Dal 7 dicembre 2020 pago il 15 % come costi del servizio host perché uso Smoobu per non avere overbooking. Channel manager

Risolto!
Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Dal 7 dicembre 2020 pago il 15 % come costi del servizio host perché uso Smoobu per non avere overbooking. Channel manager

Sono sconvolta !

Come risolvete il proplema di overbooking senza usare portali come Smoobu.

Il 15 % è davvero esagerato.

Vi ringrazio in anticipo.

14 Risposte 14
Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Airbnb mi ha cambiato in Host-only service fee al 15% perché mi sono collegato ad un Channel Manager

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Judith279 !

benvenuta nella community! Si è parlato di questo cambio tempo fa: se non sbaglio Airbnb aveva mandato una mail a riguardo. Prova a dare un'occhiata qui:

- costi coperti solo dall'host (host-only fee) 

- Nuovi costi servizio host 

Quanto alla sincronizzazione dei calendari, lancia una ricerca (con la barra in alto) per vedere cosa usano altri host: possibile che qualcuno usi google? Mi raccomando facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Judith279 , Airbnb ha annunciato tempo fa che avrebbe addebitato tutte le commissioni all’host (anzichè parte all’host e parte al guest) a chi avesse un channel manager, presumendo che significasse una gestione imprenditoriale.

In questo caso, infatti, l’host scaricherebbe le spese e sarebbe anche molto più conveniente perchè il totale delle commissioni normalmente è intorno al 20%. Questo significa che l’host imprenditoriale può guadagnare di più, oppure può tenere un prezzo finale più basso.

Certo, se uno è un privato, diventano spese vive non deducibili e sono troppo alte (quasi come Booking). L’unica soluzione è togliere il channel manager, in questo caso. Tra l’altro, in caso di controlli, un channel manager potrebbe essere visto come indizio di imprenditorialità anche dall’Agenzia delle Entrate, con tutto ciò che ne deriverebbe.

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Ciao Francesca e Susanna,

grazie di cuore per le vostre risposte.

Per il momento ho aumentato il prezzo del 10%.  Non avendo un Airbnb imprenditoriale non posso permettermi di perdere una percentuale così alto dsul guadagno. Ho usato Google per sincronizzare i calendari, ma avendo avuto un overbooking, mi sono iscritta a Smoobu.

Mi sono trovata sempre molto bene con Airbnb. Costringendomi ad aumentare solo i prezzi su questo portale avrò molte più prenotazioni da Booking, il chè non mi fa felice.

La community di Airbnb si rispecchia anche nel prezioso rapporto con gli ospiti.

Susanna tu come eviti gli overbooking?

Grazie mille ancora

Un saluto dal Lago Maggiore

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Judith279 , spero che @Susanna0 ti abbia aiutato! (grazie mille!!). Sarebbe tanto bello vedere qualche foto del Lago Maggiore!! Ora che siamo tutti "chiusi" è un modo per viaggiare un poco! @Donatella26 lo ha fatto qui (grazieee) lo ho trovato molto molto bello! Dài, mostraci qualcosa di bello! 🙂 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Ciao Francesca,

sì grazie, un aiuto molto prezioso.

Schermata 2021-02-01 alle 16.27.51.png

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Judith279 ma che meraviglia!! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

😊Grazie

@Judith279sto cercando anche io un modo per sincronizzare i calendari... mi spieghi meglio cosa intendi quando dici che utilizzavi Google per sincronizzare i calendari? In che modo lo facevi?

 

Ti ringrazio anticipatamente!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Judith279 Sinceramente non capisco perchè pensi di avere più prenotazione su Booking per il prezzo. Booking a me prende il 20%, quindi Airbnb sarebbe sempre più conveniente...
Però hai ragione, è troppo per noi privati che non possiamo scaricare niente e che, anzi, paghiamo le tasse anche su quel 20% (nel caso di Booking), soldi che non entrano neppure perchè sono trattenuti di commissioni.

Io ho sincronizzato i calendari in maniera unidirezionale: ovvero da Airbnb (che è il mio calendario principale) le date vengono esportate automaticamente su Booking. Non è immediato, lo fa ogni paio d’ore mi sembra; ma per me non è certo un periodo di prenotazioni che si affollano, e inoltre da Booking ho sempre avuto pochissimo. Comunque quando avevo un po’ di traffico di prenotazioni, andavo io su Booking e facevo sincronizzare subito dandogli il comando.

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Ciao Susanna,

Grazie mille per la risposta.

Anch'io lavoro per la maggior parte con Airbnb. Spero di sbagliarmi e non avere in incremento con Booking​.​

​Grazie ancora e in bocca al lupo per la nuova stagione.​

All'inizio facevo come te, sincronizzando i calendari​ manualmente.​ ​Avendo la prenotazione immediata ho avuto comunque più a​volte overbooking.

Grazie @Susanna0  per le preziose informazioni!!

Grazie anche a tutti le persone che sono intervenute con domande e consigli.

Anche io stavo per abbonarmi ad un channel manager, perché vorrei provare ad affittare anche attraverso Booking... per fortuna che prima di scegliere un channel manager ho pensato di cercare suggerimenti sulla community!! Il 15% è davvero troppo!!

@Susanna0mi spiegheresti un po' meglio come hai fatto per attivare la sincronizzazione unidirezionale? E' una funzionalità di Airbnb o di Booking?

Grazie in anticipo!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Judith279 è meravigliosa questa foto!!!  ti fa venir voglia di "scaldare i motori" per la ripartenza, che speriamo prossima. Certo che la nostra Italia è proprio bellissima.

Io faccio come @Susanna0 : ho Air Bnb come calendario principale che esporto verso tutti gli altri siti; l'unica accortezza, come ben dice Susanna, se sei in "alta stagione" è bene appena ricevi una prenotazione su Air Bnb andare a bloccare le date sugli altri siti dove hai la"prenotazione immediata"

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Judith279 questa è la passeggiata dell'ottima @Donatella26 : che meraviglia! A breve anche la mia: sono andata a Hyde/Kensington Park 

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno