Corretta composizione contratto locazione

Risolto!
Roberto1015
Level 2

Corretta composizione contratto locazione

sto preparando un contratto di locazione ad uso villeggiatura per locare per 1 anno un mio appartamento:

Sto usando come base un contratto usato precedentemente tramite un associazione privata dei quali servigi non mi avvalgo più. 

Mi trovo dunque nel contratto due clausole che hanno riferimento a tale associazione:

  1. Il conduttore dichiara di accettare come parte integrante del presente contratto tutte le condizioni contenute nel «Regolamento Generale per gli Inquilini della Provincia di XXXXXXX», predisposto dalla "Nome Associazione" e registrato il etc etc presso etc.

  2. Insorgendo vertenze o dissidi fra le parti, ciascuna parte interessata non potrà adire l'Autorità Giudiziaria prima di essersi rivolta alla "Nome Associazione" per tentare un amichevole componimento, o comunque prima che siano decorsi 30 giorni dalla domanda inoltrata all'Associazione in questione per l'anzidetto componimento.

Mi chiedo se siano parti obbligatoriamente necessarie alla regolarità del contratto.

Sarei in regola se semplicemente sostituissi le due suddette "clausole" con un unica:

"Per qualsiasi controversia in ordine all'esecuzione del presente contratto viene tra le parti convenuta la competenza esclusiva del Foro di XXXXXXXX.
Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto le parti si danno reciprocamente atto che il presente contratto è esclusivamente regolato dalle norme del codice civile e della vigente legge regionale in materia."

 

Il contratto sarebbe comunque corretto?? 🤔

3 Risposte 3
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1015 secondo me il primo capoverso lo puoi togliere...ti volevo chiedere se hai predisposto un contratto di locazione turistica o un contratto transitorio: ultimamente qui nella Community si è parlato del fatto che in alcune Regioni e/o Comuni italiani quando si passa da un tipo di ospitalitá all'altra si deve darne comunicazione ufficiale. Dato che le regole non sono uguali in tutta Italia magari se non ci avevi giá pensato potresti informarti. Il contratto che hai preparato di che tipo è?

Roberto1015
Level 2

@Donatella26 strano credevo di aver risposto alla replica ma probabilmente ci sono stati problemi del sistema..
E' un Contratto di Locazione Ad Uso Villeggiatura (art. 1, comma 2, lett. c), legge 9 dicembre 1998, n. 431)
Comunque se non sbaglio qui in Toscana se il contratto è registrato non è richiesta fare la segnalazione su Alloggiati Web.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1015 ti volevo dire che altri host nella Community, piú esperti di me, hanno postato varie cose sui contratti lunghi: se digiti "contratti oltre 30 giorni" nella barra di ricerca ci sono i post piú pertinenti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno