Costi del servizio

Davide3
Level 1
Granada, Andalusia, Spain

Costi del servizio

Salve volevo avere una spiegazione sui costi del servizio imposti da Airbnb.

Vi faccio un esempio concreto:

ho in hosting una stanza il cui prezzo che ho scelto è 25 euro. Quando viene visualizzata nella ricerca dagli utenti risulta al prezzo di 28 euro. Fino a qui tutto nella norma, ci sono 3 euro di sovraprezzo. Ma poi quando si va a selezionare il check in risulta la voce "costi del servizio" pari a 4 euro, il che porta il totale a 32 euro. Inoltre, se non bastasse, quando mi viene detto il mio compenso potenziale, risulta un 24 euro, cioè la piattaforma prende anche 1 euro dal prezzo che ho fissato io.

Totale 25 euro prezzo fissato da me

1 euro di costo airbnb

3 euro sovraprezzo nella ricerca

4 euro di costi del servizio

E' normale tutto questo o sono io che ho sbagliato qualcosa?

Grazie

17 Risposte 17
Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Davide3 Ciao! dagli host Airbnb prende il 3% di provvigione sul tuo ricavo per icosti del servizio, non ricordo bene quando prenda dagli ospiti.
🙂
claudia

Paola4
Level 10
Rome, Italy

ciao @Davide3

il fee di Airbnb è del 3-3,6% per noi Host mentre per gli ospiti il fee può variare dal 12 al 15%. Non so quale sia il criterio con cui applicano tale percentuale agli ospiti; mi piacerebbe saperlo.A volte poi ci sono gli arrotondamenti di cui devi tenere conto.....

ciao, quand'è che prendono i 3% e quando il 3,6%? Dipende dal prezzo di affitto, cioè più è basso e più la % che loro prendono si avvicina la 3,6% dall'host?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Bartolomeo1, dipende dai tuoi termini di cancellazione: 3, 4 o 5 %. Tutti + Iva, comunque.

La commissione per gli host non varia al variare dell'importo, mentre quella dei guest si; in caso di affitti lunghi, di più mesi, scende.

ah...non avevo considerato l'IVA,  che ammonta a..%? Quindi meglio scaricarsela allora?

Simona0
Level 9
Rome, Italy

Davide hai costi di pulizie? di solito sono ripartiti per i giorni di prenotazione e aggiunti al prezzo della camera. I costi di servizio del tuo 3% non appaiono agli ospiti. Nel loro conto appaiono il prezzo della camera moltiplicato per i giorni, i costi agggiuntivi (pulizie) i costi del servizio Airbnb. Totale.  a volte c'è un arrotondamento di un euro in più o meno in base al cambio. Spero di essere stata chiara. Ciao Simona

Federica124
Level 1
Castell'anselmo, Italy

Ciao,

devo fare un controllo, ma a me risulta che il costo del servizio lieviti costantemente.

in aggiunta, da che ero super host ed avevo solo recensioni ultra positive, sono incappata in un cliente da poco registrato e senza recenzioni che é stato scorretto e la "mediatrice" ha dato ragione a lui riconoscendogli una somma piuttosto importante nonostante io fossi contraria ed avessi motivato e dimostrato le mie ragioni.

Federica124
Level 1
Castell'anselmo, Italy

Ciao, sempre io, ho verificato e a me da host viene dedotta una commissione del 6% com'é possibile?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Federica124, wow, che casa!!!! 

Paghi il 6% di commissioni perchè hai i termini rigidi: 5% + Iva

@Federica124

Hai termini rigidi, giusto ?

5% + IVA = 6,10%

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Luca264
Level 1
Rome, Italy

Salve! Forse non riesco a capire, ma potreste dirmi per quale motivo, nei costi totali, mi vengono addebbitati, dall'host anche i costi di servizio... dato che ho pagato gia' alla piattaforma Airbnb i miei di costi di servizio?

Grazie Luca

Luca264
Level 1
Rome, Italy

ritiro la  domanda 😄

Nello87
Level 1

Scusate, sto cercando di adeguare i mei prezzi agli host più vicini, vedo che sul mio appaiono al potenziale cliente i costi di servizio mentre su alcuni annunci no, dipende forse dall'applicazioneo meno degli smart price?

@Nello87 

Di recente Airbnb sembra abbia aggiunto, solo per alcune tipologie di host (non conosco bene i dettagli) la possibilità di assumere su di se anche la commissione a carico del guest, in modo da rendere più semplice la valutazione del costo da parte di chi prenota.

Ovviamente Airbnb non rinuncia alla commissione: cambia solo la distribuzione.

Quindi, invece di fare: ca. 4% a carico dell'host e ca. 15% a carico del guest (compresa iva) l'host può scegliere di fare 19% tutto a suo carico.

Viene da se che il prezzo base dovrà essere aumentato se si vuole mantenere lo stesso ricavo della precedente modalità commissionale.

ps: mi permetto di suggerire (ma sicuramente lo avrai già fatto) di fare un prezzo allineato alla effettiva qualità della tua sistemazione, evitando di ingaggiare guerre dei prezzi che portano detrimento a tutti.

oggi infatti sei tu che abbassi i prezzi per fare più concorrenza al tuo vicino; domani sarà lui ad abbassare i suoi per fare concorrenza a te e così via, fino a vendere entrambi sotto costo.

il prezzo è solo una delle componenti di scelta.

questo vale per tutti gli acquirenti e per tutti i prodotti/attività.

altrimenti avremmo prodotti tutti uguali, tutti allo stesso prezzo (ma fortunatamente non è così)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno