Costi del servizio per gli ospiti troppo alti.

Risolto!
Francesca220
Level 1
Palermo, Italy

Costi del servizio per gli ospiti troppo alti.

Salve ,

oggi ho ricevuto una richiesta per 8  giorni ad ottobre, il costo dell affitto è di 770, ma cercando di fare un'offerta all'ospite ho scoperto che Airbnb aggiunge un costo del servizio di 107 € al prezzo da me creato. mi sembra abbastanza ovvio che aggiungendo 107 € ai miei 770 € i clienti esitano nel prenotare. non capisco perchè questo costo così alto . Qualcuno sa darmi risposte, avrei voluto mandare una richiesta direttamente ad Airbnb, ma non riesco a capire come si fa. Se sapete suggerirmi anche questo.

Grazie

Francesca ed Antony

41 Risposte 41
Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Scusa @Francesca220,

mi pare di capire tu non sia proprio novizia in Airbnb...

Non ti sei MAI accorta che al tuo prezzo Airbnb aggiunge il 12/15% di costi di servizio al guest?

Francesca220
Level 1
Palermo, Italy

Si certo, sapevo che c'era un costo aggiuntivo, ma solitamente non era così alto. In questo caso è stato il cliente a farmelo notare, e mi è sembrato molto 107 euro.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Federica1

tra il 12/15 mi sembra eccessivo.

Pare che il costo del servizio sia tra il 6 e il 12 percento (+iva).

Federica1
Level 10

Caro @Giorgio0

Il 6% ce lo sognamo tutti! Sarà per gli Host (stavolta si iva inclusa) dal 18/10, per i guest è molto, molto più alto, credimi.

E' vero che le commissioni vanno a calare secondo l'importo del soggiorno, però  qui siamo ad un 13,8%, nonostante sia un soggiorno da 770 euro, quindi il 15 che ti dico è vero!

Continuo a stupirmi che gente che lavora da tempo e/o si presta come "problem solver" non si sia mai resa conto delle condizioni...

F

@Federica1

Ti do ragione, su tutto. Basta vedere la mia vignetta satirica, ahahahah

Solo una correzione, il massimo è 14,64% come maggiorazione per i Guest (12%+IVA)

@Francesca220

Togli i tuoi cognomi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Federica1
Level 10

Vista e apprezzata assai, @Giancarlo10

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Giancarlo10

Ciao Giancarlo , 

sono curiosaaaa , dove trovo la tua vignetta satirica ?

Buona domenica

Simonetta

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Federica1

Comunque il 14,64 %, non è altro che quello che avevo scritto anche io, 12% + IVA (22%).

Se poi mai, o quasi applicano il 6% + Iva, questo è un altro discorso.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Federica1

In più ti dico, io ho usato le parola PARE CHE, intendendo proprio che il 6%, praticamente non lo applicano mai.

Dire al contrario tra il 12/15, è assolutamente errato. E' molto semplicemente, il 12+IVA(22%), o meglio il 14,64%

Federica1
Level 10

@Giorgio0

Ma chi di tutti gli host o i guest recupera l'IVA?

Se no ti dico che la benzina  costa solo 0,4 euro al litro (Accise, imposte ed iva esclusa)....Ma a noi che facciamo il pieno cosa ce ne frega, tanto la paghiamo 1,5 euro al litro, così come l'host nel caso di @Francesca220 pagherà 880 euro circa , fregandosene di Iva e quant'altro (e infatti è titubante)!

Smettiamola di farci prendere per il naso e diamo ai costi e benefici il loro reale valore.

@Federica1 @Giorgio0

Stiamo dicendo tutti la stessa cosa 🙂

vediamo, invece, se gli spauriti ospiti di @Francesca220 prenotano, o chidono uno sconto, o scappano per altri lidi/portali. Questo è interessante, a mio avviso

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10, hai visto che m'hanno fatto diventare Livello 10, oggi??! 😉 T'ho raggiunto!!! 🙂

@Federica1. Come sai per altre cose sono molto d'accordo con te, ma quando sostieni che le commissioni di Airbnb siano alte non mi trovi d'accordo, nel senso che ALMENO, A DIFFERENZA DI BOOKING, E' L'UNICO PORTALE CHE STRIZZA UN PO' ANCHE L'OCCHIO ALL'HOST (distribuendo le Commissioni o Costi di Servizio tra Host, poco, e Guest, molto) ANZICHE' STRIZZARE COME SU BOOKING SOLO L'OCCHIO AL GUEST (0 commissioni al Guest, e 15-18% all'Host). Quindi su questo non mi troverai mai d'accordo, perchè io non sono un Guest, ma un Host, e dunque ciò a cui tengo sono prevalentemente i costi del servizio per l'Host e non quelli per il Guest. E in entrambi i casi (Airbnb e Booking) se il Guest vorrà risparmiare da un minimo del 9% fino a un massimo del 18% (circa), avrà di fronte a sè un'autostrada di possibilità alternative, ad esempio non usare Intermediari. Ma lo dico senza voler fare polemica. E' oggettivo, è palese, è ovvio, è matematica, si vede. Ciao, D.

Te lo meritavi @Orvieto-In-Centro0 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno