Convenienza di essere in regola

Fabio60
Level 2
Albignasego, Italy

Convenienza di essere in regola

Salve sono un nuovo Host qualcuno mi sa dire che benefici comporta essere in regola con le leggi comunali? Si hanno più diritti? Stiamo parlendo sempre di periodi inferiori alla settimana... 

Airbnb non lo spiega molto bene questo, per cui vorrei sapere che vantaggi mi perdo , seppur pagando le tasse, per esempio quello di fare la registrazione degli ospiti mi sembra una buona cosa ma che garanzie mi da in più?

 

Un alro aspetto è questo: se gli ospiti non si dichirano ed o solo il contatto di solo uno di loro, come faccio a fare una denuncia completa se succede qualcosa?

 

Grazie

 

6 Risposte 6
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Fabio60

Ti conviene sicuramente fare la denuncia per non rischiare di risultare (esempio estremo) complice nel caso che l'ospite commetta un reato o comunque per essere sicuro di chi ti rientra in casa, ed in caso di problemi,  avere un aiuto dalle autorità.


La registrazione la puoi fare fino a 48 ore (mi pare) dopo l'arrivo dell'ospite, ma consulta bene il portale alloggiati per essere sicuro dei tempi, altrimenti incorrerai in sanzioni.

Stai attento anche alla tassa di soggiorno, se presente nel tuo comune
I comuni incrociano i dati con il portale alloggiati e si accorgono subito se non la paghi

Airbnb non spiega dettagliatamente queste cose perchè non gli riguarda direttamente, sono regole dei vari stati e richierebbero di fare confusione a mettersi in mezzo
Prima di mettere un alloggio su airbnb è sempre bene essere sicuri delle norme vigenti sul territorio nazionale e locale riguardo questo genere di attività, è un ginepraio talvota.

Fabio60
Level 2
Albignasego, Italy

Grazie Mille Francesco ! anche io ora vivo a Firenze! mi hai tolto dei dubbi ...ma il sito airbnb perchè non consiglia di mettersi in regola con il prorio comune? forse a lui non interessa... lo farò appena avrò provato almeno 3 ospiti ... in effetti poi non essendo vicino al mio appartamento è meglio avere l'aiuto della polizia ....

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Essere in regola con le leggi comunali ti dà il beneficio di non rischiare migliaia di euro di multa, nel caso di un controllo.

Invece, essere in regola con la dichiarazione in questura ti dá il beneficio di non finire in galera (non dichiarare gli ospiti è un reato penale).

Non si tratta di avere garanzie, ma edl fatto che ci sono delle leggi e delle regole, e vanno rispettate...

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

Ciao @Fabio60,

mi unisco a quello che dicono @Susanna0 e @Francesco112 e in più rispondo all'ultima tua domanda. 

 

Tu scivi:

"Un alro aspetto è questo: se gli ospiti non si dichirano ed o solo il contatto di solo uno di loro, come faccio a fare una denuncia completa se succede qualcosa?"

 

Appena arrivano gli ospiti, tu devi prendere i documenti di tutti, bimbi compresi, e io personalmente faccio una fotocopia così con calma posso inserli nel Portale Alloggiati.

Quindi nessuno che entra in casa tua è uno sconosciuto senza documenti e se qualcuno fa un danno tu hai i nominativi e i documenti di tutti.

Ciao e buon lavoro

Silvia

 

Silvia

Fabio60
Level 2
Albignasego, Italy

Grazie mille ma cos' è il portale alloggiati ? è un sito web gratis?

 

e se non posso accoglierli di persona perchè vivo all'estero?

 

thanks

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

Ciao @Fabio60,

Il portale alloggiati è il portale della Polizia di Stato dove devi scrivere le generalità dei tuoi ospiti con data di arrivo e di partenza.

 

Non so bene come tu possa dare l'appartamento se non sei presente.... Penso che qualcuno darà loro le chiavi?

Bene quel "qualcuno" deve fare anche il "check in" prendendo i documenti e registrandoli.

Ciao

Silvia

 

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno