DISAGIO NELL' ASSISTENZA HOST

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

DISAGIO NELL' ASSISTENZA HOST

Ho scritto la mia esperienza in altro post #team assistenza garanzia host non più all'altezza, che qui ometto per brevità. 

All'ennesima email con sempre la solita risposta ho inviato le mie osservazioni che di seguito riporto:

 

"Ciao xxxxx

Grazie innanzitutto dell'intervento, ma ho da fare le mie obiezioni:

ho denunciato l'accaduto prima del successivo checkin all'assistenza allegando foto (le stesse della richiesta formale). Mi ha risposto l'assistente xxxxx che alla mia precisa affermazione di mandare la richiesta formale entro il 31 agosto (ovvero prima del checkin successivo ed entro i 14 giorni dal check out dello sgradito ospite Tibo), mi rispondeva di non preoccuparmi perchè avevo 60 giorni di tempo per farlo, ma che dovevo conservare le foto inviate quale prova. Ed ho seguito il suggerimento inviando la richiesta il 2 settembre.

Questa la discrepanza che mi contestate e che sarebbe il motivo della vostra conclusione irrevocabile ai sensi del regolamento. L'ho reclamato più volte nelle vostre precedenti risposte, ma voi non lo mensionate neanche per non ammettere l'ERRORE. E quando parlo di questo telefonicamente con altri operatori, fanno finta di non sentire. Ma le registrazioni esistono, voglio sperare... Tralascio l'ulteriore suggerimento che riguarda la recensione (altrettanto fuorviante).

Purtroppo devo constatare che la vostra attuale assistenza è solo "di facciata" e ne ho riscontro dalle numerose segnalazioni sulla community: tante lamentele di host e guest di mancata assistenza o di assistenza non qualificata.

Si capisce che il Covid ha creato danni a tutti facendo azzerare le nostre entrate, ma il vostro comportamento è visibilmente SCORRETTO. 

Noi host abbiamo abbassato prezzi e continuiamo a lavorare seriamente con le nostre case per far ripartire il mercato, airbnb compreso; ma da voi non stiamo ricevendo alcun aiuto anzi ci lasciate con l'amaro in bocca e molto più disgustati dalle porcherie che alcuni (pochi fortunatamente) dei guest lasciano nelle nostre case. Ma a voi cosa importa? L'importante è l'enorme fatturato che avete totalizzato senza possedere neanche 1 immobile. Guadagnate con le nostre case e non esiste più tutela. 

Mi dispiace affermare che AIRBNB NON FA PIU' LA DIFFERENZA!

Dico che non esiste più assistenza, perchè in passato tutto funzionava come un orologio svizzero e si constatava che airbnb teneva ai suoi host e ai suoi guest. Le mie esperienze passate sono state sempre positive, mentre ora sto vivendo un'esperienza pessima e leggo solo di esperienze uguali alla mia. E' UN VERO PECCATO  e vi dovreste vergognare!

Concludo scrivendo che mantengo gli screenshot delle nostre interlocuzioni e le mail di corrispondenza per un parere legale della FEDERCONSUMATORI che qui in Italia rappresenta la tutela dei consumatori/utilizzatori di servizi.

Tanto si doveva

Saluti  "

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela0 , si percepisce chiaramente la tua amarezza e la delusione, ma prova a scrivere direttamente a Catherine Powell. E' la nuova manager incaricata di ricucire i rapporti con gli host, minati dal Covid e dalle difficoltà che ne sono derivate, prima fra tutte la sparizione del personale per l'assistenza.
Guarda i suoi video, https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/bd-p/blog_it , a me sembra ben intenzionata e capace, e chiede di farle sapere quali sono le reali esigenze.
Prova.

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

grazie @Susanna0 per il suggerimento. Ma come faccio a contattarla?

Altra novità è stata la perdita del titolo di SH: da ottobre 2019 a settembre 2020, 12 recensioni di cui 11 a 5stelle ed 1 ad 1 stella. Applicazione della media aritmetica= 4.6 di punteggio = TITOLO PERSO!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Così come contatti gli altri partecipanti al forum, @Daniela0 : mettendo la chiocciola davanti al nome.

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

@Catherine Powell, desideravo metterti a conoscenza del mio caso. Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela0 , intendevo col nome con cui è registrata sul forum... deve comparirti il link, altrimenti non serve. Guarda nelle discussioni dove è intervenuta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Daniela0 ,

mi dispiace per il danno 😞 

Se non le avevi già viste, giusto per chiarezza ti incollo qui le informazioni che sono disponibili nel centro assistenza.

Qui trovi anche le info sui termini di rimborso.

Spero aiuti ad avere informazioni chiare. 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

@Francesca le so tutte.... e non fate altro che ripetermi tutti la stessa cosa. Tutti che chiarite, tutti che passate informazioni... ma la parte esecutiva dov'è?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Daniela0 

la community è lo spazio dove gli host si scambiano idee ed esperienze. Nessun membro dell'assistenza ne fa parte. Dunque la risoluzione di casi specifici rimane sempre nell'assistenza clienti. Ti ho girato le informazioni che riguardavano la garanzia host anche perché altri leggono la community e potrebbero giovarne. 

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

@Francesca capisco... ma allora è anche giusto passare quest'altra informazione a quelli che ci leggono:

al momento attuale (non era così in passato) quando si contatta l'assistenza o si chiama al numero riservato ai superhost, o ancora quando si apre un ticket, chi risponde è un esperto della community e se non ci credete posso mandarvi lo screnshoot della mia richiesta di assistenza. Poi se non siete soddisfatti, vi mettono in contatto con un support airbnb e se ancora non ritenete che il caso possa essere chiuso vi mettono in contatto con un membro airbnb e magari vi telefona. Tutti vi passano le informazioni di default molto dispiaciuti per la vostra disavventura, riconoscendone anche la ragione, esattamente come si fa qui nella community, che come giustamente dicono @Francesca e @Susanna0 è un luogo di scambio di informazioni o di sfogo, se vogliamo...  Ma ritornando alla interlocuzione con l'assistenza, viene spontaneo quindi chiedere al  support e/o al membro di verificare la esattezza del vostro caso ed agire di conseguenza; e qui la FORMIDABILE risposta "mi dispiace ma io sono solo un superhost come te e non ho potere di decisione, posso solo darti qualche suggerimento".

Catherine-Powell
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Malibu, CA

 

Ciao @Daniela0 ,

 

Vi ringrazio molto per la vostra pazienza su questo caso e mi dispiace che abbiate avuto questi problemi.

Sono stata in contatto con il team e hanno ripreso in esame il vostro caso, quindi, dovreste sentirli presto con una risposta alle vostre domande.

Da quanto ho capito, hanno bisogno di qualche dettaglio in più da voi per elaborare il risarcimento offerto.

Il problema dovrebbe essere risolto a breve. Vi auguro tutto il meglio per la vostra ospitalità.

 

Un caro saluto,


Catherine

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniela0  hai tutto il mio supporto! Mi sembra assurdo doversi rivolgere al Capo supremo per avere un supporto che dovrebbe essere dovuto. Lo dice il  nome stesso : assistenza- supporto ma dove è? Casi come questi purtroppo ne ho visti diversi riferiti qui nella Community e , devo contraddirti, anche prima del disastro Covid. Il supporto in caso di danni nelle nostre case è ancora un 'area che necessita di miglioramenti. Il più delle volte i rimborsi vengono negati, perchè gli ospiti si guardano bene dal rimborsarti addossandoti le colpe, ed Airbnb altrettanto nonostante la  tanto declamata assicurazione Host di non ricordo quanti milioni. Perchè noi Host dobbiamo sempre avere difficoltà nel convincere l'assistenza che questo o quell'ospite ha fatto dei danni in casa? Tanto più quando si segue la trafila che ti dicono di seguire. Credo che si debba lavorare ancora in profondità sul meccanismo dei danni nelle nostre case; il deposito cauzionale non può essere fittizio e non si può chiedere all'ospite "mi vuoi rimborsare?"  Il rimborso è dovuto quando c'è un danno evidente. Ma qui stiamo ancora tutelando gli ospiti e non gli host, i partner....... 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno