Cosa devo fare esattamente passo passo Trieste

Katia28
Level 2
Trieste, Italy

Cosa devo fare esattamente passo passo Trieste

Ciao a tutti,

sono da due giorni divetata host a Trieste.

Informandomi avevo capito che non serve dichiarare gli ospiti in comune e fare un contratto di locazione per affitti brevi.. invece adesso leggo di contratti, ricevute fiscali, permessi ecc.. avevo capito che Airbnb funge già da intermediario.

Cosa fate esattamente quando arriva un ospite? Cosa devo fare per essere in regola?

Vi prego aiutatemi.

Ciao!

Katia

32 Risposte 32
Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Ciao @Katia28.

Il primo passo che devi fare è leggere quanto riportato in questa pagina:     http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA207/

Poi leggi questa: http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/ARCHIVIATI/unita_abitative_ammobiliate_a_uso_turistico

Infine devi farti dare le credenziali di accesso al portale "AllogiatiWeb" dalla questura.

Quando arriva l'ospite, gli sottoporrai un contratto che deve firmare e gli dai una ricevuta di pagamento.

Ti fai consegnare i documenti, dei quali ti annoterai Generalità, tipo di documento e numero degli stessi, che dovrai inserire nel portale dove inserisci le schedine degli alloggiati.

Sembra complicato ... ma dopo un paio di ospiti tutto è semplice.

Auguri.

Italo

@Italo1 for president 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Katia28
Level 2
Trieste, Italy

Grazie italo!

Ok per la scrittura privata, ma la ricevuta di cosa? Con quale importo? Non pagano direttamente ad Airbnb che rilascia un documento? Io non ho tassa di soggiorno nè costi aggiuntivi.

Aiutooo!!!

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Cara @Katia28, cerco di spiegarmi meglio.

AirBNB rilascia una ricevuta, agli ospiti, delle commissioni che hanno percepito dagli stessi.

Quindi sei tu che devi rilasciare una ricevuta (al lordo delle commissioni che AirBNB riscuote da te).

Ti faccio un esempio:

tu affitti ad un guest il tuo appartamento per due notti e il tuo prezzo a notte è di 50€. (non ci metto il costo delle pulizie per non complicare la cosa).

AirBNB percepisce una commissione (variabile, ma intorno all'8%)

Quindi il tuo ospite versa ad AIRBNB 108€.

AIRBNB emette fattura agli ospiti di 8€. (più eventuali tasse tipo IVA, VAT eccetera).

Invia all'HOST, quindi a te, 100€. meno la commissione che da te trattiene (circa il 3%).

Tu dovrai fare una ricevuta al tuo ospite di 100€. 

In tal modo il tuo ospite avrà la quietanza totale (8€. da AirBNB e 100€. da te).

In questo caso, per fare le cose in perfetta regola con tutto il mondo, mettera un bollo da 2€. sull'originale della ricevuta!

Spero di essere stato chiaro.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Italo1. Un rinomato sito di esperti che è La Casa Che Avanza sostiene però proprio il contrario e lo fa con estrema convinzione e con numerose pezze d'appoggio ben condivisibili: mi riferisco alla necessità di rilasciare all'ospite ricevuta dell'importo Lordo (cosa che condivido fin qui) MOTIVANDOLA CON IL NON INVIO DA PARTE DI AIRBNB ALL'OSPITE DELLA FATTURA INTERA CON L'INTERO IMPORTO DEL SOGGIORNO (cosa che quel noto sito assolutamente non condivide, dicendo che A NOI HOST AIRBNB INVIA FATTURA SOLO DELLA COMMISSIONE DEL 3% + IVA, MA AL CONTRARIO ALL'OSPITE / GUEST IL SITO AIRBNB INVIA FATTURA DELL'INTERO IMPORTO DEL SOGGIORNO E NON DEI SOLI COSTI DI SERVIZIO DELL'OSPITE STESSO). Io non viaggio con Airbnb, quindi non ho una controprova, ma è difficile che quel sito autorevole, il migliore sul web sull'argomento Locazione turistica, possa sbagliarsi su un dettaglio come questo. Un saluto.

Italo3
Level 2
Carrara, Italy

Ciao @David0,
Conosco bene quel sito e ne ho utilizzato i suoi consigli e suggerimenti. Neppure io uso AirBnb come guest, e quindi, come te, non ho una controprova. Mi baso sulla logica e sulla contabilità fiscale. Cerco di spiegarmi con un semplice esempio numerico.
Affitto 2 notti a 50 €. Tot. 100€.
AirBnb incassa dal guest 108 €.
AirBnb manda all'host 97 €.
Fin qui mi sembra tutto semplice, vero?
Complichiamoci la vita con le ricevute.
Sappiamo per certo che AirBnb ti invia una fattura per i 3 euro che ha trattenuto all'host.
Ipotizziamo che AirBnb faccia la ricevuta al guest per i 108 €. che ha ricevuto.
Pertanto AirBnb si ritrova due ricevute (e quindi due entrate di contanti) per un totale di 111€.
Dal momento che AirBnb manda all'host 97 €, ma non riceve per tale somma né una ricevuta né una fattura, come fa a quadrare contabilmente e fiscalmente?
Non penso lo possa fare con il solo addebito sul conto corrente.
Se l'esempio di cui sopra vedesse come host un soggetto con partita IVA italiano, tale soggetto come imputa i 97 €. ricevuti? Come minimo deve emettere fattura a AirBnb. E la fattura sarà del lordo, ovvero 103, dalla quale fiscalmente e per L'IVA detrarra la fattura di 3 €. emessa a suo carico da AirBnb.
Spero di aver espresso in modo comprensibile la mia visione dei fatti.
Italo3
Level 2
Carrara, Italy

Aggiungo che, leggendo sul sito AirBnb, con riferimento al l'Iva, è specificato che, se dovuta, questa è applicata solo sui costi di servizio. Se è vero che AirBnb emette una ricevuta all'ospite, l'Iva dovrebbe essere applicata sul totale della ricevuta stessa.
Inoltre, sempre sul sito AirBnb, per quanto riguarda questa ricevuta, si parla di " dettaglio dei costi".
Quindi @David0, facciamoci una vacanza con AirBnb e scopriremo l'arcano!
Buona domenica a tutti.
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @Italo1, ciao @Orvieto-In-Centro0,

anche io ho attinto e continuamente attingo al sito lacasacheavanza, una vera miniera di informazioni utilissime per le locazioni turistiche.

Questo non vuol dire che tutto il suo contenuto sia oro colato o, meglio, considerata la complessità della materia, non è detto che l'autorevole parere espresso non possa poi essere contestato dal ben più autorevole (e "finale") parere dell'Agenzia delle Entrate o della Finanza in caso di ispezioni.

Infatti, come si può leggere proprio nello stesso sito, in risposta al primo commento del sig. Michele, ad un certo punto l'autore dell'articolo scrive: "...per ulteriore sua tutela le consiglio di rilasciare una semplice ricevuta non fiscale da allegare al contratto con marca da bollo da 2 euro. In sede di dichiarazione dei redditi porterà l’estratto conto bancario, la ricevuta e il contratto e può optare per la cedolare secca....".

Anche io inizialmente, ero convinto che la ricevuta non fosse da rilasciare, per tutti i motivi già detti che non sto a ripetere.

Poi ho fatto un ragionamento di costi/benefici (o meglio, di minori rischi) e per mia tranquillità ho deciso - per il modico costo di 2 euro a soggiorno - di rilasciare sempre e comunque la ricevuta, per l'importo lordo (che poi è l'importo dell'affitto richiesto che è riportato anche nel contratto).

Nella ricevuta (così come nel contratto) riporto tutti gli estremi del soggiorno e gli estremi dei bonifici ricevuti dal portale (devo dire che lavoro pochissimo con Airbnb ed il portale con cui lavoro di più mi fa pervenire gli importi 15 giorni prima del soggiorno, quindi posso preparare tutto con calma indicando esattamente gli estremi: n.ro bonifico, data e importo esatti).

Sempre nella ricevuta (che come fa Italo, mi faccio generare insieme al contratto da un foglio excel) riporto la nota che in caso di soggiorno effettuato tramite portale la somma dei bonifici indicati potrebbe non corrispondere esattamente con l'ammontare della ricevuta a causa delle commissioni percepite dal portale.

A questo punto mi ritrovo: il contratto sottoscritto da ambo le parti, con l'indicazione dell'ammontare dell'affitto; la ricevuta per lo stesso importo con l'indicazione dei bonifici ricevuti e quindi, spero di essere a posto sia per la dichiarazione dei redditi, sia per eventuali ispezioni della Finanza o accertamenti dell'Agenzia delle Entrate.

Roberto

ps: non ho capito bene se @Italo1 e @Italo3 sono la stessa persona. Vedo l'icona diversa, ma entrambi da Carrara... una coincidenza?

Sara27
Level 2
Trieste, Italy

Airbnb fa solo da mediazione.  Ogni stato ha le sue leggi  e prassi da seguire come anche il comune di residenza.

Arbnb non si prende responsabilita' se un host sbaglia o non rispetti le leggi locali.

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Ma nemmeno segretario!!!!!!

@Giancarlo10, come fai tu, mi piace frequentare questo forum, cercando di essere di aiuto ai nuovi host, come mi siete stati di aiuto tu, Stefano e tanti altri, prima ancora che io entrassi in questo variegato, variopinto, e bellissimo mondo!

Katia28
Level 2
Trieste, Italy

Ho capito Italo! Grazie!

Aprofitto ancora di te, la ricevuta come la fai? c'è un blocchetto qualcosa già pronto?

E poi quella che io affitto è casa mia, ora libera, devo dichiararmi come locazione turistica? O Signur... mi sta passando la voglia...

Grazie mille per le info!

Ciao!

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Si, puoi usare un blocchetto di quelli precompilati. Li trovi in cartoleria; oppure puoi scriverla e stamparla col computer.

All'inizio può sembrare complicato. Poi tutto diventa semplice.

Se non vuoi (possibili) inguaiature future, segui quanto ti è stato suggerito e, visto che abiti in una bella città, inizierai ad affittare.

Katia28
Level 2
Trieste, Italy

@Italo1 ancora una cosa gentilmente, se decido di mettere le spese di pulizia, cosa scrivo sulla ricevuta? Le sommo al canone? In fase di dichiarazione dei redditi sai forse se vengono anche qui sommate al redditi di locazione?

Grazie ancora,

Ciao

Katia

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Ciao @Katia28.

Le spese di pulizia si assommano al canone di locazione.

In dichiarazione dei redditi devi riportare quanto hai incassato, quindi Affitto + Spese pulizia + Commissioni trattenute da AIRBNB.

Questo se affitti da privata.

Possono scaricare i costi solo i titolari di partita IVA.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno