Da viaggiatore ad host(!) e Tourist Tax.

Raffaele83
Level 2
PT

Da viaggiatore ad host(!) e Tourist Tax.

Salve a tutti, cari hosts!

Mi chiamo Raffaele, ho 22 anni e attualmente vivo in Penisola Sorrentina. 

Ho tantissimi interessi ma sicuramente nella mia Top 3  c'è il viaggiare nel vero senso della parola.

 

Apro questa discussione in quanto, finalmente, sto per realizzare un sogno: diventare host (e trasferirmi a Napoli centro).

Gestirò una casa vacanze del XVII secolo, già dichiarata al comune di Napoli, nel cuore del centro storico. 

 

Al momento ho dei problemi con l'attivazione delle credenziali per accedere al portale della Tourist Tax del comune. 

Sapete a chi posso rivolgermi? Al momento la casa è stata già dichiarata come "Casa Vacanze". 

 

 

Riguardo l'assicurazione, siccome ci sono quadri e mobili antichi di valore, devo coprirmi con una assicurazione aggiuntiva rispetto a quella base offerta da Air Bnb?

 

NB: So che può sembrare scocciante ma mi piacerebbe ricevere tutti i consigli che siate disposti a darmi. Punto a fare le cose bene, ad offrire un grande servizio ed un'ospitalità unica. Qualsiasi procedimento o accortenza legale, vi prego, siate liberi di scriverla senza problemi. 

 

Un caloroso abbraccio e a presto!

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele83

 

per la Tax devi rivolgerti al tuo comune, mentre per gli oggetti di valore devi consultare un consulente assicurativo che possa consigliarti la migliore copertura e soprattutto farti mettere per iscritto tutti danni coperti... considera che per un assicurazione di tipo Hotel sono sufficienti poche centinaia di euro, ma se i tuoi arredi/oggetti sono di grande valore ti occorrerà una poliza molto diversa.... e cmq dovrai inserire nell'annuncio una cauzione abbastanza alta...

P.S. Abb non copre gli oggetti di valore/antiquariato con l'assicurazione del proprietario 8leggi bene i termini)..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Patrizia16  grazie mille! Avendo le credenziali della Tourist Tax, avendo dichiarato la struttura come casa vacanze, dovrei essere a livello legale a posto. 
Riguardo l'assicurazione, si, credo di inserire una cauzione. 
Sapresti spiegarmi meglio come funziona la cauzione su Air BnB?
Se ho ben capito: non viene calcolata quando l'ospite paga ma è da tener presente nel caso in cui dovessi trovare qualche danno e posso io host "chiederla" ad Air BnB che la detrae poi dall'ospite?

 

Grazie mille!

@Raffaele83

 

A Napoli la tassa di soggiorno viene prelevata al Guest direttamente dal portale. Perchè dovresti accreditarti al portale del Comune ?

Circa la cauzione cerca nel forum utilizzando la casella ricerca.

 

Perchè parli di "diventare Host" quando lo sei già?  hai un annuncio attivo, al momento in pausa. Ed anche la prima recensione (come Host) negativa automatica

 

Un saluto a @Patrizia16/Luciano

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10

grande navigateur. . saluto ricambiato ☺

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Parla di diventare host perchè in effetti oltre avere problemi con i primi annunci non ho mai ancora ospitato nessuno. Essere host credo voglia dire questo, "viverlo" più che esserlo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno