Credito viaggio inutilizzabile, host furbo, costi nascosti

Viv8
Level 1
Amsterdam, Netherlands

Credito viaggio inutilizzabile, host furbo, costi nascosti

Ciao a tutti, mia madre ha prenotato un soggiorno con Airbnb e come prima volta non è stato un gran successo: 

1-L'host ha chiesto €15 a persona da pagare in contanti all arrivo per biancheria letto e bagno; abbiamo segnalato il messaggio.

2- il credito di €35 (ottenuto cliccando sul link di referenza che le ho inviato)da utilizzare con la prima prenotazione in un primo momento è stato sottratto poi poco prima del pagamento è scomparso. 

3- la valuta era l'€ ma al momento di pagare è uscito un messaggio sulla conversione in USD non molto chiaro con il risultato che al pagamento finale sono stato aggiunti circa €17 in più. 

Ora ho cercato a lungo una soluzione ma sopratutto a mettermi in contatto con qualcuno di airbnb ma non trovo niente. 

Chi di voi può aiutarci ?

Viviana e Giusy 

5 Risposte 5
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Viv8,

mi spiace per la tua esperienza. 

Riguardo le lenzuola forse l'errore è anche, in parte, tuo. Pochi ospiti li notano, ma tutti gli annunci hanno dei servizi e chi non offre biancheria e lenzuola non inserisce queste nei servizi. In quell'annuncio c'erano questi servizi? E' comunque cosa buona e giusta, e i buoni host lo fanno, segnalarne la mancanza al momento della prenotazione. Riguardo ai 15 Euro, dipende come te li ha chiesti. Se l'host aveva segnalato che non le offriva e ti ha comunicato che per averle dovevi pagare quella cifra in contanti dandoti naturalmente l'opportunità di portarteli da casa, non ci vedo nulla di male. Naturalmente se nulla ti ha comunicato ed al momento del check-in ti ha fatto trovare lenzuola ed asciugamani e chiesto il pagamento per queste, ha fatto cosa scorrettissima come anche avrebbe fatto cosa scorrettissima se comunicandoti di questi costi aggiuntivi non ti avesse dato la possibilità di evitarli appunto portando i tuoi. In alcune regioni, molte strutture non possono per legge offrire lenzuola ed asciugamani. E chiunque comunque può decidere di non offrirli. 

Non so come funzionino i crediti, sono piuttosto convinto che l'host non abbia la possibilità di decidere in merito. Forse c'è stato un errore del sistema od hai sbagliato te.

Lo stesso di sopra mi pare valga per la valuta. L'host inserisce la valuta che vuole ricevere, la può cambiare anche un secondo prima della prenotazione ed è suo diritto farlo, sempre che non ti abbia espressamente detto che non lo avrebbe fatto.  Mi pare strano che uno la cambi per avere dei vantaggi...un host sceglie una valuta e di solito non la cambia affatto. E se la cambia a te cambia poco...tu paghi con la tua e poi Airbnb cambia con quella preferita all'host.

Non esitare a dare maggiori informazioni od a chiedere altro. 

Ciao e buona fortuna!

Viv8
Level 1
Amsterdam, Netherlands

Grazie per la risposta, 

Ho riletto con attenzione il profilo dell'host e non vi è mezione alcuna a costi aggiuntivi biancheria, fra l'altro fra i servizi è presente l'icona di biancheria letto e bagno fornita. L'host dopo aver accettato la prenotazione ha invitato il messaggio dei €15.

Cosa consigliate di fare? Cancellare la prenotazione  (fatta 2 mesi in anticipo quindi ha diritto al rimborso totale)o segnalare l'utente che da ieri non risponde al messaggio su chiarimenti costi extra non segnalati?!

2-la valuta non la attribuisco all'host ma a airbnb;ho trovato questo link che spiega un po' : https://airninja.it/commissione-cambio-valuta-airbnb/

3-riguardo ai crediti, anche li non attribuisco l'errore all'host ma sebza dubbio sono scomprasi poco prima del pagamento.in ogni modo problema minimo al momento visto che potrà utilizzarli successivamente.

Grazie ancora per il supporto,

Viviana e Giusy 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Viv8, se tutte le conversazioni con l'host sono avvenute nella messaggistica del sito, contatta l'assistenza, per telefono, spiegando che l'host ti ha comunicato questi extra inaspettati e poi non ha più risposto, e chiedendo come si fa, visto che non sei riuscita, ad usare il credito.

Devi essere sicura che in tutto l'annuncio non ci sia accenno a questo noleggio biancheria: ne' nella descrizione Alloggio, ne' nelle Regole della casa, ne' nella parte di Interazione con gli ospiti.

Se non hai il numero dell'assistenza, lo trovi anche qui nel forum, usando il campo Cerca: è stato scritto in centinaia di post.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Viv8,

se non ti risponde da un giorno non è una tragedia, può succedere. Tuttavia è giustissimo che tu chiarisca quanto prima. Assolutamente non ti consiglirei di cancellare, a meno che tu lo voglia veramente ed abbia trovato qualcosa di meglio. 

Io scriverei all'host facendo presente che nei servizi sono compresi lenzuola ed asciugamani e che per nulla ti aspettavi un pagamento aggiuntivo per queste facendogli presente che vorrai risolver quanto prima e ti aspetti un chiarimento in giornata, altrimenti intenderai la prenotazione così confermata proprio con quei servizi indicati. Se niente c'è scritto nell'annuncio di questi costi aggiuntivi, e sarebbe comunque in parte cosa scorretta perchè se indichi nei servizi che ci sono dovrebbero essere compresi nel prezzo, hai fatto cosa giusta e Airbnb ti sosterrà. L'host è come te, può sbagliare e magari era convinto di non aver messo tutto ciò nei servizi. Se non li mette, tu devi portare i tuoi, che poi lui ti offra o meno un servizio aggiuntivo (senza entrare nell'antipatico argomento se lo fa in maniera legale o meno) è suo diritto farlo anche se non c'è scritto nell'annuncio. Dagli l'opportunità di rimediare con tutta calma, e io non sarei scontroso perchè se poi ti risponde accontantadoti in tutti ti pentirai della scontrosità. Giusto però che tu voglia rimediare in fretta, quindi appunto ti consiglierei di dargli, con estrema educazione e come detto sopra, una sorta di ultimatum. 

Infine io farei una valutazione morale. Se hai affittato una casa a 30 Euro a notte, sarei più indulgente, se invece hai affittato a 100 euro a notte molto meno. 15 Euro per lenzuola ed asciugamani, se presi da fornitore affidabile che fa fattura, non è un prezzo alto, anche se lo può sembrare ma devi tenere conto che una casa non può certo ottenere prezzi da alberghi che invece affittano tutto ciò a 1/2 euro a lenzuolo. Quindi nella tua comunicazione io chiederei anche chi è a fornirti lenzuola, se l'host ti dice una società terza che ti farà fattura sarei più indulgente, se invece sarà lui stesso a fornirle molto meno. 

Se poi non ti risponde in un tempo che ritieni ragionevole, chiama l'assistenza. 

Ciao e buona fortuna!

Viv8
Level 1
Amsterdam, Netherlands

@Susanna0 @Francesco192 Grazie per il vostro supporto celerissimo; nel frattempo mi sono messa in contatto con un operatore di Airbnb che mi ha consigliato cosa fare (un po' i vostri stessi consigli 🙂

Inoltre mi ha suggerito che le prenotazioni è meglio effettuarle e gestirle da internet Chrome e non dall' app (probabilmente causa del mancato utilizzo del credito e del cambio valuta). E che in caso l'ospitante decida di cambiare le impostazioni del profilo a loro risulterà l'originale al momento della prenotazione  (io ho salvato delle schermate, giusto in caso...)

Scriveremo all'ospitante cercando un accordo e se non risponderà cercheremo una soluzione alternativa. 

Spero che questw informazioni siano d'aiuto ad altri nuovi utenti e vi ringraziamo ancora,

Viviana e Giusy 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno