Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve volevo avere una spiegazione sui costi del servizio imposti da Airbnb.
Vi faccio un esempio concreto:
ho in hosting una stanza il cui prezzo che ho scelto è 25 euro. Quando viene visualizzata nella ricerca dagli utenti risulta al prezzo di 28 euro. Fino a qui tutto nella norma, ci sono 3 euro di sovraprezzo. Ma poi quando si va a selezionare il check in risulta la voce "costi del servizio" pari a 4 euro, il che porta il totale a 32 euro. Inoltre, se non bastasse, quando mi viene detto il mio compenso potenziale, risulta un 24 euro, cioè la piattaforma prende anche 1 euro dal prezzo che ho fissato io.
Totale 25 euro prezzo fissato da me
1 euro di costo airbnb
3 euro sovraprezzo nella ricerca
4 euro di costi del servizio
E' normale tutto questo o sono io che ho sbagliato qualcosa?
Grazie
@Davide3 Ciao! dagli host Airbnb prende il 3% di provvigione sul tuo ricavo per icosti del servizio, non ricordo bene quando prenda dagli ospiti.
🙂
claudia
ciao @Davide3
il fee di Airbnb è del 3-3,6% per noi Host mentre per gli ospiti il fee può variare dal 12 al 15%. Non so quale sia il criterio con cui applicano tale percentuale agli ospiti; mi piacerebbe saperlo.A volte poi ci sono gli arrotondamenti di cui devi tenere conto.....
ciao, quand'è che prendono i 3% e quando il 3,6%? Dipende dal prezzo di affitto, cioè più è basso e più la % che loro prendono si avvicina la 3,6% dall'host?
@Bartolomeo1, dipende dai tuoi termini di cancellazione: 3, 4 o 5 %. Tutti + Iva, comunque.
La commissione per gli host non varia al variare dell'importo, mentre quella dei guest si; in caso di affitti lunghi, di più mesi, scende.
ah...non avevo considerato l'IVA, che ammonta a..%? Quindi meglio scaricarsela allora?
Davide hai costi di pulizie? di solito sono ripartiti per i giorni di prenotazione e aggiunti al prezzo della camera. I costi di servizio del tuo 3% non appaiono agli ospiti. Nel loro conto appaiono il prezzo della camera moltiplicato per i giorni, i costi agggiuntivi (pulizie) i costi del servizio Airbnb. Totale. a volte c'è un arrotondamento di un euro in più o meno in base al cambio. Spero di essere stata chiara. Ciao Simona
Ciao,
devo fare un controllo, ma a me risulta che il costo del servizio lieviti costantemente.
in aggiunta, da che ero super host ed avevo solo recensioni ultra positive, sono incappata in un cliente da poco registrato e senza recenzioni che é stato scorretto e la "mediatrice" ha dato ragione a lui riconoscendogli una somma piuttosto importante nonostante io fossi contraria ed avessi motivato e dimostrato le mie ragioni.
Ciao, sempre io, ho verificato e a me da host viene dedotta una commissione del 6% com'é possibile?
Hai termini rigidi, giusto ?
5% + IVA = 6,10%
Salve! Forse non riesco a capire, ma potreste dirmi per quale motivo, nei costi totali, mi vengono addebbitati, dall'host anche i costi di servizio... dato che ho pagato gia' alla piattaforma Airbnb i miei di costi di servizio?
Grazie Luca
ritiro la domanda 😄
Scusate, sto cercando di adeguare i mei prezzi agli host più vicini, vedo che sul mio appaiono al potenziale cliente i costi di servizio mentre su alcuni annunci no, dipende forse dall'applicazioneo meno degli smart price?
Di recente Airbnb sembra abbia aggiunto, solo per alcune tipologie di host (non conosco bene i dettagli) la possibilità di assumere su di se anche la commissione a carico del guest, in modo da rendere più semplice la valutazione del costo da parte di chi prenota.
Ovviamente Airbnb non rinuncia alla commissione: cambia solo la distribuzione.
Quindi, invece di fare: ca. 4% a carico dell'host e ca. 15% a carico del guest (compresa iva) l'host può scegliere di fare 19% tutto a suo carico.
Viene da se che il prezzo base dovrà essere aumentato se si vuole mantenere lo stesso ricavo della precedente modalità commissionale.
ps: mi permetto di suggerire (ma sicuramente lo avrai già fatto) di fare un prezzo allineato alla effettiva qualità della tua sistemazione, evitando di ingaggiare guerre dei prezzi che portano detrimento a tutti.
oggi infatti sei tu che abbassi i prezzi per fare più concorrenza al tuo vicino; domani sarà lui ad abbassare i suoi per fare concorrenza a te e così via, fino a vendere entrambi sotto costo.
il prezzo è solo una delle componenti di scelta.
questo vale per tutti gli acquirenti e per tutti i prodotti/attività.
altrimenti avremmo prodotti tutti uguali, tutti allo stesso prezzo (ma fortunatamente non è così)