse conoscenze e diversi obiettivi e punti di vista: ogni persona è un piccolo mondo a sé. È fondamentale rispettarsi a vicenda, soprattutto in un ambiente vario e fondato sullo scambio come questo della community.
Ho rimosso alcune parti dei vostri messaggi perché violavano alcune di questi principi che ispirano tutti noi che partecipiamo a questo gruppo che amo genuinamente e che vogliamo rimanga pulito e rispettoso di tutti. Vi invito a continuare a partecipare con lo spirito amichevole e aperto che vi ha sempre contraddistinto!
Se avete altre domande, scrivetemi pure in privato.
Grazie.
Faceva così la canzone" meno male che Francesca c'è" :D:D:D Mi siete mancati osti e ostesse del mio cuore ❤️
Linee guida della community@Roberto1055 Mi sembra che @Paola4 abbia già risposto a un quesito simile dicendo che c’è un modulo su Airbnb sul quale chiedere il rimborso che poi arriva direttamente all’ospite.
sì @Angela1056 , grazie, immagino sia lo stesso che mi ha inviato l'Assistenza, cioè questo:
il fatto è che stavo tentando di capire se ci fosse un modo per evitare a monte questa errata e lunga procedura all'italiana (prima paga, a prescindere anche se sei esentato poi, se compili il modulo, io ti rimborso).
[...]
Ciao @Roberto1055 fai inserire nella prenotazione solo il numero degli adulti. Poi i bambini sotto i 10 anni te li comunicano nei messaggi o dove preferisci.
Non è corretto ma può funzionare.
Spero di esserti stato utile.