Costi del servizio per gli ospiti troppo alti.

Risolto!
Francesca220
Level 1
Palermo, Italy

Costi del servizio per gli ospiti troppo alti.

Salve ,

 

oggi ho ricevuto una richiesta per 8  giorni ad ottobre, il costo dell affitto è di 770, ma cercando di fare un'offerta all'ospite ho scoperto che Airbnb aggiunge un costo del servizio di 107 € al prezzo da me creato. mi sembra abbastanza ovvio che aggiungendo 107 € ai miei 770 € i clienti esitano nel prenotare. non capisco perchè questo costo così alto . Qualcuno sa darmi risposte, avrei voluto mandare una richiesta direttamente ad Airbnb, ma non riesco a capire come si fa. Se sapete suggerirmi anche questo.

 

Grazie

 

Francesca ed Antony

41 Risposte 41
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristina2278  Cosa intendi per caparra?

Airbnb non divide in caparra e saldo. Chi prenota paga tutto alla prenotazione - oppure sceglie di pagare in due rate, ma è solo una dilazione, non c’è caparra e saldo e soprattutto la cosa non ci riguarda, perchè comunque noi riceviamo tutto solo il giorno dopo il check-in.

E perchè mai denuncia alla GF? Cosa c’entra?

Cristina2278
Level 2
Abruzzo, Italy

Si, ho scelto di pagare in 2 rate,  poi ho dovuto cancelare con largo anticipo, per motivi di lavoro,  x che non ci danno le vacanze a Luglio, forse a Settembre.  Cmq, già dalla 1ma rata di 220€ si sono trattenuti 140 x il servizio,  e mi sembra esagerato! Ovviamente,  se mi rimborsano tutto l'importo , ritiro la denuncia.  E da quanto leggo qui, a quanto pare, non sono l'unica che reclama sui costi alti del servizio airbnb.  

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Cristina2278 credo che quelle siano le spese di cancellazione, non i costi di servizio. Che politiche di cancellazione aveva il tuo host? Se sono i costi di cancellazione i soldi vanno all'host non a Airbnb. @Susanna0 sei tu l'esperta. Le mie sono ipotesi. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristina2278
Level 2
Abruzzo, Italy

Ospite . Si invece, sono costi del servizio. Ho l'email email con il rimborso , di 80€. Il resto dal 220 sono costi del servizio. 

Cristina2278
Level 2
Abruzzo, Italy

La mia host ha confermato che alla cancellazione della prenotazione, da parte del ospite ( cioè da parte mia) lei non riceve alcun rimborso. Tutti i 140€ sono ritirati da Airbnb. Si, si sono ritirati 66% della prima rata. Io sono cliente airbnb da parecchi anni, e non mi e mai successo una simile assurdità. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristina2278 , probabilmente tu hai pagato solo 220 euro come prima rata della prenotazione, e avresti dovuto versare il resto in seguito; quanto era il totale? Presumo sui 6-700 euro.
Probabilmente i 140 euro erano i costi di servizio di Airbnb per tutta la prenotazione.

Cancellando la prenotazione, li perdi. Che tu abbia pagato solo la prima rata o tutto l'importo, i costi di servizio vengono comunque persi, a meno che non cancelli nelle prime 48 ore, mi sembra.
Non lo sapevi?

Cristina2278
Level 2
Abruzzo, Italy

Non sono persi , sono presi dal mio pagamento da Airbnb !  E si prendono un botto di soldi,  sulle spalle dei clienti e del host x che cosa?? vedremo.  

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristina2278 , se guardi le regole, vedi che in caso di rimborso vengono restituiti i soldi del soggiorno (in diverse percentuali a seconda dei termini di cancellazione impostati dall’host), ma non le commissioni di Airbnb, che riguardano l’intero soggiorno, anche se hai fatto solo un pagamento parziale.

Comunque, finchè non racconti come sono andate le cose e quali sono gli importi, è difficile capire, sono tutte supposizioni…

Cristina2278
Level 2
Abruzzo, Italy

 

Ho raccontato come sono andate le cose, [***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] 

Come mai,  in base a che cosa  airbnb si trattiene l'intero importo di commissioni per l'intero soggiorno anche da una rata iniziale del pagamento ?? Se i soggiorni vengono cancellati x motivi di lavoro o salute, voi prendete lo stesso i soldi dell'utente che ha cancellato e anche dell'utente prossimo che affitterà la casa rimasta disponibile dopo la cancellazione.  Vi rendete conto che questo è rubare, è un abuso? Vi rendete conto quante denunce avrete? Se un soggiorno costa diciamo 3000€ , voi vi prendete 3/4 dell' importo a prescindere se il cliente arriva o no. Questi sono i fatti,  questo è il modo in quale airbnb si fa i soldi. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristina2278 ,

questo spazio è dedicato agli host: non ci sono membri dell'assistenza Airbnb, men che meno Susanna che è un host privato e non lavora per Airbnb e che gentilmente ha offerto la sua opinione. Qui i padroni di case si aiutano in modo amichevole e rispettoso ed è importante mantenere questo clima amichevole a cui tanto siamo affezionati.
Se vuoi mandare un reclamo a Airbnb puoi farlo con il feedback o contattando l'assistenza. 

Intanto ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi viaggi.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Allora, @Cristina2278 , facciamo un esempio perchè ho l'impressione che non ci capiamo.

 

Esempio: l'ospite prenota un mese in una villa e il totale è 3000 euro. Di questi, diciamo che circa 2600 sono per il soggiorno e andranno all'host, e 400 sono costi di commissioni Airbnb.

Se la prenotazione è lontana nel tempo, chi prenota ha la possibilità di pagare in due rate. Quindi il guest paga subito solo 1500 euro.

Se il guest cancella, sempre che rientri nei tempi per la cancellazione senza penali, avrà indietro tutto l'importo del soggiorno che ha pagato, ma non i 400 euro di commissioni: quelli, Airbnb glie li addebita in ogni caso. E che abbia pagato una rata o due non fa differenza. Sono sempre 400 euro.

 

Però ci sono le eccezioni: forse non sai che in alcuni casi - che chiamano circostanze attenuanti - se il guest dimostra la malattia o l'emergenza che gli ha impedito di proseguire la prenotazione, riavrà indietro tutto, anche le commissioni.
Deve contattare l'assistenza e fornire la documentazione, ovviamente: del ricovero in ospedale, o del lutto di un familiare, cose del genere. Il Covid ad esempio non è più ammesso come giustificazione, perchè ormai non è più un evento imprevedibile.
Per tutto il resto, bisognerebbe considerare, prima della prenotazione, di fare un'assicurazione viaggio (sempre che un impegno di lavoro o un motivo di salute valga per l'assicurazione).

 

E comunque, @Cristina2278 , qui non c'è nessuno di Airbnb, come ti ha scritto anche @Francesca . Siamo tutti host o guest, persone normali come te che spesso criticano le politiche e le regole del portale molto pesantemente. 
Però bisogna capire che le regole vanno lette; e che anche se ci sembrano ingiuste questo non vuol dire che non verranno applicate.

Cristina2278
Level 2
Abruzzo, Italy

E più che giusto scusarmi con voi, che siete host e/o guest , e c'entrante poco o nulla con la politica de bussines applicata da airbnb.  Buon lavoro, buone vacanze,  e grazie per tutte le risposte . 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno