Copertura assicurativa

Giuseppe289
Level 3
Catania, Italy

Copertura assicurativa

Salve 

Un mio ospite andato via ieri,mi aveva comunicato che accidentalmente aveva rotto il vetro della porta di entrata e la serratura della stessa, non chiedetemi come ha fatto!

Per questo tipo di danni Airbnb consente una copertura assicurativa?

Grazie anticipatamente

5 Risposte 5
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Giuseppe289,

io farei foto del danno, scriverei o farei scrivere nella chat di Airbnb riguardo al danno in maniera che ci sia traccia, invierei le foto nella chat. Mi farei idea del costo di riparazione e chiamerei Airbnb per chiedere il rimborso. E incrocerei le dita, qui già se ne è parlato e mi pare nessuno sia mai stato rimborsato di qualcosa. Provaci e buona fortuna! E aggiornaci, spero qualcuno ti possa dire meglio ma insomma provarci non costa molto. 

Ciao e buona fortuna!

Giuseppe289
Level 3
Catania, Italy

Ciao Francesco e grazie

Purtroppo la questione è un po' più articolata, nel senso che sono host da diversi anni e per bontà ho sempre soprasseduto ai piccoli danni fatti da ospiti che una volta in particolare la fecero davvero brutta. In questo caso i ragazzi sono stati molto carini ed educati addossandosi le colpe ma il fatto è che avevo accettato l'invito di Airbnb di mettere i prezzi smart per dei buchi che ho avuto a settembre causa rinuncio di un booking e sto poveri ragazzi dovrebbero pagare più per il danno che per quanto hanno pagato per due giorni. Proprio perché bravi ragazzi mi chiedevo a che serve la copertura assicurativa di Airbnb. Questa volta non posso sovrwssedete al danno perché appunto ha un valore inferiore a quello che ho economicamente percepito come prenotazione quindi non posso pensare di pagare io una vacanza ad altre persone ed anzi metterci di tasca, se vieni da me e spendi 2000 euro come spesso accade e accidentalmente rompi Qualcosa per un valore di 50 euro lascio stare anche perché vuoi o non vuoi anche Airbnb è tanta burocrazia purtroppo. Con i ragazzi abbiamo fatto amicizia e vorrei che non fossero loro a pagare visto che a quanto pare ci sono delle coperture assicurative che penso siamo noi stessi host e guest a pagare tutte le volte no?

Beppe

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Giuseppe289,

grazie per la risposta e complimenti per le belle parole a favore dei tuoi ospiti. Spero ti paghi Airbnb, ti consiglio di provarci. Se ti ripagheranno o meno non lo so, qui ogni tanto ne ho sentito parlare e mi pare nessuno ha ricevuto il rimborso. Qui dovresti trovare delle info più precise: https://www.airbnb.it/help/article/296/how-does-homeowner-s-insurance-work-with-airbnb

Ciao e buona fortuna!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe289, anche a me piacerebbe sapere se questa fantomatica assicurazione, che viene sempre pubblicizzata, ha effettivamente riscontro nella vita reale o se è solo pubblicità.

Tienici informati sugli sviluppi, per favore.

Giuseppe289
Level 3
Catania, Italy

Ciao Susanna

A quanto pare è molto fantomatica si ed uno specchietto per le allodole, da un lato la tanta reclamizzata pubblicità la tua proprietà è coperta per danni fino a un milione di dollari (i miei bull terrier in due anni me avranno fatto al massimo duemila euro di danno, non riesco ad immaginare come due impiegati statali olandesi ne possano fare così tanti). Scherzi a parte e dall'altra parte ho chiamato Airbnb e la signorina con forte inclinazione dell'est non mi ha fatto nemmeno finire di parlare che... Quel tipo di danno non è previsto... Mi dica allora quali sono i danni eventualmente coperti dall'assicurazione, anzi meglio ancora mi mandi per favore copia del contratto che gli faccio dare un occhiata al mio legale... superfluo dire che mi ha mandato Delle semplici FAQ che avevo trovato da solo... Comunque, ho guardato un po' la cosa ed ho capito che, volontarietà a parte se ce un danno accidentale bisogna richiedere i soldi all'ospite e solo dopo interverrebbe Airbnb.. Ma come non mi è stato ben spiegato. Io personalmente due anni fa avevo ospitato un gruppo usando un competitors...I ragazzi fecero un danno in piscina, risultato?dopo nemmeno venti giorni sono stato risarcito dalla compagnia assicurativa che aveva il sito, cioè la Zurich. Ho Quindi capito che Airbnb tende a rendere le cose farraginose per portare il proprietario a dire, lascio perdere. Per questione di principio e visto con che educazione si sono comportati i ragazzi che accidentalmente hanno creato il danno e per non farli allontanare da Airbnb vedrò di andare avanti. Questa sera aprirò il case e ho già avvertito l'ospite che è una prassi che purtroppo si deve fare e vi aggiornerò sugli sviluppi. Ovviamente non so andrà in tribunale per cento euro ma Airbnb se continua così spesso dovrà (e forse lo fa gia) pagare avvocati piuttosto che coprire qualche danno e lasciar contenti gli ospiti e l'host...vi farò sapere

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno