Da Marzo 2022 la tassa di soggiorno si paga tramite Airbnb, per tutti i Comuni!

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Da Marzo 2022 la tassa di soggiorno si paga tramite Airbnb, per tutti i Comuni!

 

A quanto leggo negli articoli che seguono, da Marzo prossimo per TUTTI i Comuni italiani la tassa di soggiorno sarà riscossa direttamente da Airbnb: l'Italia è il paese pilota

 

https://www.ilmessaggero.it/italia/airbnb_tassa_soggiorno_si_paga_al_momento_della_prenotazione_acco...

https://www.repubblica.it/economia/2021/11/10/news/airbnb_imposta_soggiorno-325723913/

 

 

4 Risposte 4
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

IMG_20211110_132135.jpg

@Massimo558 , 

Direi un'ottima notizia !! 😀

Speriamo!! 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@IsabellaEValerio0 tienici aggiornati: se non sbaglio prima Cuneo non aveva "la tassa di soggiorno incorporata" ; )

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca ,

Il comune di Cuneo prevede la tassa di soggiorno e non c'era nessun accordo con Airbnb per la riscossione.

Io affitto nel Comune di Valdieri ( sempre in provincia di Cuneo ) dove al momento non è ancora prevista la tassa di soggiorno, fortunatamente! 

E il " fortunatamente " lo dico soltanto per il fatto che così ho una cosa in meno a cui pensare 😉

Comunque questa notizia, mi sembra davvero un' importante novità : le cose stanno cambiando, non ci resta che aspettare 🙃.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

A quanto pare l'inclusione di tutti i Comuni d'Italia nella riscossione della tassa di soggiorno da parte di Airbnb non sarà automatica ma i Comuni dovranno fare richiesta. 

È comunque una notizia importante! Grazie @Massimo558 !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno