MIRA | Cosa pensi del mio alloggio?

Mira63
Level 10
Milan, Italy

MIRA | Cosa pensi del mio alloggio?

 

 

Ciao a tutti,

mi butto seguendo @Roberto1649  e vi metto link per il mio annuncio su airbnb https://www.airbnb.it/rooms/370033?guests=1&adults=1&s=67&unique_share_id=83d852a3-5b0f-4dc7-b48c-d3...

Si tratta del mio appartamento in zona centralissima a Milano che talvolta ho affittato, e tutt'ora ho ripreso, su airbnb. Vorrei migliorare, se possibile, su alcuni fronti (ok sì le foto, lo so :D) e quanto vi sembra poco chiaro. Mi scuso se è tutto in Inglese ma mi interessa di più una frequentazione "internazionale", piuttosto che italica. Questo non è un appartamento messo a rendita, è casa dove vivo con i lati meno performativi, ma più stimolanti spero per chi è stato e sarà ospitato. Grazie per i vostri contributi,

Mira

10 Risposte 10
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Mira63 

Scusami, ma non riesco a capire se tu viva nell'appartamento anche quando lo affitti o se questa sia una camera di casa tua. 

Per quanto riguarda le foto, lo sai già, potresti rivolgerti ad un bravo fotografo professionista che sicuramente saprà valorizzare il tuo alloggio. 

Mi piace come hai abbinato il copripiumino moderno al letto del XIX secolo, crea un bel contrasto piacevole e curato. 

Per quanto riguarda la descrizione in inglese in realtà potresti metterla in italiano e poi chiunque sarà in grado di tradurla usando il traduttore automatico.

Ho letto che fai il check-in a pagamento dopo le 21, è davvero necessario? Non potresti modificare un po' la tariffa e assorbire così quel costo? Rischi di perderti quelli che magari viaggiano con compagnie lowcost e arrivano in tarda serata. 

Vedo che il checkout è alle 12, come fai poi a pulire e a sistemare? Io ti consiglierei di anticipare il checkout alle 10 e il check-in dalle 15. Poi ovviamente devi valutare tu in base ai tuoi tempi di pulizia ecc. 

Ho letto che hai messo molti post It in casa con le regole, ti risulta?

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Roberta380 grazie per tutte le tue note.

Ci vivo usualmente, ma ci sono periodi nei quali sono fuori Milano ed ho affittato tutta la casa. Saltuariamente, ho affittato anche una stanza. 

Sì, per le foto è vero, ci sono i professionisti, ma non l'ho ancora fatto, forse perchè l'affitto su airbnb è un'attività saltuaria.

Considera che dopo le 21 per me è più complicato fare il check-in perchè se affitto casa, non sono a Milano città, quindi o me ne occupo comunque io oppure chiedo un aiuto ad amici. Sulle tariffe non so ben muovermi; c'è molta concorrenza in città, alzando un pò si rischia di uscire da quella fascia che ti permette di avere spesso ospiti. Gli orari di check-in/out variano a seconda dei periodi e delle mie esigenze, riesco ad essere flessibile se richiesto dagli ospiti. 

In merito alla recensione che parla dei post, è vero ci sono dei post, per ricordare alcune accortezze che per la cura della casa sono importanti, piccoli ma importanti gesti che tutti a casa nostra facciamo. Ci sono anche delle istruzioni per ricordare come dividere i rifiuti e il funzionamento del termostato. 

Essendo casa mia e non un appartamento nuovo pronto per il turismo, mi sono permessa di lasciare qualche nota in giro sulle cose più importanti. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ok @Mira63 grazie a te per i chiarimenti. 

Forse potresti specificare da qualche parte nell'annuncio che in certi periodi potresti vivere anche tu in casa e quindi affitteresti una stanza con cucina e bagno in condivisione. Questo aspetto nel tuo annuncio lo trovo poco chiaro, fino all'ultimo non capivo se fosse una stanza o una casa intera. 

Come mai non permetti agli ospiti di cucinare, ma solo di scaldare i pasti? Questa cosa è tipica di chi affitta una stanza, chi invece affitta una casa intera solitamente lo fa perché magari vuole cucinare qualcosa. 

Le note con i post-it in casa solitamente vengono lette dagli ospiti come una mancanza di fiducia e un dover stare continuamente in campana. 

Hai pensato di creare un manuale della casa in cui inserire regole e suggerimenti? Al check-in ricordo le regole più importanti e faccio firmare il foglio con le regole più importanti facendo appello al buon senso degli ospiti. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380 rispondo punto per punto. Mi interessa: in che cosa non è chiaro nell'annuncio? Dalle foto, dalla descrizione? Per l'affitto dell'intero appartamento descrivo tutti i locali dei quali gli ospiti fruiranno. L'annuncio specifica anche intera casa come tipologia di sistemazione. 

Quanto alla cucina, sinceramente lo faccio per due motivi: il primo perché in genere faccio affitti di pochi giorni per la casa intera, quindi penso che non sia tanto utile; in secondo luogo per motivi pratici, perché temo sinceramente che venga rotto qualcosa e non ho tanto spazio per separare utensili dedicati agli ospiti e utensili che considero personali. Viceversa per la stanza sono più flessibile, forse perchè nella condivisione c'è più possibilità di confrontarsi.

Grazie per il tema post-it, un'ottima considerazione che terrò in conto. C'è un memorandum che riassume le informazioni e regole principali della casa, ma penso sempre che nessuno lo legga...come spesso nessuno legge tutte le info nell'annuncio. Forse far firmare un foglio di carta aiuta, in tal caso tu lo specifichi nell'annuncio che farai firmare un foglio? 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mira63ciao; a me il tuo alloggio di prima occhiata fa una buona impressione, però le foto, che per me sono di qualità accettabile, sono un po' pochine: si vedono poco la cucina, il bagno, l'entrata, magari quel che si vede dalla finestra. La descrizione mi piace, poi a Milano quando hai detto Porta Venezia...; magari potresti specificare la vicinanza o meno di mezzi pubblici? Scusa ma non ricordo se l'ho letto; come ha detto la puntualissima @Roberta380 forse non si capisce tanto che qualche volta ci sei e qualche volta no.. Per quanto riguarda le regole secondo me nessuno le legge se sono troppo lunghe: io ho un foglio di benvenuto, di una sola facciata, dove ho scritto le cose principali, lo lascio quando faccio firmare il contratto. Nelle "regole della casa" sul sito ho scritto di più, se c'è qualche contestazione con il guest fa fede quello.

Buon lavoro

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Donatella26 grazie per la tua risposta.

Dunque, nell'annuncio ci sono varie sezioni, per esempio, sotto la mappa che visualizza la posizione, c'è una breve descrizione a cui segue nota con i collegamenti principali in città. In "mostra altro" ci sono le ulteriori informazioni. Potrei invertire le due sezioni, prima i collegamenti e poi la descrizione di Porta Venezia. Sotto poi c'è anche il link alla Guida dell'host che secondo me non si trova facilmente se non hai voglia di cercarla e quindi si perdono un pò di consigli generali sulla zona. Io ci tengo anche particolarmente a darli (in casa lascio i biglietti da visita dei posti che consiglio), perché per me fa parte dell'esperienza del soggiorno. 

Okay è evidente che non sono stata chiara con l'indicazione dell'alloggio, secondo voi @Donatella26 @Roberta380 cosa dovrei scrivere? Intendo dire che oltre a indicare che l'alloggio ha le mie cose personali perchè ci vivo periodicamente, non pensavo fosse utile dire che potrei esserci anche io, non vorrei che confondesse le idee. Tolgo sicuramente la dicitura spazi comuni, è un'accezione sbagliata in effetti.  

Per le regole, chiaro il discorso.

Anche per le foto in verità avevo puntato su quello che ritenevo mostrasse al meglio la casa per valorizzarla. Ci penserò meglio. Grazie

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 ho controllato nello spazio di modifica dei testi dell'annuncio. Sotto la mappa, ti chiede il sistema di inserire descrizione dell'area, poi a seguire come spostarsi in zona. Ti allego screenshot, magari può essere utile anche ad altri. 

Screenshot 2021-09-27 at 11.32.26.png

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 @Roberta380 ho provato a modificare il testo dell'annuncio. grazie per le vostre preziose annotazioni. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Buongiorno @Mira63 

Nella sezione accesso per gli ospiti nell'annuncio della casa intera scrivi "gli spazi comuni sono abbastanza grandi e permettono una bella atmosfera di condivisione" (ho tradotto in italiano). Questa frase potrebbe confondere un potenziale guest che vuole una casa tutta per lui. 

Per quanto riguarda la cucina e gli utensili, potrebbero rompere qualcosa anche in tua presenza. Se non permetti l'uso della cucina o comunque vuoi decidere volta per volta, ti consiglierei di togliere fornelli, forno, utensili per la cucina dai tuoi servizi elencati. Non tutti i guests leggono accuratamente le descrizioni e magari guardano solo i servizi inclusi e tra quelli hai elencato anche i servizi della cucina, cosa che fa pensare che sia possibile cucinare. 

Per quanto riguarda il foglio con le regole, lo allego al contratto per cui li faccio firmare insieme e nell'annuncio ho scritto che al check-in firmeremo insieme un contratto di locazione. Le regole sono le stesse che ci sono nell'annuncio. 

Le uniche indicazioni che ci sono scritte in casa sono le istruzioni per il checkout, appese nel frigorifero e il divieto di buttare qualsiasi cosa nel wc! 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Roberta380  utilissimi i tuoi chiarimenti! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno