Costi tassa soggiorno e eventuale marca da bollo

Ferdinando-and-Erica0
Level 2
Lazise, Italy

Costi tassa soggiorno e eventuale marca da bollo

Buongiorno,

sono un nuovo host.

Volevo chiedervi se voi scrivete da qualche parte nell'annuncio che al check-in l'ospite dovrà pagare la tassa di soggiorno ed eventuale bollo.

Io, come mi ha detto il commercialista, farò ricevuta dell'importo totale pagato dall'ospite ad Airbnb + tassa soggiorno comunale + eventuale bollo.

Ma credo sia giusto avvertire l'host di questi costi. Si può comunicarlo nell'annuncio e se si, dove?

Grazie in anticipo

 

5 Risposte 5
Giancarlo10
Level 10

@Ferdinando-and-Erica0

 

Se la tua città non è tra quelle in cui il procedimento è già automatico (e quindi è il portale che incassa la tassa di soggiorno) DEVI usare il campo "regole della casa" per questa comunicazione

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ferdinando-and-Erica0

Se affitti, sei tenuto a rilsciare ricevuta a richiesta del conduttore.

Il bollo (2 euro) va apposto sulla copia per lui se l’ammontare é superiore a 77,47 euro (e annotare ID della marca sulla tua copia).

Il costo della marca spetterebbe all’ospite, ovviamente se é lui a richiedere la ricevuta.

 

Per l’imposta di soggiorno (se la tua città la richiede, e non ha un sistema già predisposto che genera la sua ricevuta), sarebbe opportuno rilasciare una ricevuta a parte, senza necessità della marca da bollo; non sarebbe corretto inserirla nella tua ricevuta (i soggetti che incassano sono diversi: tu per il soggiorno, il Comune per l’imposta).

 

L’informazione, come detto da @Giancarlo10, la puoi inserire nelle regole della casa (dove é opportuno specificare anche che verrà sottoscritto un contratto di affitto e richiesti i documenti per la segnalazione alla Questura).

Veronica451
Level 2
Rome, Italy

@Roberto143

Salve posso chedere una cosa??

Ho una LT a Roma. Una sola camera. La ricevuta dell'importo dell'affitto la devo rilasciare a tutti gli ospiti obbligatoriamente o solo a chi la richiede? Io ora sto dando solo la ricevuta per il contibuto di soggiorno, e nessuno mi ha mai chiesto quella per l'affitto. Vorrei capire se per legge o per eventuali controlli da parte dei carabinieri o della finanza, devo avere tutte le ricevute di tutti gli importi. (Firmo già il contratto). Grazie!!!

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

La ricevuta dell'affitto non è obbligatoria per la Locazione turistica ma deve essere rilasciata nel caso un ospite la chiede.

@Veronica451

Veronica451
Level 2
Rome, Italy

grazie!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno