Cosa fare con una recensione non corrispondente alla realtà?

Stefano119
Level 2
Pabillonis, Italy

Cosa fare con una recensione non corrispondente alla realtà?

Ciao a tutta la comunita di airbienbiisti!

Vorrei una informazione da quelli più esperti di me.

Ho ricevuto una recensione che si distacca nettamente dalla realtà oggettiva dei fatti e vorrei capire se posso fare qualcosa per farla modificare.

Sostanzialmente la recensione dice cose come: "Ha preteso di anticipare di un'ora l'ingresso": falso, ho *chiesto* se era possibile visto che il mio programma era dovuto cambiare nel frattempo e lui non si è opposto anzi si è mostrato molto disponibile.

"Mi ha fatto tornare a piedi (abbiamo dovuto accompagnarlo a casa sua per prendere le chiavi da darmi)" mentre in realtà eravamo molto in ritardo (ovviamente per altri motivi) e lui ci ha detto che non era un problema visto che il posto era abbastanza vicino. 

Insomma ha fatto quello gentile (per evitare recensioni negative?) per poi rigirare la frittata.

Tra l'altro io non ho mandato il mio feedback su di lui perché è stato gentile ma la recensione che avrei dovuto fare sarebbe stata negativa se non molto negativa:
- il letto era un materasso gonfiabile (cosa non specificata nell'annuncio e ho rischiato di cadere dal letto più volte perché rischiavo di ribaltarmi)

- nessun asciugamanano, mi sono dovuto asciugare con un lenzuolo perché fino alle 9 non ho visto nessuno

- ovviamente, nessuna colazione

- il posto era pulito superficialmente ma come ti giravi un minimo trovavi sporco di mesi, almeno.

Ripeto, cose su cui ho sorvolato e mi sarebbe piaciuto continuare a sorvolare vista la gentilezza mostrata ma, ora, visto il suo comportamento vorrei poter tornare indietro!

Non l'ho detto in modo chiaro ma ovviamente non posso rispondere alla recensione perché sono passati più di 14 giorni.

Grazie mille e... buon viaggio a tutti voi!

15 Risposte 15
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Stefano119. Purtroppo siamo soggetti tutti i giorni a sciocchezze scritte su di noi in vari portali internet e l'unico mezzo che abbiamo è rispondere alle recensioni entro i termini consentiti e dire la nostra. Ci sono siti su cui veramente non è prevista neanche la risposta e in genere sono siti che neppure controllano se la persona ha effettivamente soggiornato! Almeno qui il tuo ospite ha realmente dormito da te. Purtroppo penso che potrai fare poco, perchè sarebbe la tua parola contro la sua: che prove potresti addurre a tuo vantaggio? Molto poche, immagino. Ti capisco ma non vedo grandi soluzioni. Un cordiale saluto.

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Stefano119 airbnb non ti aiuterà in alcun modo senno cercando di consolarti, ci sono passato piu volte, se hai da scrivere cose brutte scrivile, e se serve amplifica il problema...

Stefano119
Level 2
Pabillonis, Italy

Grazie ad entrambi per le risposte @Francesco112 e @Orvieto-In-Centro0.

Purtroppo non posso più rispondere alla sua recensione.

Mi rompe perché quella è la seconda recensione che ho avuto e quindi peserà molto nel mio profilo.

Mi spiaceva essere duro con lui vista la gentilezza usata... ho il cuoricino troppo tenero mi sa :'-D

Va beh pace, magari userò altri modi per trovare posti dove dormire la possima volta. 

Nuovamente grazie ad entrambi! 

@Orvieto-In-Centro0 @Francesco112

Solo per fugare eventuali dubbi, @Stefano119 era il Guest, attenzione

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

scusa @Giancarlo10
ma ultimamente sono un vulcano in eruzione con la questione recensioni, e mi sa che "do un po di fora" come si dice qua (però riferendosi all'arno)

figurati @Francesco112 !
Qui tutti stiamo un po' fuori, io per primo, ahahahahaha

Lo sottolineavo perchè è strano vedere un Guest da queste parti ! Un guest che -non- scrive recensioni, non le scrive in tempo, quando noi sappiamo quanto le temiamo, che si lamenta di un materassino e di una mancata colazione, quando nell' annuncio c'è scritto "materasso ad aria" e -no colazione-. Sul fatto degli orari nessuno di noi saprà la verità, ahimè. Tutto strano, insomma

Ma quando vieni a Napoli @Francesco112 ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Giancarlo10 eh bella domanda, non lo so proprio, spero presto
magari posso fare un tentativo con la mia ragazza per il suo compleanno

Stefano119
Level 2
Pabillonis, Italy

@Giancarlo10 mi spiegheresti dove nell'annuncio c'è scritto che c'è SOLO il materassino?

E magari anche dove c'è scritto niente colazione (che tra l'altro io ho scritto pure "ovviamente niente colazione" non avendo chiaro se di base sia compresa oppure no, come ho detto sono relativamente nuovo del sito). Poi magari me lo sono perso io perché non so bene come usarlo, non sono infallibile anche se continuo a non trovare la scritta anche facendo CTRL+F nella pagina.

Capisco che possa avere il dente avvelenato con altri tuoi ospiti ma, con tutta la gentilezza ed educazione di questo mondo, non capisco tutti questi pregiudizi nei miei confronti.

@Stefano119

Io non ho alcun pregiudizio nei tuoi confronti, e non ho alcun dente avvelenato coi miei ospiti, anzi. Se vedi le mie recensioni, ti accorgerai che io adoro ospitare e finora è andato tutto alla grande. Ho solo detto, ne converrai, che è strano leggere da queste parti un Guest. E la cosa è inconfutabile, perchè basta leggere il forum a ritroso. Ma forse non lo hai fatto, e non te ne faccio certo una colpa. Ed è altrettanto strano leggere di un Guest che non ha scritto in tempo. Anche questo è inconfutabile, basta leggere il forum e vedrai soprattutto lamentele di Host che hanno ricevuto recensioni disastrose. Mai il contrario. Mi chiedo, perchè non hai scritto ? E scrivi qui dopo ben 15 giorni o oltre?

Circa l' annuncio, nei servizi trovi quello che l' Host assicura, o dovrebbe assicurare: la colazione è sbarrata, tra le sistemazioni ho letto materasso ad aria. E' vero, sono enunciate altre possibilità, ma hai provato a richiederle ? Stiamo parlando sempre di una stanza molto, molto economica. Con questo non voglio dire che il tuo Host sia stato perfetto, e tu negligente. Ma non posso neanche asserire il contrario. Non posso giudicare, non potrò mai sapere. Posso dire solo che è strano che non hai lasciato una recensione, e questo non significa avere pregiudizi, ma esprimere una legittima perplessità

@Francesco112

Ovviamente venite da me, 500 euro a notte, e cauzione 2000, nel caso mi rompete il pianoforte a coda, ahahahha

(a gratis, a gratis, te lo prometto)

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Giancarlo10 non c'e problema, il pianoforte lo tocchi te così non rischio di romperlo..io canticchio all'occorrenza

@Francesco112

La considero una tua promessa, ci conto. E poi "selfie" in Galleria, come da prassi 😉

Stefano119
Level 2
Pabillonis, Italy

Grazie @Giancarlo10.

Non avevo notato che la lista dei servizi poteva essere espansa con un click.

Non continuo la discussione perché mi pare che non porti da nessuna parte.

Solo due precisioni: il motivo per cui non ho scritto la recensione l'ho scritto nel primo messaggio e cioè: "Tra l'altro io non ho mandato il mio feedback su di lui perché è stato gentile ma la recensione che avrei dovuto fare sarebbe stata negativa se non molto negativa".

Mi spiaceva creargli un danno perché mi sembra, comunque, un brav'uomo ed è stato gentile. La gentilezza, se non avesse fatto questa carognata, per quanto mi riguarda, ripagava i vari problemi avuti.

Ho sbagliato?

Forse ma questo è stato il mio pensiero.

E no, non potevo chiedere l'altro letto perché ho preso le chiavi e sono dovuto correre via, ero in ritardissimo, e quando sono tornato lui, legittimamente, non si è visto.

@Stefano119, prego !

Visto che sei alle prime armi (parole tue, non mie), ti consiglio di leggere anche la guida per capire vari meccanismi, tra cui quello delle recensioni (oltre che dei "servizi"), e del tempo massimo che Guest e Host hanno per scrivere. Probabilmente, in quei 14 giorni, se vi foste parlati, avreste trovato una soluzione decorosa. Lui, te lo dico perchè forse non lo sai, aveva la possibilità di modificarla in quel lasso di tempo. Così come forse non sapevi che potevi chiamarlo a telefono, anche dopo il check-in. Ormai cosa fatta capo ha, varrà per la prossima volta. Ho notato che non l' hai scritta neanche per il tuo primo Host. Mi auguro non sia successo qualcosa di simile nel 2015. In ogni caso, e non lo dico a te solamente, ma a tutti, voglio ricordare che il non scriverle da una delle parti non comporta il fatto che l' altra recensione non venga pubblicata. Cosa che molti, Guest e Host, pensano. Nulla di più errato. Dopo i 14 giorni quel che è scritto è scritto, anche se da una sola parte

Un' ultimo consiglio, se lo vorrai accettare: diventa un "verified": aumenterai la tua attendibilità nei confronti del tuo prossimo Host, a prescindere da tutto. Un miglior biglietto da visita, insomma

Un cordiale saluto, e buona fortuna col prossimo soggiorno

Stefano119
Level 2
Pabillonis, Italy

@Giancarlo10 il meccanismo dei 14 giorni mi è chiarissimo anche perché veniamo spammati da airbnb con 3/4 email per ricordarcelo. Ma avevo scelto di non farla. Una recensione in cui una persone riconosce dei pregi dell'altro in fatti secondari ma segnala dei problemi su fatti sostanziali acquista credibilità più di una con solo difetti. Non volevo danneggiarlo perché era stato gentile... che recensione dovevo scrivere? Balle su balle?

No, l'anno scorso non è successa la stessa cosa, dopo sono partito all'estero e avevo internet solo da telefono e raramente. Voglia di scrivere da telefono molto poca.

La recensione del tipo, per chiedergli di modificarla, l'ho letta (perché il sistema non permette di fare altrimenti) solo dopo i 14 giorni.

Grazie mille per il consiglio sul "verified".

Buone ospitate e buona giornata 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno