Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao, sono Riccardo e gestisco un appartamento per affitti brevi a Genova. Volevo sapere se bisogna richiedere agli ospiti italiani e in particolare stranieri, un certificato tipo green-pass che attesti la loro immunità da Covid 19. Se si, è obbligatorio? Esiste una procedura in merito ?
Grazie ciao
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Riccardo351 @Gli stranieri che entrano in Italia devono registrarsi on-line su questo modulo https://app.euplf.eu/#/
dove devono dichiarare di essere vaccinati o guariti da Covid19 o aver eseguito nelle 48 ore prima un test Covid19 risultante negativo.
Non è compito nostro richiedere o pretendere questi certificati, neanche agli ospiti italiani. Se sei un Host che ospita in home-sharing devi rispettare le regole di mascherina e distanziamento.
Spesso gli ospiti informano volontariamente il loro Host su questo aspetto ma certamente non sei tenuto a verificare.
in questi giorni di aumento dei contagi, e secondo l'articolo della costituzione italiana dobbiamo noi host garantire agli ospiti di non essere contagiati, o di contagiarsi. Se si chiede il green pass è molto meglio
Il green pass da abbinare ai documenti per la registrazione.
Luglio 2021 si ritorna a parlare di Green Pass. Occorre seguire molto da vicino per comprendere eventuali oneri da parte degli Host
@Maria-C-0 E'quello che mi stavo domandando anche io: scatterà l'obbligo di controllo green pass anche da parte nostra? A chi potremmo chiedere?
sono anche io molto perplessa della poca chiarezza delle regole. I miei ospiti dichiarano di essere contrari al vaccino, io naturalmente non andrò a riceverli, anche se mi pesa perché non è nel mio stile.
questa la Gazzetta che riporta per intero il decreto
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/07/23/175/sg/pdf
L’Impiego certificazioni verdi COVID-19 è richiesta in determinati “siti” (Art.3) ma nessun riferimento al settore Alberghiero né extra-alberghiero.
Io ho risolto in questo modo:
all’entrata
-gel per le mani ed alcool per disinfettare chiavi ingresso in presenza ospiti
-cartellonistica con normativa anti COVID, in modo che gli ospiti sappiano che devono portare mascherina negli spazi comuni, igienizzare mani, comunicare eventuali disturbi ecc.
Il tutto in attesa di eventuali ulteriori chiarimenti ufficiali.