Costi aggiuntivi richiesti dopo prenotazione

Risolto!
Guido70
Level 1
Bologna, Italy

Costi aggiuntivi richiesti dopo prenotazione

Buongiorno, ho effettuato una prenotazione di una casa intera per 5 persone. Costo totale 70 euro per una notte esclusi costi AirBnB. Nelle regole della casa e nei costi extra non vi erano indicazioni su altri costi. Fatta la prenotazione mi viene accettata e mi arriva una mail nella quale mi si dice che dovrò pagare un prezzo opzionale di 8 euro/letto per lenzuola, 20 euro per pulizie e 5 euro di asciugamani. In totale dovrei pagare in più un costo di 40+20+5=65 euro. Praticamente il doppio di quello pattuito. I termini di cancellazione sono rigidi quindi se disdico ci rimetto.

Ho verificato di nuovo l'annuncio ed ho visto che nella descrizione della casa (non nelle regole della casa o nei costi aggiuntivi) era indicato l'importo supplementare da pagare.

Non mi era mai successo che costi extra venissero indicati nella descrizione della casa e soprattutto la descrizione era parzialmente visibile poichè abbastanza lunga. Avrei dovuto premere il pulsante "altro" per visualizzare le indicazioni di sovrapprezzo.

Chiedo:

1) Le lenzuola sono normalmente incluse? E' corretto richiedere un costo extra senza indicarlo?

2) Le spese di pulizia sono sempre indicate nel prospetto finale. Perchè questa volta no?

Grazie per le risposte

Guido

6 Risposte 6
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Guido70

stampati la conferma della prenotazione li se ci sono costi aggiuntivi devono apparire (però porebbe averli aggiunti dopo la tua prenotazione), altrimenti dici al tuo caro host furbetto che non intendi pagarli, se non gli va bene cancellasse lui la prenotazione... un altra alternativa, contatta l'assistenza e chiedi se erano previsti questi oneri supplementari nel momento della tua prenotazione...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Guido70,

guarda nei servizi offerti. Se non ci sono lenzuola ed asciugamani va bene che ti chieda dei costi aggiuntivi per averli, è un'opzione. Te li puoi portare da casa e comunque nei servizi c'era scritto. Per le pulizie direi che sono sempre comprese anche se mi pare che da poco sia attiva l'opzione che l'ospite deve consegnare una casa perfettamente pulita: guarda se è attiva questa opzione, dovresti trovare tutto nella conferma di prenotazione, e allora se non vuoi pulirla devi pagare qualcuno per farlo. Quello che è certo è che questi costi aggiuntivi non devono essere un obbligo ma una tua scelta. Lenzuola e asciugamani, se non compresi nei servizi, puoi portarli da casa o affittarli da chi ti pare, le pulizie, se è vero che devi consegnare la casa perfettamente pulita, puoi farle te oppure pagare chi pare a te.

Se invece lenzuola ed asciugamani sono nei servizi, se non c'è nessun riferimento a un tuo obbligo a fare le pulizie, questi costi aggiuntivi non andrebbero chiesti e quindi puoi non pagarli e chiedere che ti venga fornito tutto come da annuncio. 

mmmh...rileggo ora il tuo mess....secondo me sei un pò pignolo...questi costi c'erano ed erano nella descrizione. Anche quella va letta. Tecnicamente hai però ragione, moralmente non mi pare tante. 

Ciao e buona fortuna!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Guido70

in effetti non è corretto da diversi punti di vista :

1) costi aggiunti non dovrebbero essercene poichè Airbnb richiede che tutti i costi siano inclusi

2) non volendo considerare quello che si dovrebbe fare, non è corretto che l'host non lo abbia inserito nelle Regole della Casa che sono vincolanti

Detto ciò può essere comprensibile se si tratta di locazione turistica semplice, perchè in questo caso queste voci aggiuntive entrando nel conteggio totale diventerebbero poi imponibile per l'Host  poichè non sono spese detraibili.

Quindi in effetti sarebbe auspicabile che fosse così in questo tipo di locazioni, ma al momento tutte le voci di spesa dovrebbero essere incluse.

Quindi a mio avviso potresti contattare l'Assistenza e far presente la poca chiarezza e correttezza e richiedere di cancellare senza perdere soldi visto che il prezzo alla fine è  doppio di quello per cui hai prenotato.

Guido70
Level 1
Bologna, Italy

Grazie a tutti per il contributo!

Ho cercato sul sito un posto dove chiedere assistenza ma non sono riuscito a trovarlo. C'è il centro assistenza ma vengono fornite risposte a domande preconfezionate... non ho trovato mail o chat di assistenza.

Tornando al problema principale vorrei specificare che:

1) L'informazione di richiesta costi aggiuntivi era contenuta nella descrizione dell'immobile ed era nascosta dal pulsante "altro";

2) Nei servizi offerti risultavano inclusi gli "essenziali", quindi biancheria e asciugamani;

3) Tutte le altre prenotazioni che ho fatto, se prevedevano costi extra, li espicitavano nelle regole della casa o nei costi aggiuntivi;

4) La prima cosa che ha fatto l'host dopo aver accettato la prenotazione è stata quella di informarmi dei costi aggiuntivi... strano se lo riteneva così chiaro dal suo annuncio...

Detto ciò, ho comunicato all'host che non intendevo pagara nulla di più e che se non andava bene poteva annullare la prenotazione. La risposta è stata che devo pagare e se non mi va bene annullo io la prenotazione. Visto che i termini di cancellazione sono rigidi mi ha assicurato che non chiede soldi per la cancellazione.

Sinceramente mi sono sentito preso in giro e non ho voglia di incontrare questa persona e darle dei soldi. Non voglio rovinarmi la vacanza. Allo stesso tempo vorrei non rimetterci soldi (commissioni di airbnb) e che facesse lei il passo di disdire visto che ritengo sia le nel torto.

Comunque grazie davvero a tutti quelli che sono intervenuti,

Guido

Katia462
Level 2
Merano, Italy

E`un problema di molti che affittano senza p.iva. Le spese di pulizia Airbnb non le scorpora , le inserisce nel compenso inviato all´ host e quindi diventanto imponibile (fanno reddito). Non é corretto, basterebbe aggiungere una voce sulle fatture in cui si scorporano questi costi. E poi non é nemmemo corretto che Airbnb applichi le sue commissioni ,(all´ ospite di quasi il 19% e all´ host di ca il 5%), anche sulle spese di pulizia. Perché l´ ospite deve pagare commissioni su queste spese che NON sono un servizio offerto da Airbnb ? Io personalmente le faccio pagare sul posto scrivendolo sui messaggi programmati, sulla descrizione, ovunque... Proprio per evitare che l´ ospite paghi un servizio di pulizia piú alto di quello che in realtá io pago @Paola4 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Katia462 ,

benvenuta nella community di Host! 
Ti sei accodata a una conversazione un po' datata. 
Ti invito a iniziare una nuova conversazione: avrai più visibilità e si spera più commenti!
Clicca qui sotto il link rosso e inizia una nuova conversazione!
F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno