Da Host ho cancellato una prenotazione su richiesta dell'ospite. Subirò penalità per questo?

Risolto!
RitaManu0
Level 1
Cagliari, Italy

Da Host ho cancellato una prenotazione su richiesta dell'ospite. Subirò penalità per questo?

Salve ho ricevuto una prenotazione con impostato "prenotazione immediata", non mi sono accorto che l'orario di checkout della richiesta coincideva con l'orario di checkin del nuovo ospite che aveva prenotato da un altro sito. Probabilmente a causa di un mio errore sulla gestione dei 2 calendari, e di conseguenza ho chiesto all'ospite della prenotazione immediata se poteva anticipare di un giorno il suo checkout, lui gentilmente mi ha risposto negativamento mandandomi una richiesta di cancellazione. A questo punto vorrei sapere se c'è la possibilità di evitare delle penalità per questo.

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@RitaManu0

Prova a spiegare il tutto all'assistenza, sottolineando la tua distrazione nel gestire i calendari

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@RitaManu0 scusa ma non riesci a gestire check-out dell'ospite entro le 10,30 e check-in dell'altro ospite dopo le 15? io di solito faccio cosi quando ho partenze e arrivi nella stessa giornata. Se invece c'è proprio una notte in sovrapposizione allora puoi provare a fare come ti ha detto Giancarlo, ma non penso che quella della distrazione del calendario sia accettata come giustificazione.

Se si tratta di gestire entrata e uscita nella stessa giornata, magari a costo di fare un'ammazzata, io ti suggerirei di non accettare la richiesta di cancellazione. Avvisi i 2 ospiti degli orari nei quali devono rispettivamente lasciare ed entrare nel tuo alloggio.

Luca-Massenzio0
Level 2
Rome, Italy

Io ho comincato da quest'anno con Air BnB. All'inizio, dato che non ero ancora pratico del sito web (che trovo LENTO E COMPLICATO, mi era "scappata" una prenotazione  e avevo oltrepassato i limiti per rispondere e mi viene agffibbiata da subito una penalità di 50€. Ho parlato con un operatore italiano, spiegato il motivo e la cosa viene eliminata, a dire dell'operatore. Per fortuna, dico io, ma poi la cosa si ripresenta nella mia pagina di profilo. Lo stesso succede per un'altra prenotazione di solo UNA  notte (parliamo di poco più di 15€), che io ho dovuto cancellare per miei motivi sanitari. Parlo di nuovo con un operatore pere manifestare il problema, e quello mi chiede addirittura una certificazione medica. Io soprassiedo anche perché nel mio Paese, l'Italia, una certificazione medica riguarda la più assoluta privacy e solo un Giudice o altre autorità giudiziarie possono autorizzarne la richiesta. Per cui la cosa da parte dell'operatore è molto chiaramente illegale. E mi viene affibbitata un'altra penalità di altri 50€. Per 15 o poco più euro mi multano di 50? In Italia questa cosa si chiama "eccesso di clausole vessatorie" e solo questo può invalidare definitivamente qualsiasi contratto. Ora, cari signori di Air BnB, perché non fate in m odo di seguire quelle che sono le disposizioni legali dello Stato in cui vive l'host, anziché fare di tutte le erbe un fascio? Questo mi provoca un forte disappunto e pertanto ho deciso di abbandonare la community dal primo gennaio. Adieu.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca-Massenzio0 purtroppo quando si è alle prime armi può succedere di avere degli inconvenienti. Molti si affrettano a pubblicare l'annuncio pensando che avendo fatto quello poi è tutto a posto.Invece no. Si deve imparare molto su come funziona, leggere le sezioni di aiuto per capire che ci sono delle regole ben precise se si vuole sfruttare questo o qualsiasi altro veicolo di intermediazione. Se non ti trovi atuo agio con la prenotazione immediata, toglila fino a che non hai preso la mano con il sito e con le regole.

Se invece non vuoi proprio avere più nulla a che fare con Airbnb allora come dici tu Adieu

La avevo tolta. Bye bye. Ciao ciao. Adieu.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca-Massenzio0, la cancellazione per motivi sanitari rientra in quelle che Airbnb chiama le “circostanze attenuanti”, ovvero che non provocano nessuna penalità.

Ovviamente però bisogna portare delle prove, funziona come qualunque assicurazione viaggi; non viene neppure considerata senza un certificato medico o una registrazione ospedaliera. Non mi sembra che ci sia violazione della privacy. Oppure dovrebbero fidarsi della tua parola?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luca-Massenzio0

benvenuto nella community!

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. In questo caso @RitaManu0@Paola4@Giancarlo10

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno