DICHIARAZIONE 2020 E SPESE DEDUCIBILI

Laura2686
Level 2
Monza, Italy

DICHIARAZIONE 2020 E SPESE DEDUCIBILI

Ciao a Tutti

è possibile dedurre le spese condominio, le utenze, l'assicurazione, le spese x la casa oltre che quelle di pulizia e i costi sostenuti per l'uso della piattaforma airbnb? leggo informazioni contrastanti. addirittura sembrerebbe che si debba dichiarare il totale lordo, pagando così due volte le tasse per l'uso piattaforma e per le pulizie, oppure leggo che per gli affitti brevi si può' dedurre tutte le spese per sostenere l'attività, anche le spese per i prodotti di base da offrire in casa agli ospiti (detersivi ecc). Chi può' aiutarmi in base alla propria esperienza? Grazie Laura

15 Risposte 15
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura2686  se fai Locazione Turistica non puoi detrarre alcuna spesa e devi dichiarare il compenso al lordo delle commissioni poichè puoi adottare la tassazione agevolata della cedolare secca.

Se invece sei Attività Ricettiva extraalberghiera puoi detrarre spese inerenti la attività ricettiva.

Laura2686
Level 2
Monza, Italy

Ciao @Paola4 , grazie!

Purtroppo dall'Agenzia delle Entrate sembra che non si sia più in tempo per la cedolare secca e quindi bisogna inserire questo reddito nel 730 o modello Unico. In questo caso si possono dedurre le spese di gestione?

Mariano201
Level 2
Zürich, Switzerland

Scusa qual'e'il criterio per la distinzione delle due attivita?

 

Grazie

Cordiali Saluti

 

Mariano

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura2686  lo inserisci nel 730 nella voce Redditi da locazione e se  fai i contratti, che anzi sono obbligatori, e dichiari che ti avvali della cedolare secca la tassazione sarà con la aliquota agevolata.Anche in questo caso devi inserire il lordo con le commissioni dei portali. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Paola4 - anche oggi sei la fatina buona degli host! ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  ahahhahahh la figura della fatina mi ha fatto pensare alle 3  della Bella Addormentata nel bosco ed in particolare a Flora , la fatina bassina e cicciottina !!!!!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Laura2686  se fai locazione non puoi dedurre niente, neppure le commissioni di Airbnb. Però puoi applicare la cedolare secca al 21% sugli affitti invece che sommarli agli altri redditi e pagare un'aliquota più alta.
Bisogna tenerne conto quando si fissano i prezzi. (Infatti di solito si dice che bisogna calcolare un affitto mensile normale triplicato, diviso per 30 gg, sperando di affittarne 15, e quello è il prezzo minimo a notte).
Se invece hai partita Iva, puoi detrarre tutte le spese fatturate, come in tutte le attività d'impresa.
Non so se i B&B, che non sono con partita Iva ma che sono attività extralberghiere, se possono dedurre qualcosa, immagino di sì, però non è il nostro caso visto che parli di affitti brevi, no?

Davide564
Level 2
Verano Brianza, Italy

 "se fai locazione non puoi dedurre niente, neppure le commissioni di Airbnb"

Io nella dichiarazione metto il bonifico che mi arriva direttamente da Airbnb senza detrarre nessuna spesa, li penso che Airbnb le commissioni le ha già prese. Non saprei quanto dichiarare dove vedere il totale più le loro spese. E poi mettendolo nel 730 probabilmente pago anche 38% di tasse perché si aggiunge al mio reddito da dipendente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Davide564  per vedere il lordo c'è la sezione "cronologia delle transazioni" e vedere la parte dove trovi Guadagno lordo ed è quella che devi inserire in dichiarazione. Chiedi al tuo commercialista perchè se nei contratti di locazione che fai, oltretutto obbligatori per legge, inserisci che adotti la cedolare secca pagherai solo il 21% su quei redditi da locazione e non sarà applicata l'aliquota del 38% derivante dai tuoi redditi da lavoro dipendente.

Davide564
Level 2
Verano Brianza, Italy

Ok perfetto tutto chiaro. Solo una cosa il mio contratto non ha scritto il discorso della cedola secca. Mi puoi mandare o scrivere un link dove trovare il contratto con quello? Grazie ancora

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

@Paola4  pensionata, ho un B&B non imprenditoriale l'aliquota è del 38% se, opterei per la cedolare secca sommando il reddito pensione arriverei al 39/40% così dice il mio commercialista! E' corretto?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@MariaLucia5 , se hai un B&B non stai facendo locazione, perchè un B&B è un'attività ricettiva.
Imprenditoriale o non imprenditoriale se hai o non hai la partita Iva, ma comunque non si tratta di locazione.

Con un B&B comunque penso che tu possa scaricare le spese: non solo le commissioni Airbnb ma anche le utenze, il cibo e i materiali, no? In questo caso non credo che la cedolare secca (che è sul lordo, senza nessuna detrazione) sia più conveniente...

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

E' molto semplice: come dice @Paola4  i privati devono dichiarare il lordo percepito dalle varie piattaforme, però c'è la possibilitá di decidere, in base agli altri redditi, se optare per la cedolare secca che è uguale per tutti, 21%, o per la tassazione ordinaria. Tale scelta a differenza degli affitti "normali" per gli affitti turistici può essere effettuata al momento della compilazione della denuncia dei redditi.

Francesca1038
Level 2
Lombardy, Italy

 

ciao a tutti @Laura2686 @Davide564 @Donatella26 @Paola4  sicuramente il proprio commercialista saprà indicare cosa è meglio fare per ogni singola situazione. Va inoltre tenuto conto che chi ha partita iva ed opta per il regime forfettario non può scaricare nulla. io consiglio sempre di tenere una tabella excell dove indicare tutto (entrate ed uscite) in modo da valutare anno con anno (per chi non è imprenditoriale).

Inoltre il governo sta decidendo altri punti sulla distinzione tra LT e Cav (a livello fiscale) ... mentre a livello normativo/amministrativo è di competenza regionale. 

in questi giorni stanno decidendo se far usufruire il Bonus Vacanza anche alle prenotazioni attraverso i portali, ma di riflesso imporranno (probabilmente) il numero max delle 3 abitazioni LT per usufruire della cedolare secca. Alla quarta (a livello nazionale e non più comunale) scatterà l'obbligo di aprire p.iva.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno